Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/06/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 10/06/07 01:18 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Primo film di una serie su Fantomas, con Jean Marais in duplice parte (Fantomas, una sorta di Diabolik transalpino, e il giornalista Fandor), con la deliziosa fidanzata Demongeot e con lo scatenato De Funès (commissario Juve). Scanzonato e grazioso, con De Funès su tutti, a sua volta "beffato" da Fantomas e le sue maschere. C'è, ovviamente, Dominique Zardi. Guardabilissimo.

Enricottta 17/09/09 17:39 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Una di quelle pellicole della mia infanzia che mi faceva fantasticare. Il personaggio di Fantomas 70 è apripista di un fortunata serie di film. Jean Marais è perfetto nel doppio ruolo, in nome della sua fisicità molto prorompente, attualizzando la maschera della "Primula rossa" a cui forse si ispira. Il solito contraltare tipo Ginko di Diabolik, (altro accostamento dovuto) è affidato ad un De Funès veramente brillante. Per nostalgici di film senza sesso e parolacce.

Il Gobbo 20/05/11 10:24 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Fra i misteri gaudiosi del cinema c'è la vasta popolarità di Louis De Funès, alla cui vis comica siamo evidentemente refrattari, malgrado Carletto Romano. Con lui la rivisitazione di Fantomas va inevitabilmente verso la farsa, con tocchi di eurospy Anni Sessanta (le cose migliori del film). Marais già verso l'imbolsimento, succosa la Demongeot. Sopportabile.

Maik271 28/01/16 07:58 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Il primo capitolo della trilogia assicura un buon divertimento grazie al cast in cui De Funès fa il bello e il cattivo tempo come c'era da aspettarsi ed è ben supportato da Dynam nei panni dell'aiutante fesso e Marais nel doppio ruolo Fantomas/giornalista. Alcune gag sono spassose e il finale è aperto al seguito delle avventure di un commissario alla caccia dell'imprendibile uomo mascherato. Per famiglie.

Minitina80 23/02/18 08:38 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Commedia arricchita dalla verve comica di De Funés nelle vesti di un eccentrico e marionettistico commissario di polizia alle prese con un ladro a cui non mancano punti di contatto con Diabolik. La prima parte regge bene, tra furti, strategie e tentativi di cattura. Nella seconda, invece, ci si arena miseramente a causa di un inseguimento tirato troppo per le lunghe che si rivela sterile e poco coinvolgente. Alcuni snodi narrativi sono oltretutto forzati e l’ingenuità della polizia è troppo evidente e marcata per essere vera.

Von Leppe 11/10/19 19:18 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Torna Fantomas, personaggio che era già stato portato sullo schermo in Francia all'epoca del muto. La cosa migliore è come viene presentato Fantomas quando non si traveste per compiere i suoi crimini: con il volto praticamente senza lineamenti. Azzeccata anche l'idea di dare al film un'impronta comica con la presenza di Louis De Funès come commissario. La nota dolente è la trama, un po' stiracchiata, che punta su inseguimenti che alla fine stancano.
MEMORABILE: Fantomas nel suo castello.

Il Dandi 5/12/19 12:17 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

A nulla valsero i tentativi del creatore del personaggio originale di adire le vie legali: quello del ciclo di Hunnebelle, fumettistico e a tratti demenziale, è ormai il Fantomas tout court. Nonostante Marais lo interpreti in un doppio ruolo (e rifiuti pure la controfigura) è De Funès a tenere in piedi il film, le cui atmosfere sotto-bondiane (a base di acrobazie che coniugano azione e ilarità) muovono ancora qualche risata (pure se il finale appare lento e mal invecchiato). Come spesso accade nel genere, il capostipite non è il migliore.
MEMORABILE: "Seguilo, seguilo!".

Daniela 12/01/21 11:24 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

A tanti anni di distanza dal serioso personaggio proposto dalla saga diretta da Feuillade, ecco una nuova versione del bandito mascherato, questa volta fumettosa e semi-parodistica per la presenza di de Funès nel ruolo del commissario Juve. Fatta la tara al suo tipo di comicità parossistica, apprezzata soprattutto dal pubblico oltralpe che la premiò con uno spropositato successo, e messa in conto anche una certa rigidità nella prestazione di Marais impegnato in due ruoli contrapposti, il film risulta uno spettacolo abbastanza gradevole, di scarsa consistenza ma meno sciocco di Juve.

Trivex 27/10/21 10:49 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Divertente commedia d’avventura in cui è evidentemente preponderante l’ironia rispetto all’inquietante uomo mascherato che, almeno nei più piccini, qualche effetto potrebbe anche provocare. Fila via molto bene per 2/3, rallentando soltanto nel lungo epilogo finale con la grande fuga del criminale. De Funès è l’elemento che determina il plusvalore del prodotto, sempre dinamico e a volte davvero comico, nelle sue espressioni. Film molto ben impostato complessivamente, non lesina mezzi e comparse, in pieno stile “mainstream” anni 60.
MEMORABILE: L'identikit malandrino; La corsa della macchina sabotata.

Gottardi 21/12/21 15:49 - 396 commenti

I gusti di Gottardi

Giornalista per fare uno scoop si inventa una falsa intervista col famigerato criminale Fantomas; costui lo fa rapire per farlo ritrattare, intanto un inetto commissario gli dà la caccia. Pseudo poliziesco commedia che abbandona presto la flebile trama per dare spazio alle invenzioni farsesche dello scatenato De Funès e a quelle spettacolari, tra cui si contano due riuscite sequenze di un inseguimento sui tetti e uno finale in auto/moto/treno/motoscafo degno dei film di 007. Nient’altro da segnalare, se non una confezione registica e scenografica più che dignitosa.

Mylène Demongeot HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Fantomas contro Scotland YardSpazio vuotoLocandina La notte bravaSpazio vuotoLocandina Copacabana PalaceSpazio vuotoLocandina Fantomas minaccia il mondo

Cotola 27/12/21 16:56 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Primo capitolo di una nuova serie sul famoso criminale d'oltralpe. Qui i toni si fanno però più distesi e rosei. Il personaggio ha il suo fascino ed il divertimento non manca. Merito di una sceneggiatura che mette in piedi una storia non certo esaltante ma comunque piacevole da seguire. Nel cast de Funès è il migliore mentre Marais, nel doppio ruolo di Fandor e Fantomas, non appare particolarmente in palla. La Demengeot è deliziosa. Più che guardabile, ma nulla di che.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Xtron • 11/07/12 15:45
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd Dall'Angelo ha una durata di 1h39m45s

    Ultima modifica: 11/07/12 18:09 da Zender
  • Curiosità Mauro • 27/06/20 14:04
    Disoccupato - 11983 interventi
    Nelle scene più pericolose Mylène Demongeot fu sostituita da Francesca Romana Coluzzi, che mosse i primi passi nel cinema come stuntwoman, attività alla quale era stata avvicinata dal cugino stuntman Biagio Gambini.

    Fonte: Wikipedia
  • Curiosità Zender • 26/11/21 16:39
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

    [img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images59/fantomas300.jpg[/img]