Cerca per genere
Attori/registi più presenti

QUELLA NOTTE INVENTARONO LO SPOGLIARELLO

All'interno del forum, per questo film:
Quella notte inventarono lo spogliarello
Titolo originale:The night they raided Minsky's
Dati:Anno: 1968Genere: commedia (colore)
Regia:William Friedkin
Cast:Jason Robards, Britt Ekland, Norman Wisdom, Forrest Tucker, Elliott Gould, Joseph Wiseman, Denholm Elliott, Jack Burns, Harry Andrews
Visite:635
Filmati:
Approfondimenti:1) LA MOSTRA PERMANENTE DEI 45 GIRI DI LUCIUS
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 16/2/08 12:03 - 4250 commenti

Brulicante. Film ritmatissimo, giocoso, conquistante. Io non amo gli spettacoli più o meno teatrali messi al cinema, ma stavolta la gestione delle masse di persone nello spazio chiuso, la ricerca quasi lombrosiana dei primi piani degli spettatori, unita a prestazioni personali notevoli (grande Robards, ma sorprendent Wisdom!), produce un film trascinante, al punto che il castissimo (oggigiorno) finale entusiasma lo spettatore odierno al pari degli allupati personaggi. La stupenda Ekland ha due sole vere espressioni (o è sorpresa o è felice), ma funziona benissimo. Un buon film.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo spogliarello.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Homesick 18/10/08 17:35 - 5737 commenti

Barocco e frastornante, uno spaccato sul burlesque in cui si respira tutta l’atmosfera festosa degli Stati Uniti degli anni Venti: l’avanspettacolo, le strade, i costumi, i torniti corpi femminili, i tentativi di trasgressione ostacolati da una censura bacchettona e opprimente. Il tanto atteso strip-tease, comunque, arriva solo nel finalissimo. Tra i volti noti compare anche Forrest Tucker, il sergente o’Rourke de I forti di Forte Coraggio.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Daniela 16/7/15 12:17 - 7347 commenti

Fuggita a New York col sogno di diventare ballerina, l'ingenua Rachele trova lavoro in un locale di terz'ordine, già nel mirino della Lega per la repressione del vizio per gli spettacoli ritenuti "sconci", ma il babbo puritano è sulle sue tracce... Gradevole rievocazione dell'ambiente del vaudeville anni '20, illuminata dalle prestazioni dal pregevole cast maschile e dalla leggiadria di Ekland, attrice modesta ma qui assai fresca e graziosa. Friedkin, ad inizio carriera, dirige con una ironia benevola distante dal sarcasmo del film successivo o dalla durezza asprigna delle sue opere più note.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rebis 14/1/16 12:59 - 2072 commenti

L'anima comica di William Friedkin, caduta nell'ombra tetra e monumentale degli insigni capolavori, non rinuncia al tema cardine della sua filmografia: gli esiti della repressione esercitata dalle istituzioni sulle pulsioni libidiche. Opera straripante e sovraeccitata che è innanzitutto arte del montaggio - in un esercizio sintattico che sposa il ritmo dello slapstick alla verticalità di Eisenstein - e poi divertita, accuratissima ricostruzione storica - memorabile l'incipit che dissolve il b/n d'epoca nel colore. Jason Robards in stato di grazia; sommaria la caratterizazione di Britt Ekland.
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Rocchiola 12/3/18 9:45 - 312 commenti

Forse l'esito migliore del primo Friedkin, quello per intenderci antecedente al Braccio violento della legge. Il regista non è mai stato molto portato per la commedia ma in questo caso offre un quadro spassoso e al contempo amarognolo del sottobosco dell'avanspettacolo degli anni 20. Il suo passato di documentarista si vede nell'accurata ricostruzione d'epoca, la sua abilità registica nel ritmo indiavolato. Cast superlativo con in testa Wisdom snodabile clown malinconico. La Ekland è di una bellezza abbacinante. Lahr era il leone codardo nel Mago di Oz.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il ballo finale della Ekland; Gli interventi di Denholm Elliott censore bacchettone; I numeri musicali; L'arrivo della Ekland nell'East Side.
I gusti di Rocchiola (Guerra - Poliziesco - Western)