Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ispirano comunque simpatia, i film di Nichetti; anche quando sono palesemente imperfetti come in questo caso, penalizzati da una regia indecisa e un po' zoppicante, e quando l'idea di ritrovare il protagonista muto esattamente come in RATATAPLAN sa di pretestuoso e suona poco originale. "Ho fatto splash", oltre ad essere l’unica frase pronunciata da Maurizio (Nichetti), diventa il claim della campagna pubblicitaria girata all'Idroscalo di una gassosa (Lurisia, si legge sull'etichetta, marca ben nota in Lombardia) alla quale il nostro partecipa in qualità di figurante. E' giunto a Milano dopo aver dormito...Leggi tutto oltre vent'anni (precisamente dalla serata di una "Canzonissima" del 1956) alla ricerca della cugina Carlina (Torta), che dovrebbe gentilmente ospitarlo e in qualche modo reintrodurlo nel mondo dopo il lungo letargo.

Carlina, maestra in una classe di bimbi incontrollabili, vive insieme ad Angela (Finocchiaro), disegnatrice poco impegnata, e Luisa (Morandini), che sogna di recitare in teatro con Strehler ma viene molestata da un fotografo (Bonacci) mentre è truccata da Liza Minnelli. La quarta coinquilina se n'è partita per il Brasile lasciando alle altre il compito di accudire in sua assenza il figlio (Bongiovanni) ancora in età prescolare e causa del fatto che in casa si ascolti sempre e costantemente la sigla di Gundam, uno dei tanti robot giapponesi importati in Italia sulla scia di Goldrake.

Il fatto che Maurizio non parli non sembra troppo preoccupare le tre amiche, alle prese con problemi maggiori e a cercare di tirare avanti campando di niente (a parte Carlina, che infatti mette i soldi per tutti). Così, mentre Angela si aggiudica una parte da comparsa per Strehler soffiando il posto a Luisa trattenuta dalle sessioni fotografiche dell'erotomane, Carlina sorprende tutti e annuncia il proprio matrimonio. Seguiranno grandi preparativi, con Maurizio ingaggiato per fotografare la cerimonia in chiesa durante la quale combinerà prevedibili pasticci come in un lungo sketch. Si prosegue infatti per macroepisodi (lo spot all'Idroscalo, matrimonio e rinfresco, la rappresentazione della "Tempesta" di Shakespeare con il protagonista in versione "distruttore involontario") in cui l'estro di Nichetti si concretizza nel caratteristico ricorso allo slapstick e a gag più buffe che divertenti.

Si apprezza come sempre la singolarità della proposta, che in Italia al tempo incontrava un certo favore da parte del pubblico, si osservano curiosamente certe trovate strampalate più efficaci sulla carta che all'atto pratico (lo split screen "in movimento" con la Finocchiaro che attende fuori della porta l'amica alle prese col fotografo), si sorride nello scoprire la discreta quantità di personaggi lunari che percorrono il film (si pensi al regista inglese dello spot o al ladro che lascia in mutande la Torta in apertura) o nel vedere le simpatiche facce del tenerissimo bimbetto chiuso in armadio la notte per evitargli di stare costantemente davanti al televisore.

Purtroppo la storia fatica a girare, arranca, e a lungo andare l'ostinato mutismo di Maurizio un po' indispone. Anche perché servirebbe qualcuno che permettesse di farci evadere dai discorsi di rado interessanti delle tre ragazze, che peraltro a sorpresa si mostrano in più di un'occasione a seno scoperto. Milano resta poco visibile sullo sfondo, luogo ideale per ospitare le scorribande surreali di uno dei suoi figli talentuosi non sempre capace di incanalare al meglio l'indubbia creatività. Un film strampalato, recitato con spontaneità ma che non ha molto per farsi ricordare.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/08/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 26/03/24
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 22/08/07 00:30 - 5530 commenti

I gusti di B. Legnani

Nichetti tornerà a parlare di pubblicità con il delizioso Ladri di saponette. Qui la vicenda surreale (si parte con uno che è rimasto addormentato per vent’anni per colpa di Nilla Pizzi) è condotta in maniera molto meno matura rispetto alle opere successive del regista e pochi sono i colpi che vanno a segno. Da vedere per completezza e per amor di Nichetti.
MEMORABILE: La presenza dell'adorabile Walter Valdi.

Renato 6/08/09 13:23 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Commedia in tono favolistico di Nichetti, ambientata in una Milano che, ripresa da lui, sembra tutto fuorché "da bere". Per essere una commedia ironica non è che faccia poi così ridere, ma il suo tono stralunato mi ha sempre convinto. Evidenti le derivazioni dal cinema muto di molte scene comiche, ed un finale forse un po' caotico. Nichetti pronuncia solo le tre parole del titolo in tutta la pellicola.

Markus 14/08/09 18:56 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Secondo film diretto da Nichetti, è una felice presa in giro della pubblicità martellante (era il boom dei jingle) di quel periodo, che comunque Nichetti amava (essendo stato successivamente anche regista di alcuni spot). Il tema fu riaffrontato (forse meglio) con il successivo Ladri di saponette, ma qui, complice ancora l'aria frizzante di una Milano cabarettistica e frenetica, ha un suo senso di appagamento. Deliziosa, e forse la parte migliore della pellicola, la scena-sfottò su la "La tempesta" di Strehler.

Marcomarco 16/11/09 01:51 - 22 commenti

I gusti di Marcomarco

Film da vedere per le trovate e i personaggi che Nichetti tratteggia alla perfezione. Le tre amiche che convivono (ma solo una lavora e mantiene le altre), Nichetti "redivivo" dopo anni di sonno che combina guai a raffica (epiche la scene del matrimonio e del pranzo di nozze)... tutto è giocato sulla demenzialità, sull'irreale, ma in modo divertente, ben congegnato e con trovate veramente esilaranti. Qui la Finocchiaro era agli inizi ma già si poteva intuire la sua grandissima capacità comica.
MEMORABILE: Il jingle "Ho fatto splash"; la frase "Una patatina, un martini, un martini, una patatina; la Finocchiaro ubriaca che fa la scena dell'ascensore.

Homesick 7/04/11 17:57 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Le risorse dell’opera seconda di Nichetti sono tutte investite nella prima parte, ricca di gag surreali (il risveglio dal ventennale letargo) e spassosamente sarcastiche (la pubblicità, la chiesa); lì avrebbe dovuto fermarsi senza procedere oltre, visto che dopo la clownerie al pranzo di nozze gli manca il fiato ed è costretto a tirare avanti con la stessa antifona, ripetendola un’infinità di volte come la sigla di Gundam. Il regista-attore si muove simpatico e dinoccolato, alla stregua di una marionetta muta sulle tracce delle comiche di Charlot o delle disavventure di Donald Duck.
MEMORABILE: Carlina Torta spogliata dal ladro; Il jingle stonato durante le prove dello spot; La celebrazione del matrimonio; Il pranzo di nozze.

Hackett 25/04/12 12:14 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Nichetti e il suo cinema sono un argomanto a parte. Se si vuole calarsi nel suo mondo bisogna capirne le passioni, le emozioni e il genuino trasporto. Il film è divertente e regala delle chicche (la cerimonia matrimoniale, il pranzo, la rappresentazione teatrale) che non possono non catturare lo spettatore. Tutto però è filtrato con le lenti dell'autore, raccontato dalla sua passione per le comiche mute, i film di animazione, la sua attenzione per il punto di vista dei più piccoli. Il filo narrativo può non essere un continuo coerente ma quello che importa è l'insieme e quel che risulta è gradevole, divertente e fuori dal tempo.

Gigi90 15/04/15 22:17 - 18 commenti

I gusti di Gigi90

In questo film Nichetti inizia a "ingranare" la marcia. Un perfetto mix tra comicità slapstick e satira sociale che resta incredibilmente attuale (anche nel 2015). Il nostro Nichetti è come se giocasse con la cinepresa: filma quello che forse è il piano sequenza più lungo del cinema italiano e crea un'assurda e geniale "entrata" in uno specchio. Film sottovalutato, da rispolverare e trasmettere in prima o seconda serata.
MEMORABILE: La scena dello specchio; La sigla di Gundam e il jingle dello spot; "Strehler? Facciamolo aspettare!"; "Strehler è sempre Strehler".

Maik271 21/06/18 08:25 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Simpatica pellicola di Nichetti in cui Milano fa da cornice a un lucido e a tratti feroce ritratto dell'Italia dei primi Anni Ottanta con l'avvento delle tv private e la nascita del potere pubblicitario. Il protagonista, sfruttando la mimica (una battuta per lui in tutto il film), si risveglia dopo vent'anni di sonno e ritrova la tv come fulcro della società. Il cast femminile è centrato e buono il commento sonoro.
MEMORABILE: Il bimbo dell'armadietto e il matrimonio con conseguente pranzo di nozze.

Paulaster 23/01/19 11:10 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Risvegliatosi dopo vent'anni un uomo va a far visita alla cugina. Nel suo modus comico che spazia dal grottesco a situazioni viste in Buster Keaton, Nichetti condanna la tv martellante (gli slogan pubblicitari, i robot per il bambino) e anche il teatro impegnato. Fantasioso utilizzo delle tavole di Bozzetto, anche se alla lunga il film non riesce a incidere. La Finocchiaro aiuta nella seconda parte.
MEMORABILE: La pubblicità della gazzosa; Le onde di Strehler; La torta gigante in faccia.

Siska80 26/06/22 16:44 - 3790 commenti

I gusti di Siska80

Un uomo si risveglia dal coma dopo vent'anni, e sarebbe meglio avesse continuato a rimanerci. L'idea di prendere in giro la pubblicità ridondante non era malvagia, così come alcune soluzioni registiche e il cast; purtroppo, il vero problema di questa commedia è la messinscena di stampo clownesco capace di suscitare non già il riso quanto uno stato di irritazione perenne: dopo un inizio che sembrava promettere bene pur nel suo essere eccessivo, ecco giungere il lento declino dell'intreccio dal momento in cui l'azione si sposta in chiesa, sino a una conclusione svilente.

Maurizio Nichetti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina RatataplanSpazio vuotoLocandina Il bi e il baSpazio vuotoLocandina Dottor ClownSpazio vuotoLocandina Ladri di saponette
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 29/05/08 08:43
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Pubblichiamo, grazie alla prestigiosa collezione cartacea Markus, la recensione dell'epoca risalente alla rivista IL SETTIMANALE N. 47 del 25 novembre del 1980.

  • Curiosità Zender • 29/06/13 11:25
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Musiche Zender • 25/03/24 09:59
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Nella casa delle tre ragazze (Angela Finocchiaro, Luisa Morandini, Carlina Torta) si ascolta costantemente in sottofondo la sigla di Gundam, la serie animata giapponese, ogni giorno a tutte le ore. Poiché Gundam arrivò in Italia per la prima volta su Telemontecarlo nel febbraio del 1980 si può stabilire che almeno quelle scene non sono state girate prima di quella data.
  • Curiosità Zender • 26/03/24 18:50
    Capo scrivano - 47770 interventi
    La gassosa reclamizzata nello spot in cui Maurizio (Nichetti) fa il figurante inventando lo slogan "Ho fatto splash" è in realtà di una marca ben precisa, come sottolinea anche il Marcel nel papiro, ed è la gassosa Lurisia, commercializzata ancora oggi con il nome di "gazzosa". In primo piano, come ha notato Huck Finn, la bella Manuela Blanchard (storica conduttrice di Bim Bum Bam):

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images68/gassosa.jpg[/img]
  • Discussione Huck finn • 26/03/24 21:29
    Galoppino - 555 interventi
    Zender, la ragazza dello spot che hai messo oggi in curiosità sembrerebbe Manuela Blanchard (storica conduttrice di Bim Bum Bam), che non è presente nell'archivio volti:


    (Foto presa da thesocialpost.it)

    Nella pagina di Manuela Blanchard su Wikipedia è citata la partecipazione al film.

    La pagina Wikipedia di "Ho fatto splash" specifica che Manuela Blanchard appare nello spot pubblicitario della bevanda gasata
    Ultima modifica: 2/04/24 08:45 da Zender
  • Discussione Huck finn • 27/03/24 06:13
    Galoppino - 555 interventi
    Un personaggio curioso (tra i tanti) a mio parere è il cameriere che fa il giocoliere con le bottiglie d'acqua, soprattutto perché a interpretarlo è Pietro Medini (accreditato come Pier Medini) dello storico Circo Medini Città di Milano. Tempo fa avevo preso un fotogramma per inserirlo in faccioteca, senza mai postarlo perché mi sembrava di bassa qualità; approfitto dell'occasione per metterlo cmq qua:

    Ultima modifica: 2/04/24 08:46 da Zender
  • Discussione B. Legnani • 1/04/24 14:04
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Huck finn ebbe a dire:
    Zender, la ragazza dello spot che hai messo oggi in curiosità sembrerebbe Manuela Blanchard (storica conduttrice di Bim Bum Bam), che non è presente nell'archivio volti:


    (Foto presa da thesocialpost.it)

    Nella pagina di Manuela Blanchard su Wikipedia è citata la partecipazione al film.

    La pagina Wikipedia di "Ho fatto splash" specifica che Manuela Blanchard appare nello spot pubblicitario della bevanda gasata

    Per Wikipedia è presente anche in Domani si balla!, regia di Maurizio Nichetti (1982), e in Arrivano i miei, regia di Nini Salerno (1982).
    Qualcuno può confermare?
    Ultima modifica: 2/04/24 08:45 da Zender
  • Discussione Huck finn • 1/04/24 15:35
    Galoppino - 555 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Huck finn ebbe a dire:
    Manuela Blanchard 

    Per Wikipedia è presente anche in Domani si balla!, regia di Maurizio Nichetti (1982), e in Arrivano i miei, regia di Nini Salerno (1982).
    Qualcuno può confermare?

    E' presente in entrambi, si tratta sostanzialmente di due comparsate.

    In Domani si balla è uno degli spettatori del cinema nella scena finale:
    (All'estrema sinistra del fotogramma, in alto)

    In Arrivano i miei è la valletta di un quiz che i protagonisti guardano in TV:
    Ultima modifica: 2/04/24 08:45 da Zender
  • Discussione B. Legnani • 1/04/24 17:14
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Huck finn ebbe a dire:


    E' presente in entrambi, si tratta sostanzialmente di due comparsate.





    Aggiunta. Grazie.
    Ultima modifica: 1/04/24 17:14 da B. Legnani