Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/09/07 DAL BENEMERITO SKINNER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Skinner 3/09/07 10:50 - 592 commenti

I gusti di Skinner

La vera origine del filone decameronico: commedia ad episodi che narra di Toscana boccaccesca, beffe e corna e sfrutta da par suo le capacità trasformistiche di Tognazzi e Gassman. Molto piacevole e divertente, episodio minore quello della Lollobrigida, tenuto su dall'ottima verve di Adolfo Celi e da un'ottima schiera di comprimari (Proietti, Vargas...)

R.f.e. 16/06/09 18:25 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Insieme a Una vergine per il principe di Festa Campanile e a L'arcidiavolo di Scola, uno dei migliori boccacceschi Anni Sessanta, in qualche modo antisignani (ma più raffinati, maggiormente curati come scenografie e costumi e con protagoniste femminili mediamente più avvenenti) del successivo filone "decamerotico". L'episodio migliore è il 3°, con Vittorio Gassman, ma anche gli altri due si lasciano vedere. Incredibile il clan d'attori coinvolto, oggi quasi impossibile da mettere insieme in un solo film. Piacevolissimo.

Undying 20/09/09 09:58 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Predecessore del Decameron e relativo lotto di derivati, offre un cast stellare e una narrazione, pur se non del tutto segmentata, divisa in tre episodi dove a farla da padrone è un ineguagliabile Tognazzi, che tutto fà per arrivare tra le braccia di Magda Konopka, segregata dal vecchio e geloso marito. Maria Grazia Buccella, nei panni di Lucrezia Borgia, è nel mirino di Gassman. Ma a dispetto di presenze eccellenti (Gassman, Lollobrigida, Celi, Proietti e Ballista: questi ultimi doppiati!) il film si dilunga (quasi due ore) tra asfissianti, inutili e manieristici dialoghi.

Dusso 1/02/12 19:58 - 1565 commenti

I gusti di Dusso

Decamerotico Anni Sessanta con attori "di serie A" quindi, visto il periodo, privo delle volgarità e dei nudi che caratterizzeranno il filone dei primi Anni Settanta. 3 episodi in qualche modo legati tra di loro (dotati di una bella fotografia, quello con Tognazzi non è male ma il duello tra lui e il vero "amante" è una stupidaggine della sceneggiatura). La Lollobrigida è protagonista del secondo episodio, quello meno riuscito, ma è lei la più bella (almeno in questo film). L'episodio con Gassman è il più divertente, senza dubbio. Concludo che doppiare Ballista è un delitto!

B. Legnani 10/09/12 00:28 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Curioso film, che va in crescendo. L'episodio con Tognazzi, ad esclusione dell'incontro conclusivo, è un po' stentato e molto prolisso. Quello con la Lollo va via accettabilmente, specialmente nella parte dell'accampamento e nei monologhi di Celi. La parte migliore è quella con Gassman: quanto manca, però, la vera voce di Gigi Ballista. Ambientazioni spettacolari (Pienza, Certaldo, San Gimignano - incredibilmente storpiata in "San Geminiano" nei crediti finali - Montepulciano).

Caesars 28/09/12 10:37 - 3773 commenti

I gusti di Caesars

Precursore dei molti decamerotici che seguiranno, si avvale di ottimi attori che risultano peraltro sprecati al servizio di tre episodi che non riescono a divertire. Pur non essendo granchè, il migliore è forse il primo, in cui Tognazzi s'ingegna per arrivare alle grazie della Konopka. Il peggiore è sicuramente il secondo, che coinvolge anche il grande Celi, dove, oltre alla protagonista, anche il povero spettatore rischia di dormire. Ci si risolleva, ma non più di tanto, con l'episodio finale con Gassman e Ballista (doppiato, purtroppo). *!

Homesick 4/04/13 17:37 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Commedia goliardica in costume che si qualifica per il cast di prima grandezza, una ricca ambientazione medievale con tanto di scherzosi riferimenti storici (Borgia, Este, Giulio II) e i rutilanti quadri cromatici del trio Barboni-Menczer-Pogàny. Ligi alle consuetudini dell'erigendo decamerotico - mariti cornuti e mogli con gli amanti sotto il letto – i primi due episodi sono piuttosto ordinari e svaniscono dinanzi alla sequela di beffe a catena messe a punto, nel terzo, dal mattatore Gassman spalleggiato dal complice Colli. Il reparto femminile non concede nudi, ma è discinto quanto basta.
MEMORABILE: Tognazzi finto venditore ambulante; la burla del “nano sfregione”; la biancovestita Galli in posa; il madrigale vergato sulla schiena della Buccella.

Galbo 23/05/13 18:13 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Commedia "boccaccesca" in costume ad episodi, che riesce a divertire solo a tratti. La sceneggiatura è infatti piuttosto lacunosa e, salvo qualche momento divertente, il ritmo latita assai. Buone l'ambientazione e la prova del cast ma gli attori sono sprecati in una pellicola del genere. Mediocre.

Rambo90 5/06/13 02:25 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Uno dei primi esempi di commedia boccaccesca, non particolarmente riuscita ma guardabile grazie al cast particolarmente ricco e ispirato. I primi due episodi sono alquanto scialbi e lenti, ma almeno nel primo c'è un simpatico Tognazzi, mentre l'ultimo episodio è di gran lunga il più divertente, sia per una storia non troppo prevedibile sia per un Gassman in splendida forma istrionica. Niente di che la regia, buono il cast femminile.

Saintgifts 15/06/15 17:08 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Un simile cast e un'ambientazione toscano-turrita così curata meritava una sceneggiatura migliore. A me è piaciuto particolarmente Tognazzi in versione monocolo spagnolesca, senza nulla togliere a un Gassman che sciorina tutto il suo istrionismo, nella fase migliore. Contemporaneo de L'armata Brancaleone, ne condivide il linguaggio stile medioevale e l'accoppiata Gassman/Buccella, ma niente altro. Bellezze femminili capeggiate da una Gina Lollobrigida sulla soglia dei quaranta ma sempre fascinosa. Evidenti intenzioni da botteghino.

Ugo Tognazzi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Domenica è sempre domenicaSpazio vuotoLocandina Totò nella lunaSpazio vuotoLocandina Policarpo "ufficiale di scrittura"Spazio vuotoLocandina Guardatele ma non toccatele!

Rufus68 28/07/16 17:37 - 3819 commenti

I gusti di Rufus68

Boccaccesco senza alcun sugo. Piatti ed evitabili i primi due episodi; un Gassmann scatenato ravviva, per fortuna, l'ultimo segmento (ed è solo merito suo) - una storia di beffe che attinge alla ricca letteratura del Quattrocento (La novella del grasso legnaiuolo, a esempio). Poca roba, in fondo: difficile mettere in relazione questo scialbo filmucolo colle future prove thriller del regista di Macchie solari. Meravigliose le location toscane.

Ronax 22/04/19 01:56 - 1244 commenti

I gusti di Ronax

Nel 1966 le maglie della censura italiana erano ancora molto rigide, ma poco il male: le fuggevoli schiene scoperte della Konopka, della Buccella e della Lollobrigida risultano alla fine più stimolanti del profluvio di nudi e amplessi esibiti nei decamerotici del decennio successivo di cui questo film è comunque sicuramente un precursore. Tognazzi e soprattutto Gassmann dominano la scena, rendendo complessivamente gradevoli gli episodi di cui sono protagonisti, aiutati da bravi caratteristi, dalla cura scenografica e dalla bella fotografia.
MEMORABILE: La finta esecuzione di Gassmann e il risveglio al funerale.

Reeves 5/07/23 07:41 - 2152 commenti

I gusti di Reeves

A metà tra L'armata Brancaleone e i decamerotici che arriveranno un po' di tempo dopo, con un cast (soprattutto femminile, vista la presenza di Gina Lollobrigida e Maria Grazia Buccella) di serie A e con belle caratterizzazioni (un plauso in particolare per l'iroso Daniele Vargas), è una commedia diveretente che fa sfoggio anche di qualche idea. Per parafasare il titolo, piacevole.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Undying • 20/09/09 10:16
    Risorse umane - 7574 interventi
    R.f.e. ebbe a dire nella SEZIONE CURIOSITA':
    Curiosità varie sul film:
    (...)

    III.
    Sebbene il personaggio dell'artista burlone del terzo episodio (forse il migliore) rimanga sovente impresso a chi vide il film (a me, per esempio, accadde), così non fu per l'attore che l'interpretò, Gassman, il quale, intervistato anni fa in proposito, disse che non si ricordava il film e non riusciva proprio a rammentare che diamine di personaggio avesse interpretato...!


    Capisco quel che ne disse, del film, Gassman: a me è piaciuto particolarmente il primo episodio, per via di un Tognazzi in ottima forma ed in grado di valorizzare, grazie alla sua mimica e parlata finto-ispanica, una sceneggiatura piuttosto scadente che manifesta l'inconsistenza e la dimenticabilità nei due episodi seguenti.

    Gigi Ballista e Proietti doppiati, poi, contribuiscono, a mio parere, ulteriormente a sminuire il valore di un film dalle enormi potenzialità rimaste così inespresse (si pensi al cast, alla co-regia e alle splendide location).
    Ultima modifica: 21/09/09 14:58 da Undying
  • Homevideo Digital • 18/05/11 14:52
    Portaborse - 3973 interventi
    Il 30 agosto esce il dvd targato CineKult. (era meglio se facevano uscire "L'etrusco Uccide Ancora" e/o "Macchie Solari"!)
  • Homevideo Zender • 18/05/11 15:30
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Molto meglio l'etrusco, visto che di Macchie solari esiste comunque l'ottimo dvd della Anchor Bay con l'italiano.
  • Homevideo Scanna2006 • 12/09/11 12:48
    Disoccupato - 5 interventi
    ragazzi ma il dvd com'è?formato?
  • Homevideo Dusso • 1/02/12 20:41
    Archivista in seconda - 1822 interventi
    Scanna2006 ebbe a dire:
    ragazzi ma il dvd com'è?formato?

    Formato sbagliato
  • Homevideo Dusso • 1/02/12 20:42
    Archivista in seconda - 1822 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Il 30 agosto esce il dvd targato CineKult. (era meglio se facevano uscire "L'etrusco Uccide Ancora" e/o "Macchie Solari"!)

    Dipende dai gusti,Per L'etrusco gira da anni un dvd mux stupendo e completo in italiano
  • Curiosità Zender • 7/10/16 18:34
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Homevideo Buiomega71 • 17/07/17 19:22
    Consigliere - 25896 interventi
    Blu-Ray francese con audio italiano

    http://www.kultvideo.com/DVD.aspx/25822-Blu-Ray-Le-piacevoli-notti?__lang=it-IT
  • Musiche Lucius • 19/10/17 13:19
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

    Ultima modifica: 19/10/17 16:42 da Zender
  • Discussione Max73 • 8/10/20 15:54
    Galoppino - 23 interventi
    Il titolo Le piacevoli notti vorrebbe riferirsi all'omonima raccolta (1550-53) di 75 novelle scritte dal bergamasco Giovanni Francesco Straparola (1480-1557 ca.). Tuttavia, mi sono letto con attenzione una buona edizione della suddetta raccolta e non ho "riconosciuto" nessuna similitudine, non mi risulta insomma che gli sceneggiatori si siano ispirati "realmente" a novelle specifiche. La mia impressione è che Crispino & C. della raccolta di Straparola abbiano usato quasi esclusivamente il riferimento al titolo o poco più.