Cerca per genere
Attori/registi più presenti

COACH CARTER

All'interno del forum, per questo film:
Coach Carter
Titolo originale:Coach Carter
Dati:Anno: 2005Genere: drammatico (colore)
Regia:Thomas Carter
Cast:Samuel L. Jackson, Rob Brown, Robert Ri'chard, Rick Gonzalez, Channing Tatum
Visite:302
Il film ricorda:Gunny (a Smoker85)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 12
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/6/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 16/4/17 7:05 - 10480 commenti

L'ennesimo film di ambientazione sportiva prodotto dal cinema statunitense riguarda il basket e un roccioso allenatore interpretato da Samuel Jackson, alle prese con una squadra di giovani sbandati. Il film è ben realizzato, anche nelle sequenze agonistiche. Non si sfugge ai toni edificanti sul valore morale dello sport e sul sistema educativo americano. Inoltre la lunghezza è eccessiva, ma la carismatica interpretazione del protagonista consente di "portare a casa" un risultato nel complesso discreto. Buon doppiaggio italiano.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Puppigallo 12/6/07 11:52 - 4070 commenti

Crociata di un uomo (Jackson) solo contro tutto e tutti (studenti, genitori e colleghi). E’ in una delle peggiori scuole dello stato ed è stato chiamato per risollevare le sorti della squadra di basket. Ma tenterà di fare molto di più, tra mille difficontà e muri alzati di continuo. Un po’ stereotipato, sulle ali del riuscito Basta vincere, anche se qui si punta più sul futuro dei ragazzi. E’ un film interessante, non completamente riuscito (troppo lungo e a tratti eccessivo), ma meritevole di una visione. Bravo Samuel L. Jackson.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La madre che parla all'allenatore del figlio ucciso.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Tarabas 10/7/10 13:38 - 1506 commenti

Squadra di dropouts in un liceo malfamato viene messa in riga da un allenatore carismatico, che crede nell'educazione prima che nello sport. Tratto da una storia vera, il film è troppo lungo, troppo retorico (persino per il genere "caduta & redenzione") e soprattutto girato con tecnica videoclippara spesso fastidiosa (del resto, produce MTV). Jackson è bravo e sembra crederci. I giovani attori non sono granchè. Abbondanza di scene e sottotrame inutili. Nel genere, molto meglio Hoosiers.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La festa in piscina, fatta apposta per il pubblico giovane USA, sul genere Springbreak.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

G.Godardi 27/6/07 14:31 - 950 commenti

Ennesimo film educativo-sportivo tratta da una storia vera.Questa volta siamo nel mondo del basket collegiale e vi si racconta la storia del coach Carter il quale insegna ai proprio atleti ad essere prima studenti e realizzarsi negli studi quindi nella vita, piuttosto che in quanto atleti. Per fare questo arriverà a chiudere la palestra e ad autoeliminare la squadra dalle partite. Ma alla fine i ragazzi saranno dalla sua parte. Ben girato e montato. Nonostante la lunga durata è uno dei migliori del suo genere, anche se molto debitore a Pensieri pericolosi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Lei è un coach e dovrebbe insegnare ai ragazzi a giocare". "E lei è un'insegnante e dovrebbe istruire i propri allievi!".
I gusti di G.Godardi (Horror - Poliziesco - Thriller)

Rambo90 20/6/16 16:36 - 5184 commenti

Film sportivo che ripercorre un po' tutti i topoi del genere ma lo fa in maniera furba, coinvolgendo lo spettatore tra partite e vicende personali, con un ritmo svelto che non fa annoiare. Jackson è perfetto per la parte e fa da vero catalizzatore con la sua performance carismatica, la regia di Carter è professionale ed evita i punti morti, minimizzando qualche scivolone della sceneggiatura (vedi la festa in piscina, decisamente pleonastica). Non male anche il cast di contorno; qualche momento commovente verso la fine. Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Nando 14/9/14 10:26 - 3167 commenti

Classica americanata con la figura dell'allenatore educatore che cerca di formare gli alunni di una scuola difficile. Durante lo sviluppo narrativo gli stereotipi fioccano inesorabilmente, ma Jackson lavora con mestiere e carisma regalando una valida interpretazione. Probabilmente eccessivamente lungo.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Didda23 4/1/14 21:47 - 1916 commenti

La storia, seppur non troppo originale, si fa seguire abbastanza bene per merito di Jackson, autore di una prova attoriale convincente. Il messaggio zampilla di retorica made in USA da tutti i pori, soprattutto per quanto riguarda il tema "redenzione". Le scene di gioco, poco realistiche, fanno da sfondo alla vicenda educativa. Regia poco convincente, fotografia alquanto televisiva e un vuoto pneumatico attorno all'attore principale rendono la pellicola solo mediocre, nonostante l'importanza dei concetti esplicati.
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Il ferrini 24/6/18 1:40 - 1163 commenti

Sam Jackson nei panni di un "sergente Hartman" del basket, ma il suo obiettivo va oltre l'impartire disciplina e mira ad accendere un faro sulle falle del sistema scolastico americano. La sua interpretazione è mirabile, così come la regia dinamica e veloce di Carter; certo non mancano alcuni degli stereotipi del genere (in un paio di scene par d'assistere al "capitano, mio capitano" dell'Attimo fuggente) ma nel complesso è un film realizzato con criterio e che soddisfa a pieno le aspettative che solleva. Promosso.
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)

Ultimo 21/8/16 15:46 - 1124 commenti

Un convincente Samuel Jackson veste i panni di un coach tutto d'un pezzo che vuole trasmettere ai suoi atleti e studenti i veri valori. Bel film, ove il regista alterna con sapienza i momenti sportivi con quelli più adatti a un pubblico giovanile (la festa tra donne e alcol...): si affronta parzialmente lo stesso problema della criminalità di periferia, mostrando allo spettatore quanto lo sport possa aiutare giovani ragazzi in difficoltà. Ben fatte le scene delle partite. Un po' troppo lungo, ma si guarda con piacere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli allenamenti estenuanti di Carter: suicidi e piegamenti, piegamenti e suicidi.
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Taxius 4/10/16 21:15 - 942 commenti

Tratto da una storia vera, il film racconta la storia di un coach di basket di una scuola in un quartiere povero e dei suoi tentativi di unire studio e sport per evitare che questi ragazzi finiscano in strada. Bella storia sportiva che usa tutti i vari cliché del genere, ma lo fa bene e avvolge lo spettatore appassionandolo alla visione. Perfetto nella parte Jackson ma sono soprattutto i ragazzi, che spiccano. Non è un capolavoro ma piacevole sì, e una visione la merita.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Nancy 17/2/17 14:17 - 732 commenti

Film scolastico/sportivo/razziale che unisce assieme il meglio della retorica Made in Usa sugli argomenti in ballo. Il coach di cui il titolo è Samuel Lee Jackson, che per me non dà né toglie molto al personaggio per come era presumibilmente scritto, un Whiplash del basket unito a un pizzico del Club degli Imperatori e ovviamente l'Attimo fuggente. Il film comunque scorre bene e riesce a far appassionare allo sport in questione anche chi non ne sa assolutamente niente. Nel cast anche Channing Tatum nel ruolo di uno studente-giocatore (bianco).
I gusti di Nancy (Commedia - Drammatico - Thriller)

Smoker85 15/3/17 16:12 - 314 commenti

Pellicola costruita interamente sulla bravura di Samuel L. Jackson, il quale fa del suo meglio per reggere la storia. Il protagonista è un allenatore che tenta di inculcare ai suoi ragazzi non solo le regole per giocare a basket, ma anche quelle per evitare di gettare le proprie vite dandosi alla delinquenza e alle futilità. Storia retorica, cast abbastanza anonimo totalmente sovrastato da Jackson, che sembra persino troppo bravo per un filmetto del genere. Non originalissimo, ma gradevole.
I gusti di Smoker85 (Commedia - Drammatico - Fantastico)