Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LE COUSIN

All'interno del forum, per questo film:
Le cousin
Titolo originale:Le cousin
Dati:Anno: 1997Genere: gangster/noir (colore)
Regia:Alain Corneau
Cast:Patrick Timsit, Alain Chabat, Samuel Le Bihan, Caroline Proust, Mehdi El Glaoui, Christophe Peyroux, Marie Trintignant, Agnès Jaoui
Visite:353
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/7/07 DAL BENEMERITO UOMOOCCHIO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Nicola81 14/11/19 22:57 - 1733 commenti

Corneau è stato forse l'unico regista capace di coniugare il rigore stilistico di Melville con le ragioni dello spettacolo e anche questo poliziesco va annoverato tra le sue prove migliori. Realistico nel descrivere le problematiche di poliziotti alle prese soprattutto con il traffico di droga e con la non facile gestione di un informatore (il cugino del titolo, personaggio tratteggiato con grande efficacia). Ritmo alto anche senza eccessivo ricorso all'azione, solida sceneggiatura, attori in parte, finale che chiude degnamente il cerchio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il suicidio iniziale; La rapina; La trattativa con gli africani; Il finale.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Uomoocchio 1/7/07 10:30 - 40 commenti

Bellissimo polar di un regista da studiare con più attenzione. Un polar serrato, incalzante ma che non rinuncia a momenti lirici. Vita e azione quotidiana di una squadra antidroga, i compromessi necessari, la stanchezza, il coraggio, la paura. Peculiare il rapporto tra i due protagonisti, un poliziotto e il suo informatore (il "cugino" del titolo).
I gusti di Uomoocchio (Commedia - Erotico - Poliziesco)