Cerca per genere
Attori/registi più presenti

VALANGA

All'interno del forum, per questo film:
Valanga
Titolo originale:Avalanche
Dati:Anno: 1978Genere: drammatico (colore)
Regia:Corey Allen
Cast:Rock Hudson, Mia Farrow, Jeanette Nolan, Barry Primus, Robert Forster, Rick Moses, Steve Franken, Cathey Paine, Peggy Browne, Pat Egan
Visite:458
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/7/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 28/12/09 7:09 - 10474 commenti

Gli anni '70 furono quelli del "disaster movie": non poteva quindi mancare un film dedicato alle valanghe; tra i film del genere, questo è decisamente uno dei più modesti: la storia e i personaggi sono parecchio scontati (con il solito industriale senza scrupoli "punito" dalla natura violata); si salvano i discreti effetti speciali.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Daniela 19/6/18 18:31 - 7222 commenti

Imprenditore con pochi scrupoli fa costruire un complesso turistico in montagna in una zona a rischio di valanghe. nonostante gli avvertimenti di un cassandro ecologista... Inaugurato con un grattacielo in fiamme solo pochi anni prima, il periodo d'oro del genere catastrofico è già in esaurimento quando Corman produce questo stanco esemplare che, nonostante il soggetto, cinematograficamente è pari ad una palla di neve sciolta. Quasi nulla da salvare: regia modesta, sceneggiatura mediocre, cast con volti noti come in casi simili ma svogliato. E le sequenze clou? Di routine anche quelle.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Ciavazzaro 28/7/07 12:02 - 4659 commenti

Tardo catastrofico con un discreto cast di star (tra cui un invecchiato Hudson). Il cast si prodiga, in verità, ma il risultato è piuttosto modesto con effetti speciali passabili (la valanga, l'ambulanza che finisce nel vallone) e un ritmo abbastanza sostenuto. Consigliato solo ai fan del genere.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Markus 1/3/12 8:22 - 2531 commenti

Il proficuo genere catastrofico non poteva farsi mancare la valanga ed ecco la solita storia della natura che si ribella all'arroganza dell'uomo che, affamato di danaro, distrugge senza pietà boschi montanari per farne un centro sciistico mondano. Il conto da pagare sarà salato, giustamente. La pellicola non è clamorosa e si colloca tra le meno riuscite del periodo per via di alcune lentezze narrative e di una sceneggiatura non particolarmente entusiasmante. Film vedibile, ma non lascia segno.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Gestarsh99 26/3/11 18:22 - 1061 commenti

Se disboschi una zona montagnosa innevata e ci costrusci pure una stazione sciistica, i risultati non saranno dei migliori... Catastrofico settantiano della peggior risma, concepito nel bel mezzo di un periodo cinematografico costellato di disastri aerei, eruzioni vulcaniche, terremoti distruttivi ed incendi di immani proporzioni. Qui per di più manca anche il budget necessario a racimolare l'immancabile cast all-star e bisogna accontentarsi della presenza sbiadita di divi in pensione come Hudson e la Farrow. Uno dei punti più triti di questo particolare filone "iettatorio".

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La valanga che travolge il complesso turistico abusivo.
I gusti di Gestarsh99 (Horror - Poliziesco - Thriller)

Digital 19/3/15 11:32 - 793 commenti

Generalmente ci vado a nozze con i catastrofici, ma con Valanga proprio no. Nella parte iniziale votata maggiormente alla commedia si teme che da un momento all'altro salti fuori l’accoppiata Boldi/De Sica, mentre in quella dove succede il fattaccio si rimane abbastanza perplessi dagli scarsi effetti speciali nonché da un ridicolo involontario perenne. Dialoghi puerili, montaggio scellerato. Spiace vedere attori del calibro di Hudson e la Farrow coinvolti in simili baggianate.
I gusti di Digital (Fantascienza - Horror - Thriller)

Claudius 27/5/18 8:47 - 254 commenti

Tardo (e non dei migliori) disaster movie, questa volta incentrato sulla montagna e sui pericoli da essa derivanti (valanghe). La morale ecologica qui è più presente che in altri film e questo è un pregio ma il film di Allen, malgrado la presenza di attori come Hudson, la Farrow e Forster (il migliore del terzetto) stenta a decollare. Si può vedere ma si può anche perdere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il momento in cui Hudson e la Farrow si rivedono.
I gusti di Claudius (Avventura - Horror - Sentimentale)