L'onore dei Prizzi - Film (1985)

L'onore dei Prizzi

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/06/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 27/06/07 01:49 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Anche se il passaggio dalla commedia nera al drammatico e al grottesco può creare non poco sconcerto, è una pellicola di grandi pregi, dalle interpretazioni all'ambientazione, dai colpi di scena condotti con classe alla "professionalità", talora scanzonata, dei protagonisti. Bravissima pure la Huston. Grande regìa (è il penultimo film di Huston).
MEMORABILE: L'Ave Maria iniziale.

Galbo 31/12/07 12:27 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Per uno dei suoi ultimi film, l'irlandese Huston parla della mafia italo-americana, con i suo riti, le abitudini criminali e sopratutto con il proprio codice d'onore. Rispetto al Padrino di Coppola, qui manca quell'alone di tragedia quasi shakespeariano a favore di un racconto più dinamico e con una buona dose di grottesco ed ironia. Si tratta di un film dalla buona sceneggiatura e nel complesso molto godibile, con interpretazioni di alta classe: grandi Nicholson e la Huston.

Capannelle 23/11/07 12:24 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Commedia semiseria, ma molto godibile e condotta con stile dal regista. Jack Nicholson prende subito la scena ed esprime un grande "sense of humour". La fatale Kathleen Turner e anche Anjelica Huston tengono bene il ritmo e le situazioni che le contrappongono. Una trama semplice, ma gustosa, che si avvale di musiche ben scelte e intende fare una sottile parodia, ma con garbo, dei tanti film in stile Padrino che andavano per la maggiore in quegli anni.

Il Gobbo 29/12/07 12:32 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Black-mafia-comedy di un certo piglio, diretta dal vecchio Huston con, si può immaginare, uno dei suoi ghigni beffardi disegnati all'angolo della bocca. Interpreti di grande levatura (eccellente la prestazione della figlia d'arte), e misurati (anche il Gran Gigione, che sa quando è il caso di controllarsi). Cinema senza pretese epocali, ma di robusto, qualitativo entertainment: come ai bei vecchi tempi di Hollywood.

Lovejoy 30/12/07 16:38 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Penultimo film diretto dal grande Huston, si avvale di una storia ben curata sotto ogni dettaglio, con un ritmo travolgente (sopratutto nella parte finale) e di attori di grande richiamo. Eccellenti Nicholson e la Turner, veramente affiatati; straordinaria la Huston; impeccabile come sempre Loggia. Splendida colonna sonora.

Cotola 2/01/08 03:29 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Splendida ed atipica commedia nera, che segue le vicende di una famiglia mafiosa, all'interno della quale si crea una situazione molto difficile. Il film deve moltissimo alla splendida regia di Houston (scandita dalle bellissime musiche di Rossini) che dirige con mano felice e sicura, ed alla perfetta sceneggiatura che avvince lo spettatore, dando vita ad un notevole crescendo di tensione. Meraviglioso il cast, con Nicholson in grande forma e la Houston mai più così brava. Da non perdere assolutamente.

Gugly 1/04/08 22:09 - 1184 commenti

I gusti di Gugly

Bel film di satira sulla mafia, ove comandano le donne apparentemente più defilate e sottomesse: mentre la Turner risulterà troppo indipendente, la (bravissima) Anjelica Huston saprà riconquistare il suo uomo, un Nicholson mai visto così rozzo e rintronato. In sottofondo musiche d'opera melodrammatiche che accentuano il grottesco della narrazione. Consigliato per sorridere sulla mafia (ma non troppo).

124c 22/01/09 15:03 - 2911 commenti

I gusti di 124c

Jack Nicholson, Kathleen Turner e Anjelica Huston sono gli interpreti di questa mafia-comedy, diretta da compianto John Huston. Jack è perfetto nel ruolo del killer "di cosa nostra" Charlie Partanna, gli fa eco le Turner con la sua ironica killer Irene, ma è Anjelica la burattinaia che muove, astutamente, i fili delle loro vite, nel ruolo di Maerose, ex-amante di Charlie, che li mette l'uno contro l'altra per suo conto. Un consiglio: se volete ridere davvero, vedete il film in originale.
MEMORABILE: Il padrino con la faccia scimmiesca e la voce rauca.

Scarlett 28/01/09 19:38 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

Splendido esempio di cinema che ci regala il compianto John Huston. Una trama avvincente che non perde colpi e termina con un crescendo di suspence. Meravigliosa la figlia Anjelica, un connubio di charme ed espressività. Bravo come sempre anche Jack Nicholson, molto azzeccato nella sua parte.

Ciavazzaro 26/06/09 15:25 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Buon film. Ottima la regia, lodevole sia la qualità, sia l'impegno del cast. Eccellente Nicholson, seducente e letale la Turner, ottimo anche il cast secondario. Ironico, ben costruito, ben curato anche dal punto di vista tecnico. Sicuramente un buon esempio di cinema.

John Huston HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mistero del falcoSpazio vuotoLocandina Giungla d'asfaltoSpazio vuotoLocandina Riflessi in un occhio d'oroSpazio vuotoLocandina I cinque volti dell'assassino

Nando 30/06/10 21:13 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Humour nero in questo film ben realizzato in cui troviamo un validissimo cast; sovente sembra di assistere ad una commedia americana in cui però la violenza e la cattiveria spesso fanno capolino. Una famiglia mafiosa si trova davanti ad un problema che rischia di diventare insormontabile a causa dell'amore.

Ghostship 29/08/10 16:33 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

L'ultimo film di Huston porta sullo schermo le vicende di una famiglia mafiosa, dando ampio spazio ad un registro grottesco ben dosato ed amalgamato con la componente puramente drammatica. Bravi i due attori principali, impegnati in una sorta di Killer vs. killers. Come in molte altre occasioni simili, il doppiaggio non permette allo spettatore di cogliere tutte le sfumature.

Jandileida 3/03/11 11:43 - 1558 commenti

I gusti di Jandileida

Gustosa commedia nera diretta da un maestro com Huston che fa sfoggio in piú passaggi della sua grandissima classe, affinata e perfezionata da una vastissima esperienza ed interpretata alla grande da tre attori (Nicholson, Turner e Houston figlia) che rappresentano visivamente la grande professionalitá e la serietá di un certo modo di intendere il cinema ad Hollywood. Tra omicidi e colpi di scena la storia, ricca di equivoci ed incastri, si svolge con un buon ritmo ed é allietata da alcuni momenti molto divertenti. Sensazione d'altri tempi.

Piero68 12/06/13 08:52 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Commedia nera con un soggetto interessante e una sceneggiatura ben sviluppata. Quel che non convince fino in fondo è il cast. Facce sbagliate in ruoli sbagliati. Ma quello che colpisce di più, e sarebbe la prima volta, è la poca convinzione di Nicholson (tra l'altro pessimamente doppiato) che si perde in un'esagerata gestualità con gli unici risultati che da una parte carica troppo il personaggio, dall'altra sottrae impegno all'espressività facciale. Ottime invece le interpretazioni femminili. Houston meglio della Turner. Piacevole.

Daniela 13/06/13 10:05 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Colpo di fulmine per un killer mafioso, disgrazia (?) vuole che anche la bella sconosciuta faccia il lo stesso mestiere... Quasi ottantenne, Huston confeziona una commedia nera di gran classe ed offre nello stesso tempo alla figlia Anjelica uno dei ruoli migliori della sua carriera. Se Turner risulta un pò legnosa, è difficile resistere al fascino ribaldo del ciglio luciferino di Nicholson, circondato da ottimi comprimari. Sceneggiatura ricca di colpi di scena, ritmo sostenuto e gran finale fanno del film uno dei nuovi classici del genere malavitoso "un bacio e una pistola".
MEMORABILE: Il discorso della figlia "peccatrice pentita" al padre

Pumpkh75 23/06/13 18:10 - 1736 commenti

I gusti di Pumpkh75

Ci pensa il tirapugni sotto l’albero di Natale a indicarci, già dai primi fotogrammi, la via intrapresa: ottima black comedy, vive sulla sapiente regia e sulla corposa serie di piccoli twist che la sceneggiatura elargisce con insospettabile regolarità. Grande Nicholson, in bilico tra lo spaesato citrullo e lo scaltro stratega, ottime le due donne, ma i miei premi vanno allo strepitoso William Hickey e alla gran faccia cinematografica di John Randolph.

Saintgifts 26/01/14 16:04 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Forse non da impostare sotto un profilo da commedia, anche se questo era l'unico modo per rendere credibili i comportamenti di Charlie e dei boss mafiosi. Soffocanti le interpretazioni di Nicholson e della Turner. Si salva la Huston, perfetta nel suo ruolo di donna vittima delle mentalità maschiliste ma un gradino più in alto dei mafiosi, bravi a ordire complotti e ammazzamenti per accumulare denaro ma indifesi contro le capacità femminili di portare avanti una vendetta sottile. Meglio la seconda parte.

Almicione 9/09/14 20:40 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Pellicola che si dimostra atona fin dall'inizio con la lenta e soporifera sequenza del matrimonio. Si parla di famiglie mafiose e quindi ci si aspettano sparatorie, fughe, minacce, problemi con gli affiliati, killer che uccidono traditori... insomma, tutto ciò a cui ci hanno abituato i (grandi) film gangster. E invece no: tutta la trama gira intorno a una donna, di cui si innamora Charley, il mafioso, il quale fa di tutto per proteggerla da chi la vuole far fuori. Un film sentimentale quindi, che si dimostra spento anche nelle scene di azione.
MEMORABILE: Nei titoli di testa, il tirapugni regalato per Natale a Charley bambino.

Giacomovie 26/11/14 13:33 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

C'è sempre stato un legame tra la mafia siciliana e quella americana e il cinema ne ha preso spunto per diversi film spesso riusciti. Questo però non ha colpito nel segno. È evidente il buon lavoro alla regia, la ricerca dell’eleganza e la cura nel guidare gli attori, ma alla fine resta solo questo da segnalare. Si è scelto di sviluppare il lato "onorevole" della mafia per una parodia che però non ha peso umoristico. Si protrae in mezzo a troppi dialoghi, ben recitati ma che appesantiscono. La Huston ha vinto l’Oscar ma le preferisco la Turner.

Rocchiola 26/10/18 09:42 - 952 commenti

I gusti di Rocchiola

Il grande vecchio John Huston firma uno dei migliori film di mafia di tutti i tempi. Una commedia nera sulla banalità del male condotta come un balletto sulle note di Puccini e Rossini. Grande cast in cui spiccano una perfida Huston (premiata con l’Oscar) e un mefistofelico Hickey (l’anziano patriarca). Un po’ meno brillante risulta invece la coppia protagonista, con la Turner non del tutto credibile come spietata killer e un Nicholson bolso e stordito che par avere le labbra siliconate. Ironico e spietato non scade mai in farsa.
MEMORABILE: Il regolamento di conti finale tra moglie e marito; La confessione di Maerose al padre; Il rapimento del banchiere.

John Randolph HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Operazione diabolicaSpazio vuotoLocandina SerpicoSpazio vuotoLocandina TerremotoSpazio vuotoLocandina King Kong

Paulaster 22/05/19 09:42 - 4375 commenti

I gusti di Paulaster

Affiliato a famiglia mafiosa si innamora di una killer. Improntato sulle varie interpretazioni date all'onore e su come farlo rispettare, spazia dalla commedia nera al serioso. Sceneggiatura ben amalgamata con personaggi delineati: Nicholson passa da boss a sprovveduto (da sottolineare la gestualità all'italiana), la Turner è sottotono ma riesce a esser diabolica, brava la Huston. Il ritmo cresce man mano con un finale che promette diverse possibilità di chiusura.
MEMORABILE: Il bambolotto nel rapimento; La Huston che finge di esser stata violentata; La Turner che rivuole i soldi della truffa.

Noodles 28/04/20 16:15 - 2196 commenti

I gusti di Noodles

Film piuttosto inutile, che scimmiotta Il padrino per tutta la sua durata, citandolo in molte maniere ma mai avvicinandone la grandezza. Si crea un'aurea epica attorno alla famiglia protagonista del film, ma in realtà è più un film sentimentale a sfondo thriller. Anche il cast appare fuori dal film, a parte la bravissima Anjelica Huston. Qualche sequenza è buona ma è tutto già visto. Si arriva alla fine chiedendosi se si può salvare o è un film mediocre. Il finale leva ogni dubbio.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità 124c • 22/01/09 15:17
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    In un piccolo ruolo appare il caratterista Stanley Tucci, che si farà notare nella serie tv "Miami vice" e, sempre con la Turner, in "Undercover Blues - Coppia d'azione".
  • Discussione Ciavazzaro • 26/06/09 15:06
    Scrivano - 5591 interventi
    Kay Lenz venne inizialmente scritturata per il ruolo di Irene.
  • Discussione 124c • 26/06/09 15:26
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Kay Lenz venne inizialmente scritturata per il ruolo di Irene.

    E' stato un bene, allora, che Kathleen Turner abbia preso il suo posto!
  • Curiosità Ciavazzaro • 27/06/09 11:17
    Scrivano - 5591 interventi
    Kay Lenz venne inizialmente scritturata per il ruolo di Irene. Per lo stesso ruolo vennero considerate anche Jodie Foster (che però non si mostrò interessata) e Sharon Stone, mentre Kim Basinger, che teneva molto a questo ruolo, venne rifiutata dal regista.

    Mia Farrow e Liza Minnelli furono considerate invece per il ruolo di Maerose.

    Fonte: Imdb
  • Discussione Capannelle • 30/08/10 16:15
    Scrivano - 3473 interventi
    In effetti il film merita 3 pallini, quando è possibile modificare il mio voto..
  • Discussione Zender • 31/08/10 08:49
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ok, modificato Capannelle.
  • Musiche Columbo • 19/03/11 15:10
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Le musiche di Alex North saccheggiano sfacciatamente, tra l'altro, alcune delle pagine della Manon Lescaut e del Gianni Schicchi di Puccini.
  • Curiosità Zender • 1/08/14 10:20
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Dalla collezione "I flanetti di Legnani" (con contributo di Zender al restauro), il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della prima tv di L'onore dei Prizzi (22 gennaio 1988, come da ricerche di Zender):

  • Curiosità Fauno • 11/09/18 00:10
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film:

  • Homevideo Rocchiola • 26/10/18 09:43
    Call center Davinotti - 1236 interventi
    Film che in home-video merita un’adeguata riedizione. L’ormai datato e più volte riedito DVD della Dall’Angelo è un pessimo letterbox con l’immagine rimpicciolita ed incorniciata al centro dello schermo. Quindi per vederlo nel corretto formato panoramico 1.85 bisogna agire sullo zoom con conseguente perdita di definizione. Anche il reparto sonoro è deboluccio con l’audio originale mono rielaborato in dolby digital 5.1 che risulta basso e poco incisivo. In ogni caso si tratta di un master vecchiotto che ormai dovrebbe essere sostituito da una versione adeguatamente restaurata.

    Negli Usa è uscito un bluray della Kino Lorber recensito come pessimo sotto il profilo video e comunque senza audio italiano. C’è anche un bluray spagnolo di dubbia legalità e anch’esso privo dell’audio italiano. Non ci resta che aspettare o meglio sperare una riedizione all'altezza del valore di questo titolo.
    Ultima modifica: 26/10/18 15:20 da Zender