Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA PAROLA DI UN FUORILEGGE... è LEGGE!

All'interno del forum, per questo film:
La parola di un fuorilegge... è legge!
Titolo originale:Take a hard ride
Dati:Anno: 1975Genere: spaghetti western (colore)
Regia:Anthony M. Dawson (Antonio Margheriti)
Cast:Jim Brown, Fred Williamson, Lee Van Cleef, Jim Kelly, Catherine Spaak, Barry Sullivan, Dana Andrews, Harry Carey jr., Ricardo Palacios, Robert Donner, Charles McGregor, Leonard Smith, Ronald Howard, Robin Levitt, Buddy Joe Hooker, Paul Costello (n.c.), Hal Needham (n.c.), George Rigaud (n.c.), Dean Selmier (n.c.)
Note:Aka "La parola di un fuorilegge è legge!"
Visite:1038
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/6/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 22/8/19 22:04 - 4452 commenti

Più curioso che riuscito. Ben più western classico che spaghetti. Vicenda "on the road", verso il confine, con due protagonisti di colore (Brown assai impegnato a sorridere) e Williamson (assai impegnato a ridacchiare) ed un contorno di volti celebrerrimi, di statunitensi non più giovani, all’opera nei paesaggi lunari delle Canarie (scelta curiosa, ma piacevole). La Spaak, con capelli rossi, piuttosto inutile, Dana Andrews sorprendentemente sottoutilizzato. Vicenda narrata a quadri, taluni funzionanti, taluni no.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La partita a poker, un “colore” con serpente.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Il Gobbo 23/6/07 13:29 - 3011 commenti

Il cowboy nero Pike promette al suo datore di lavoro morente di riportare a casa i proventi di una vendita: 86000 $, un bel gruzzolo che fa gola a tanti: un azzimato gambler, un bounty-killer inesorabile, uno sceriffo corrotto... Girato nelle Canarie dal nostro Margheriti, ma non è uno "spaghetti": un film che mette insieme tre superstar della blaxploitation e un po' di vecchie glorie del western in una caccia al tesoro spettacolare e di buon ritmo. Magnifici scenari. Merita senz'altro una visione
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Homesick 29/6/11 10:17 - 5737 commenti

Quantunque fuori stagione (siamo nel 1975), i western atipici sono sempre meritevoli di interesse, specialmente quando dietro la macchina da presa c’è il poliedrico Margheriti: protagonisti di colore, gradevoli echi classici (figure ricalcate su Butch Cassidy, Doc Holliday, Wyatt Earp, nonché su quelle del bounty-killer implacabile, dello sceriffo corrotto, della prostituta e dell’indiano), dialoghi coloriti e prodromi dei film avventurosi del regista attraverso le esplosioni e le inondazioni dello scenografico excipit. Ben accetto.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Matalo! 27/7/12 10:18 - 1358 commenti

Margheriti formato esportazione: i soldi si vedono ma la mano ben poco, e così quel che caratterizzava lo storico "artigiano" italiano va perduto. Di originale c'è che i protagonisti son neri, entrambi molto in parte. Come tutti i western della decadenza postrevisionista il film è soporifero e ricalca in maniera minore cose già viste (I professionisti). Non lo classifico come un Margheriti. Kelly è giustamente muto ma recita male lo stesso. Bella la Spaak ma esornativa (come Andrews e Sullivan, peraltro).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Tyree che bara a poker facendo uscire un serpente dalla valigetta.
I gusti di Matalo! (Commedia - Gangster - Western)

Rambo90 22/2/13 16:42 - 5822 commenti

Western bizzarro, né troppo classico né spaghetti, ma senz'altro divertente, per il ritmo vivace e per il cast ben assortito. La coppia Brown/Williamson funziona, Van Cleef fa quello che sa fare meglio (dà la caccia ai due) e a completare il tutto ci sono la Spaak, Carey Jr., Andrews e tante altre maschere perfette. L'azione è molta, la colonna sonora di Golsmith è godibile. Non è certo una pietra miliare ma si lascia guardare con piacere.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Digital 25/5/11 1:01 - 1019 commenti

Davvero niente male questo western diretto da Margheriti. Il film risulta del tutto godibile da vedere; infatti il ritmo è sempre sostenuto e l'azione, tra inseguimenti a cavallo e sparatorie, non manca di certo. Alcune sequenze sono ben riuscite. Note di merito per la bella fotografia di Riccardo Pallottini e per la colonna sonora di Jerry Goldsmith.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il finale, con i protagonisti che escogitano un ingegnoso piano per eliminare i banditi che gli stavano dando la caccia.
I gusti di Digital (Fantascienza - Horror - Thriller)