Cerca per genere
Attori/registi più presenti

FUORI DI TESTA

All'interno del forum, per questo film:
Fuori di testa
Titolo originale:Fast Times at Ridgemont High
Dati:Anno: 1982Genere: commedia (colore)
Regia:Amy Heckerling
Cast:Sean Penn, Jennifer Jason Leigh, Judge Reinhold, Phoebe Cates, Vincent Schiavelli, Forest Whitaker, Eric Stoltz, Nicolas Cage
Visite:581
Filmati:
Approfondimenti:1) 27 ANNI DI TEEN-MOVIES
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/6/07 DAL BENEMERITO DUSSO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Deepred89 13/1/13 5:09 - 3115 commenti

Teen movie tecnicamente nella media del genere (regia e fotografia semplici e solari, senza guizzi nè particolari sbavature) che colpisce per il cinismo (forse nemmeno volontario e quindi particolarmente efficace nel suo non compiacimento) nell'affrontare temi come il sesso, l'aborto e l'amicizia tradita. Per il resto una serie di storielle scontate e uguali a mille altre, anche se si ricordano con piacere il Sean Penn "sfattone" e i nudi delle due protagoniste. Pretese bassissime, ma nel complesso si può vedere e non ci si annoia.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Dusso 22/6/07 13:52 - 1533 commenti

Uno dei teen movie piu famosi in assoluto (negli Stati Uniti) mi è sembrato, visto oggi( dopo 25 anni) che goda di una fama assolutamente immeritata. Con tutta la buona volontà (visto che sono passati 25 anni), il film appare molto scontato, poco curato nella trama (alcuni personaggi vengono lasciati troppo perdere). Il fatto che abbia la sua età (appunto 25 anni) è un alibi fino ad un certo punto, perché film dell'epoca (vedi Porky's o L'ultima vergine americana) appaiono anche se visti oggi di riuscita decisamente superiore.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: lL famosissima scena della piscina con Phoebe Cates...
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Luchi78 28/11/12 14:39 - 1521 commenti

Un teen-movie a tutti gli effetti, anche se come altri film del genere in America va a toccare tematiche delicate non senza una certa superficialità. In particolare sesso ed aborto vanno di pari passo. Divertente vedere Sean Penn nel ruolo dello spaccone un po' tamarro e pensare al grande attore che è diventato...
I gusti di Luchi78 (Comico - Fantastico - Guerra)

Tomastich 7/11/19 18:28 - 1209 commenti

Il "dopo Animal house" nasce con questo "Fuori di testa". Se i vari Porky's, Rivincite dei nerds vari avevano un mondo abbastanza chiuso e autoreferenziale, il film della Heckerling narra un microcosmo USA fatto di Mall, Van Halen, verginità data via al commesso del negozio di dischi, spinelli e pizze in classe. Ci si innamora di questo fauna formata da Sean Penn, Phoebe Cates, Jennifer Jason Leigh, Eric Stolz, Judge Reinhold e molti altri (tra i quali un Nicolas Cage di passaggio). Da utilizzare come time-capsule.
I gusti di Tomastich (Animali assassini - Horror - Thriller)

Skinner 9/12/09 14:34 - 595 commenti

Niente male. Nonostante il titolo italiano possa far confondere il film con i vari Porkys coevi, il riferimento più prossimo è con le più serie teen-comedy di John Hughes, sia pure realizzato in maniera meno costruita (con molti disequilibri nei vari episodi e personaggi trattati) ma comunque molto fresca. Divertente e bravo Sean Penn.
I gusti di Skinner (Commedia - Drammatico - Western)

X offender 16/1/19 17:21 - 39 commenti

Teen movie molto popolare negli USA, ambientato una ventina d'anni dopo rispetto ad American graffiti, che rimane il modello di riferimento (pur mancando totalmente l'elemento nostalgico). Il sesso viene trattato in modo sì adolescenziale, ma non goliardico e questo lo differenzia dai vari Porky's. Cast curioso, tra future star (imperdibile Sean Penn perennemente strafatto), meteore e una vecchia gloria come Ray Walston. Ottima la colonna sonora, modesto il doppiaggio, fuorviante il titolo italiano.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il dialogo di Mike Damone con il cartonato gigante di Debbie Harry dei Blondie.
I gusti di X offender (Drammatico - Thriller - Western)