Cerca per genere
Attori/registi più presenti

L'UOMO CHE NON SAPEVA AMARE

All'interno del forum, per questo film:
L'uomo che non sapeva amare
Titolo originale:The carpetbaggers
Dati:Anno: 1964Genere: drammatico (colore)
Regia:Edward Dmytryk
Cast:George Peppard, Alan Ladd, Robert Cummings, Martha Hyer, Elizabeth Ashley, Lew Ayres, Martin Balsam, Ralph Taeger, Archie Moore, Leif Erickson, Carroll Baker, Arthur Franz, Tom Tully, Audrey Totter, Anthony Warde, Lisa Seagram
Note:Da un romanzo di Harold Robbins.
Visite:471
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/8/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 23/8/07 0:43 - 4264 commenti

Ottimo film, ottima regìa, grandi interpreti. Peppard fa Hawks e Carroll Baker (per la cui sensualità qui non esistono aggettivi adeguati) fa la Harlow. Crudo ritratto dell’affarismo, dell’avidità. Dura ben più di due ore, che volano via per ricchezza di sceneggiatura e montaggio coi fiocchi. Attori riforniti di quelle battute che noi mortali vorremmo avere sempre pronte nella nostra vita. Cast sontuoso, pure con l’ex-puglie Archie Moore. Gli ultimi due minuti, sono un po’ inverosimili, ma non importa.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Nel finale Peppard si guarda allo specchio e distrugge la sua immagine "sparando" un bicchiere: ricorda qualcosa?
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Saintgifts 17/7/14 9:45 - 4099 commenti

Quando Cord junior rivela a Jennie di conoscere il suo passato, dall'ora della sua nascita al nome dell'ostetrica che assistette il parto, fa capire che non lascia niente al caso: è un "avventuriero" solo nei modi, in realtà un freddo calcolatore a cui piace tenere in pugno la vita di tanti. C'è chi lo porterà, a suon di cazzotti, a riflettere sulla sua immagine e a capire chi veramente è e cosa vuole. Un film sui grandi imprenditori americani, come diversi altri lavori di quel periodo, che sonda efficacemente più la persona che non le imprese.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Paulaster 25/9/18 10:00 - 1912 commenti

Film ispirato alla vita di di Howard Hughes, tycoon aeronautico e cinematografico. Ritratto di un dittatore lavorativo e spietato a livello sentimentale con Peppard che sa essere di un calmo cinismo. Dialoghi che vanno sempre dritti al punto e botta e risposta scritti benissimo (sagaci e sempre sul filo di un'acida ironia) con regìa discreta, anche se quasi tutta in interni. L'accenno alla pazzia risulta datato ma accettabile, per i tempi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La Baker appesa al lampadario; Peppard che dà gli ordini alle due segretarie; Balsam che truffa nella vendita degli studios.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)