Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/08/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 30/08/07 12:40 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Commedia d'oro, con un cast perfetto, tutta basata su un equivoco. Nel cast non c'è un attore fuori posto. Da notare la Valeri; memorabili i momenti con De Sica, avvocato difensore, che mette nei guai il suo stesso cliente. C'è anche la divertente Merlini. Da conservare.

Cangaceiro 11/05/10 18:32 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Bella commedia diretta con spigliatezza da Emmer (che non prende parte alla sceneggiatura a otto mani), uno dei pionieri del nostro cinema, oggi forse poco ricordato. Il soggetto, fresco e divertente, risulta alla lunga stringato e la vicenda mostra un po' di fiato corto. Vale pienamente la pena arrivare in fondo per godersi il pezzo di bravura di un De Sica imperioso che sale in cattedra con la sua esilarante arringa processuale. Molto acute e in vataggio sui tempi le rappresentazioni di una giustizia kafkiana e dei mass media sfacciati e asfissianti.
MEMORABILE: De Sica entra in aula al processo e chiede al suo assistente: "Noi qua che siamo? L'accusa o la difesa?"

Graf 27/12/12 11:03 - 708 commenti

I gusti di Graf

Divertente commedia di Emmer che va di corsa a passo di carica, senza indugi e senza affanni. Pur non raggiungendo le vette artistiche di Una domenica d’agosto, Emmer realizza un film a tinte vivaci, spumeggiante e leggero, abitato da un’umanità vista con sguardo divertito e partecipe e dove il dinamico svolgimento del racconto, affidato a particolari momenti rivelatori di un ambiente e di un costume sociale, prevale sull'introspezione psicologica dei protagonisti. Punture di spillo agli avvocati tromboni e alla petulanza indelicata di certi media.
MEMORABILE: Gran concerto recitativo di tutti gli attori.

Rambo90 27/02/13 17:00 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Una commedia davvero divertente, che da uno spunto semplicissimo (un uomo è creduto bigamo per un curioso caso di omonimia) sa creare equivoci a non finire e situazioni esilaranti. Il cast è ottimo: Mastroianni è l'ingenuo protagonista, la Valeri come spesso accadeva la mitomane innamorata, De Sica gigioneggia nel ruolo dell'avvocato inetto e fanfarone, mentre il migliore è Memmo Carotenuto con il suo Quirino, simpatico amico carcerario del protagonista. Una notevole commedia del periodo d'oro.

Markus 29/08/14 08:44 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Se oggi la bigamia sarebbe un fatto curioso e divertente, negli Anni ‘50 era scandalo con procedure penali al seguito ma, se di equivoco si tratta, scatta anche il meccanismo del “dramma” che Emmer affronta in chiave di commedia, avvalendosi di un giovane Mastroianni in parte. Il vero scatto in avanti però si avverte con l’istrionica entrata in scena di De Sica nel ruolo dell’avvocato difensore (parte peraltro a lui congeniale in quanto replicata con poche varianti in altri film).

Liv 22/09/16 09:58 - 237 commenti

I gusti di Liv

Commedia drammatica fra neorealismo e tempi d'oro dell'Italia postbellica, irriconoscibile nei confronti di quella attuale (per non parlare di Roma). Il buon Mastroianni deve mettere fuori i bollenti spiriti, De Sica gigioneggia in uno dei suoi personaggi più riusciti, l'avvocato ringrullito che non sa neppure chi stia difendendo (una figura che nell'Italia reale non è tramontata). Grande prova di un caratterista, Memmo Carotenuto. Splendida Giovanna Ralli. Ci ritroveremo Franca Valeri e gli altri due nel Vedovo con Alberto Sordi.
MEMORABILE: De Sica avvocato facendo autoironia: "Chi di noi non è un po' bigamo?"

Rufus68 17/08/18 09:49 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Spensierata commedia in cui un bravo Mastroianni riceve forza da una batteria di comprimari di assoluta simpatia: dalla Valeri, mitomane ossessiva, alla splendida cialtronaggine leguleia di De Sica per finire all'umanità roca e romanesca di Carotenuto (e persino il pupetto recita bene). La spirale di guai del "De Santis Mario" getta, poi, un'ombra poco rassicurante sul pachiderma della giustizia italica: un'accusa, questa, subito diluita dalla bonomia dell'insieme.

Raremirko 4/10/18 20:47 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Discreto e godibile, fa parte di quei film italiani giudiziari e scherzosi che perdurarono per alcuni lustri (come Mi faccia causa di Steno, che praticamente amplificherà e allungherà il minutaggio dei prototipi). Tutto giocato su equivoci, vale soprattutto per il ricco cast. Simpatico e divertente anche alla seconda visione, risulta invecchiato bene.

Zampanò 28/12/20 14:02 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

Divertente corrida di un povero disgraziato, che prende solo lo spunto dal brioso precedente di Castellani. Mastroianni, cresciuto con Emmer, sa trascinarsi dietro la sarabanda smossa da Carotenuto, dragone sputafiamme (Nastro d'argento). Come di rito nelle commedie del periodo, De Sica scava un film a sé: si impone distante eppure integrato col suo consueto aristocratico cialtrone. La Valeri buca il video, un po' meno la Ralli. Eccellenti i ruoli di sfondo, Randone, la Merlini e in rimonta Talarico, qui anche sceneggiatore.

Fabbiu 15/05/21 12:42 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Nell'affascinante Roma degli anni 50 si sviluppa questa commedia di Luciano Emmer, piuttosto semplice nella sua struttura ma oggi deliziosa per il contesto sociale fotografato: un'Italia che a fatica regge le nuove istituzioni repubblicane, come quelle dei Tribunali, dove non manca una seppur lieve critica sociale (già all'epoca una insana tendenza alla popolarità, come dimostrano la presunta seconda moglie - Franca Valeri - e il personaggio più carismatico dell'intera pellicola, l'avvocato interpretato da De Sica).

Luciano Emmer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina GeminusSpazio vuotoLocandina La ragazza in vetrinaSpazio vuotoLocandina Parigi è sempre ParigiSpazio vuotoLocandina Camilla

Paulaster 16/11/21 10:07 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Rappresentante di commercio è accusato di bigamia. L'equivoco giudiziario, che porta al penale, è abilmente introdotto con lo charme da donnaiolo di Mastroianni, poi si sviluppa con qualche bailamme familiare. Commedia in cui si tende a parteggiare per entrambe le protagoniste, con la Valeri perfetta nel ruolo da mitomane e la Ralli sconsolata. Anche i comprimari danno sostanza, specie De Sica nel ruolo di avvocato pomposo in stile Totò. Lieve rallentamento in sceneggiatura prima delle arringhe finali.
MEMORABILE: La macchina a forma di dentifricio; Le foto in posa a De Sica in tribunale; De Sica che chiede se è difesa o accusa.

Pessoa 29/12/21 23:25 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Un cast eccezionale e una sceneggiatura ben scritta fanno di questa commedia di Emmer un vero e proprio gioiellino in cui brillano soprattutto i mezzi toni. Mastroianni in forte ascesa incontra il regista milanese per la quarta volta e tiene in mano il personaggio in modo esemplare; grandi prove anche per Carotenuto (Nastro d'Argento), Valeri e De Sica nel più classico dei suoi personaggi che sarà spesso ripreso, anche da Sordi. Confezione sopraffina con un cast tecnico dove figurano nomi come Rosi, Contini, Cicognini, gente che ha scritto la storia del cinema italiano. Tanta roba!
MEMORABILE: Carotenuto che riacchiappa sempre lo sfuggente omonimo di Mastroianni; Le arringhe di De Sica.

Minitina80 19/02/22 16:12 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Un modo scherzoso di prendersi gioco di un reato, invece, tanto grave come la bigamia. Notevole la lista degli attori dell’epoca, da Mastroianni a un Vittorio De Sica che sembra essere nato per questi ruolo da fanfarone. La differenza risiede proprio nel loro carisma poiché crea quelle situazioni in grado di far sorridere partendo da un equivoco scaturito da un caso di omonimia. Probabile che tra le righe sia insita una piccola critica a mo’ di satira sulla macchina della giustizia italiana, rea di essere pachidermica e miope. A suo modo un po’ kafkiano.

Reeves 17/12/22 00:18 - 2172 commenti

I gusti di Reeves

E' una commedia, ma a un certo punto sembra quasi una discesa agli inferi per il protagonista, colpito da un'ingiusta accusa e incapace di difendersi rispetto al moralismo dilagante. Luciano Emmer propone un film molto complesso e al tempo stesso assai divertente, nella migliore tradizione della nostra commedia. L'interpretazione di De Sica, leguleio da strapazzo, è letteralmente fantastica.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Mauro • 1/10/18 09:39
    Disoccupato - 11926 interventi
    L’auto pubblicitaria guidata da Mastroianni nelle scene girate a Pomezia, dove lui riveste il ruolo di un rappresentante di commercio di un’azienda di dentifrici, non fu costruita apposta per il film. Si tratta, infatti, di uno degli automezzi della carovana pubblicitaria del Giro d’Italia, tra i quali c’era quello dell’azienda Chlorodont, che commerciava proprio dentifrici. Alla macchina furono comunque apportate lievi modifiche, come il cambio del marchio in Colodont.


  • Discussione Raremirko • 4/10/18 20:30
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Discreto e godibile, fa parte di quei film italiani giudiziari e scherzosi che perdurarono per alcuni lustri (come Mi faccia causa di Steno).

    Tutto giocato su equivoci, vale soprattutto per il ricco cast.


    Simaptico.