La figlia del dott. Jekyll - Film (1957)

La figlia del dott. Jekyll
Media utenti
Titolo originale: Daughter Of Dr Jekyll
Anno: 1957
Genere: horror (bianco e nero)
Note: Aka "La figlia di Jekyll" o "La figlia del dottor Jekyll".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 6/07/07 12:44 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Buon horror, che fonde curiosamente due classici elementi dell'orrore: la licantropia e il mito del dr Jekyll. Nel cast si fa notare John Agar, interprete anche del cult movie Tarantola. Delude un pochino il make-up del mostro; ottime le musiche, discrete le scenografie.

Mascherato 21/06/08 23:34 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

I comandamenti del basso costo. Si richiamino più miti horror (il dottor Jekyll diventava lupo mannaro ed è stato ucciso con un paletto nel cuore!), si lasci spazio ai dialoghi (ché l'azione e gli fx costano) e non si vada oltre i 70 minuti. Nonostante li rispetti tutti, quel geniaccio di Ulmer riesce a confezionare un filmetto niente male, eccellendo nella raffigurazione dei sogni/allucinazioni di Janet. Ma anche la trasformazione del (omissis per evitare spoiler) è discreta.

Caesars 27/09/08 08:45 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Classico horror anni '50 a basso costo che, anche se (con)fonde un po' dei temi classici (Jeckyll, licantropia e paletti nel cuore), interessa ed affascina anche ai giorni nostri. Una ragazza, col suo promesso sposo, compiuti 21 anni si reca dal tutore il quale le svela un grande segreto: ella è la figlia del defunto dr. Jeckyll; non tarderanno ad arrivare le morti cruente. Ben realizzate ed inquietanti le scene "oniriche", mentre raramente ho visto scene di lotta così goffamente realizzate. Comunque un piccolo film che merita la visione.

Rebis 30/09/08 20:16 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

B-movie d’antan, verboso e nebbioso (per celare le pur evidenti lacune scenografiche), che abusa delle dissolvenze incrociate per catturare gli umori dell’incubo e mescola con disinvoltura estrema licantropia e vampirismo nel tratteggiare l’orrida identità nascosta dell’avo; ci son pure interpolazioni dalla creatura di Frankenstein nella nemesiaca fiaccolata finale, e il maggiordomo inquietante appostato all'angolo. Non esattamente prezioso ma con una efficace costruzione del racconto e un suo fascino particolare e sinistro: anche trascurabile ma comunque godibile.

Undying 27/08/09 22:57 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Janet (Gloria Talbott), in compagnia del fidanzato George (Arthur Shields), si reca in Inghilterra per questioni ereditarie. La protagonista non ha mai conosciuto il padre ovvero il dott. Jekyll, che le lascia in dote un enorme patrimonio. Prodotto a basso budget ma valorizzato dalla sapiente ed ispirata regia, particolarmente efficace nel valorizzare i momenti onirici del film. Eccezionale la brava Gloria Talbott, nei panni della discendente del dott. Jekyll. Prodotto da Jack Pollexfen (L'uomo che uccise il suo cadavere) narrativamente il film ricorda, in più punti, La donna lupo di Londra.

Von Leppe 18/11/10 10:50 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Ha un suo fascino questo film dall'atmosfera brumosa, con il castello e la protagonista tormentata dagli incubi. Incubi molto ben fatti, per quel poco che durano, e altre scene riuscite come la trasformazione del mostro. All'inizio e nel finale c'è una sorta di presentazione molto divertente. Un film che si ispira agli horror Universal, ma con mezzi limitati ed una trama semplice, forse ripetitiva.
MEMORABILE: Ne sei sicuro?

Stefania 29/09/11 01:54 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Molti horror low-budget sono dei gioiellini, perché vantano almeno un particolare, un personaggio, una situazione non sa di... già visto. Qui, è il caso di dire "niente di nuovo nella nebbia": ingenua, anche se divertente, l'ibridazione (del tutto arbitraria) tra vampiri, licantropi e dottor Jekyll (c'è altro?), l'origine chiaramente allucinatoria-ipnotica degli incubi della protagonista toglie loro forza e suggestione, al rapporto tra la fanciulla e il tutore gioverebbe un pizzico di morbosità in più... Dignitoso, ma non memorabile.
MEMORABILE: La polizia che fa avvertire per telefono, uno per uno, tutti gli abitanti del villaggio che un mostro è in circolazione, e l'omicidio... al telefono!

Rufus68 8/02/17 21:42 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Vampirismo, licantropia, ipnotismo, Jekyll (e c'è pure un tizio roccioso, un mezzo Frankenstein): tutti al prezzo di uno. Indigeribile beverone che Ulmer cerca di rivitalizzare con qualche trucchetto nascondendo le magagne di budget con opportune nebbie e ricorrendo al vecchio mestiere (le scene oniriche, la parte migliore del film). Purtroppo la sceneggiatura è quella che è e il resto si compone di noiosi dialoghi e ridicole baruffe.

Faggi 5/12/17 18:08 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Edgar G. Ulmer - maestro delle nebbie perenni, dei lividi cieli nuvolosi e dell'evocazione di atmosfere ambigue (viene in mente L'uomo dal pianeta X) - con pochi denari e senza autentica materia da visionarietà ignea, consegna al genere horror un oggetto modesto; ingenuo in certi passaggi ma non bistrattabile, con una sua suggestione e qualche momento topico riuscito (le scene oniriche, la trasformazione in mostro). Trattasi di impolverato antiquariato; semplice, da godersi in leggerezza, con indulgenza e curiosità cinefila.

Edgar G. Ulmer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Detour - Autostrada per l'infernoSpazio vuotoLocandina Sangue nel sognoSpazio vuotoLocandina AnnibaleSpazio vuotoLocandina La follia di Barbablù
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 24/06/08 07:57
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Grazie Ciavazzaro, ho spostato il commento di Mascherato nella scheda che avevi messo tu del film aggiungendoci tra gli aka "La figlia del dottor Jekyll" (almeno adesso la scheda si trova in entrambi i casi).
  • Discussione Von Leppe • 19/11/10 14:52
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    E' successo un casino: ho inserito questo film ma già c'era col titolo più semplice di: la figlia di Jekyll e ho commentato pure quello, credo che questo vada cancellato.
  • Discussione Zender • 19/11/10 15:08
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Strano che tu non l'abbia trovato digitando La figlia del dottor jekyll, visto che esisteva negli "aka" e il motore cerca anche nelle note. Il mio consiglio è sempre quello di fare una ricerca non con l'intero titolo ma con la parte più difficilmente equivocabile di esso (qui avrei cercato "figlia del dott").
    Ultima modifica: 19/11/10 15:09 da Zender
  • Discussione Von Leppe • 19/11/10 16:22
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Me lo ha dato dopo, quando sono andato a vedere la data di pubblicazione del film con il commento, quindi capito l'errore ho riscritto il commento. Ora va bene.