Cerca per genere
Attori/registi più presenti

NEL FANTASTICO MONDO DI OZ

All'interno del forum, per questo film:
Nel fantastico mondo di Oz
Titolo originale:Return To Oz
Dati:Anno: 1985Genere: fantastico (colore)
Regia:Walter Murch
Cast:Fairuza Balk, Piper Laurie, Jean Marsh, Nicol Williamson, Matt Clark, Michael Sundin, Mark Wilson
Note:Da considerarsi come il seguito delle avventure di Dorothy nel film "Il mago di Oz" del 1939.
Visite:1205
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 11
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/7/07 DAL BENEMERITO FABBIU

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 7/9/10 7:18 - 10668 commenti

Rischiosa sulla carta l'idea di produrre decenni dopo un sequel del capolavoro di Victor Fleming. A sorpresa, l'operazione può dirsi riuscita non tanto dal punto di vista del soggetto e dello sviluppo narrativo, quanto della realizzazione tecnica decisamente indovinata con un film dagli effetti speciali gradevoli e dall'atmosfera più dark rispetto al film originale.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 16/3/13 9:38 - 7098 commenti

Il ritorno a Oz fa piombare Dorothy nello sfacelo di un paese in rovina. L’impressione è quella di un pasticcio, in cui confluiscono un po’ confusamente nuovi personaggi più arzigigogolati che evocativi (il soldato meccanico, la zucca, la testa d’alce, i ruotanti, il re degli gnomi). A moltiplicare l’effetto pacchianata è la pessima fotografia da telefilm, che deprime le invenzioni visive e l’atmosfera cupa che si vorrebbe raccontare. Ovvero: quando un montatore (Murch) decide di fare il regista, il risultato (brutto) si vede.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Rebis 14/4/10 15:41 - 2072 commenti

Avesse saputo che per curar le bizze della sua fantasia gli zii le avrebbero somministrato un elettroshock, Dorothy non si sarebbe tanto affannata per andarsene da Oz... La metà oscura filologica del film di Fleming (perché tratto anch'esso dal ciclo romanzesco di Baum) è un sequel tetro e minaccioso (quando non proprio horror), con una sceneggiatura appena sbozzata ma piena di idee e personaggi strabilianti. La disperata affezione al mondo magico e il timore di abbandonarlo lo rendono al tempo stesso più malato e sincero del capostipite... Preziosi gli SFX, molti in stop-motion. Da riscoprire.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I "Ruotanti"; Mombi, la regina dalle mille teste; la stanza degli oggetti...
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Fabbiu 24/7/07 13:48 - 1852 commenti

Ovvero quello che accadde a Dorothy dopo il ritorno da Oz, quindi un'altro viaggio a Oz. Poco originale e forse presuntuoso nel senso che non è molto attinente al romanzo originale (tant'è che l'uomo di latta e il leone codardo sono solo comparse), ma gli effetti speciali sono a dir poco splendidi, considerando l'età, per non parlare dell'accuratezza nelle scenografie di Oz e nelle nuove creature (Tic-Toc in primis, l'uomo Zucca e il sofà volante). Ci sono atmosfere quasi horror, una fotografia e atmosfere molto valide. Bellissimi i cattivi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il re degli gnomi, mostro di roccia, si mangia dolci d'argilla e beve argento fuso.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Rambo90 7/11/18 19:21 - 5359 commenti

Sorta di sequel a tinte molto più dark del classico di Fleming. L'atmosfera è più quella di una fiaba nera, gli effetti speciali sono ovviamente molto più attuali e la produzione Disney per una volta evita stucchevoli canzoni preferendo un approccio quasi adulto. Il risultato complessivo è buono, anche se con qualche rallentamento nella parte centrale e l'inventiva di alcune sequenze davvero coinvolgente. Bene il cast.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Ryo 2/6/12 18:21 - 1708 commenti

Seguito diretto del film del 1939 ma senza la componente musical. Si fa apprezzare per la trama scorrevole e rilassante e per i numerosi strambi personaggi incontrati da Dorothy. Gli effetti speciali sono gradevoli, sopratutto quelli in stop-motion, che per l'epoca valsero al film una nomination per gli effetti speciali.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I wheelers; Le teste di ricambio della regina.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Luchi78 19/6/12 11:42 - 1521 commenti

Affascinante l'utilizzo degli effetti speciali, che nonostante la veneranda età conferiscono al film un non so che di tetro e cupo, facendolo risultare anche più interessante dell'opera prima di Fleming, che nasceva però con altri presupposti e in un'altra epoca. La storia è arcinota, ma la visione scorre piacevole alternandosi tra colori vivaci e scenari immaginifici. Da riscoprire.
I gusti di Luchi78 (Comico - Fantastico - Guerra)

Ale nkf 5/5/09 20:40 - 803 commenti

Film dell'85 che è considerato un vero e proprio capolavoro ma che purtroppo, forse perché considerato un film piuttosto vecchio, non trasmesso ormai da molti anni. Stupenda l'interpretazione di Dorothy e da vedere il pezzo in cui lei capisce il trucco per salvare i propri amici. Film assolutamente da vedere.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Mutaforme 2/8/12 18:47 - 383 commenti

Piccolo gioiello, meno noto dell'originale, ma validissimo e proiettato in un'ottica molto più moderna. Merito degli effetti speciali che ancora oggi possono reggere. Memorabile la parte horror: in particolare la scena delle teste intercambiabili aggiunge quel tocco di originalità che affranca totalmente dai paragoni col film di Fleming. Il punto forte però sono i personaggi: Tic-Toc, l'uomo Zucca e il sofà volante non fanno rimpiangere affatto il trio originale (qui del tutto marginale). ***!
I gusti di Mutaforme (Avventura - Fantascienza - Fantastico)

Werebadger 1/8/12 19:35 - 270 commenti

Sei mesi dopo la sua incredibile avventura, la piccola Dorothy torna a Oz: ma qualcosa di terribile è avvenuto in sua assenza. Sequel ideale del romanzo di Baum, ma dalle sorprendenti tinte orrorifiche: scordatevi del solare musical con la Garland, questo film è una tetra favola nera, cui molti film recenti (Il labirinto del Fauno) devono certamente molto. La Balk, nonostante la giovane età, recita in maniera assai convincente e credibile, Jean Marsh e Nicol Williamson sono due villains che non si dimenticano. Un film straordinario.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'attacco dei Ruotanti; Il risveglio della Principessa Mombi; Il Re degli Gnomi.
I gusti di Werebadger (Animazione - Fantastico - Horror)

Zeitgeist 5/9/10 14:14 - 4 commenti

Bellissimo sequel del primo film con Judy Garland! Sono anni che non viene trasmesso in tv e in pochi lo ricordano, l'ho sempre preferito al suo predecessore: atmosfere molto più dark e inquietanti ma sopratutto niente tracce di musical lo rendono molto più interessante. All'estero è stato pubblicato in dvd, qui in Italia ancora nulla. Spero qualcuno abbia la sensibilità di riproporlo in tv e in commercio, le nuove generazioni lo amerebbero!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Dorothy ruba la polvere della vita mentre la strega Mombi dorme (senza testa).
I gusti di Zeitgeist (Commedia - Horror - Thriller)