Cerca per genere
Attori/registi più presenti

I DUE VIGILI

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 13
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 15/3/07 2:17 - 4265 commenti

Gradevole e disuguale. Divertente la prima parte, nella quale Franco spara multe a raffica e fa sorridere continuamente per le sue trovate (la multa che rifila alla Pagnani è un vero capolavoro). Come spesso càpita con i Franco e Ciccio, la trama perde mordente a metà del secondo tempo, quando si ricorre a una situazione forzata per arrivare alla fine. In ogni caso, un film simpatico, con un gustosissimo Umberto D’Orsi.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 5/11/09 14:36 - 10643 commenti

Prodotto nel periodo di massima attività cinematografica di Franchi & Ingrassia, questo film non è certo il migliore della storica coppia. L'inizio non è male, ma poi la sceneggiatura annaspa su terreni prevedibili e scontati, così da fare prevalere la noia sullo spettacolo.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Undying 3/1/16 12:19 - 3875 commenti

La sceneggiatura (opera del fulciano Roberto Gianviti) appare curata e, una volta tanto per la coppia comica, azzarda anche temi interessanti sulla "morale", l'etica e sulla reazionaria applicazione della legge. Pure la presenza del "Capitano" Umberto D'Orsi è un bel valore aggiunto. Ma dopo un incipit riuscito e promettente I due vigili si attesta sulla mediocrità caratterizzata da espressioni e battute demenziali proprie del repertorio franchiano. Il più "pacato" Ingrassia è costretto a subire la preponderanza del partner, qui poco efficace.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La multa di Lo Cascio al Ministro, seguita da promozione per presenza di un religioso americano, sulla falsariga di quanto avvenuto negli States.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Renato 8/8/08 14:43 - 1495 commenti

Mediocre film della coppia, piuttosto ripetitivo nella struttura ed ovviamente povero nella realizzazione. Secondo me i personaggi avrebbero dovuto essere invertiti, cioè Ciccio nella parte del vigile inflessibile e Franco in quella del ragionevole... ma forse anche così sarebbe cambiato poco, in mancanza di una sceneggiatura ben oliata. Inoltre, mancano quasi del tutto le gag verbali che erano uno dei punti forti del duo e si sente. Apparizione per Luciano Bonanni (è uno dei primi multati da Franco).
I gusti di Renato (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Cotola 31/10/09 12:47 - 6750 commenti

Brutto film di Franchi e Ingrassia che parte bene ma si va poi perdendo col passare dei minuti. Colpa di una sceneggiatura che non riesce a tenere bene fino alla fine. Ciò spiega i risultati altalenanti di questa pellicola che di certo non è da annoverare tra le migliori della coppia.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Lovejoy 25/12/08 15:05 - 1825 commenti

Simpatica commediola dal ritmo brioso e con qualche gag decisamente gustosa. E non priva per giunta di un momento drammatico, quando il vigile Franchi si ritrova in una casa abitata da una famiglia (apparentemente) senza soldi. La regia di Orlandini non lascia tracce, ma i due divi sono in gran forma, efficacemente spalleggiati dal cast di contorno su cui spicca il solito, meraviglioso D'Orsi.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Saintgifts 15/10/14 0:43 - 4099 commenti

Per gli estimatori della coppia di comici, cioè quelli che amano il loro repertorio più classico, fatto di conosciute smorfie (di Franco) e di un Ciccio, spalla, che porge sempre le battute, questa commedia può risultare deludente per la diversa comicità che i due artisti esprimono. Questa diversa comicità, che è poi sempre la loro (ma più stemperata e in un certo senso più evoluta), a me è piaciuta. Il precedente film di Sordi da cui si è preso spunto non è buttato in parodia, ma piuttosto rivisitato in chiave doppia dai due bravi comici.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Panza   19/9/12 18:31 - 1339 commenti

Commediola di poco conto che si perde nella maggior parte della sua durata in inutili e sfiancanti battibecchi. La trama ha molte analogie con Il vigile sordiano. Questo intreccio è però mal sfruttato da Orlandini, che in parole povere spara molte pallottole mettendo a segno pochi colpi. Nemmeno la coppia (nel pieno periodo di attività, nel 1967) riesce a migliorare (come in molti casi accadeva) aun film che si ricorda solo per la performance di Umberto D'Orsi. Musiche di Carlo Rustichelli. Si poteva fare di più!
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Giacomovie 9/10/18 23:01 - 1289 commenti

Due "vigili scelti" lavorano con un eccesso di zelo che non sempre li aiuta. Pellicola mediocre che però trova il suo perché in una comicità con elementi di satira politica che si concentra nella più riuscita prima parte. Nella seconda, come spesso succede al duo comico (la cui bravura comunque evita al film un esito più scadente), la parodia lascia posto a momenti più banali.
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)

Gabrius79 28/11/13 21:05 - 1060 commenti

Commedia che tenta seppur vagamente di riprendere il celebre Il vigile di Alberto Sordi ma con esiti non altrettanto ficcanti. Franchi è bravo e Ingrassia gli fa un po' da spalla, ma a parte lo scoppiettante inizio il film si affloscia presto risultando a tratti indigesto.
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)

Graf 19/7/11 16:00 - 601 commenti

È uno dei migliori film della coppia comica. Girato nel loro periodo d'oro, è un film sempre ricco di spunti e di ottime soluzioni comiche. Franchi si immedesima con notevole credibilità nel vigile integerrimo e incorruttibile, Ingrassia è bravo in quello che ne deve sopportare con pazienza fisime e capricci. Il film funziona a pieno regime perché gode di una sceneggiatura compatta e coerente, mentre la regia sicura di Orlandini assicura ritmo e vivacità alla storia. Ottima la prova di Umberto D’Orsi nel ruolo del Capitano dei vigili urbani.
I gusti di Graf (Commedia - Poliziesco - Thriller)

Maxx g 9/10/16 19:32 - 388 commenti

Gli anni '60 (leggermente più dei '70) sono stati il periodo d'oro della coppia Franchi-Ingrassia. Questo prodotto, leggerino per una serata spensierata, è però fin troppo debole nella sceneggiatura e annovera pochi spunti divertenti, scaturiti dalla ripetitività di alcuni cliché (il figlio di Ingrassia che guarda insistentemente la fidanzata di Franco, le reiterate punizioni del capitano, ecc.). I fans del duo avranno pane per i loro denti, ma una migliore cura non avrebbe di certo guastato.
I gusti di Maxx g (Comico - Horror - Western)

Azione70 16/12/14 16:58 - 126 commenti

Storiella simpatica ma nulla di più, vagamente ispirata al Vigile di Sordi. Ritmo altalenante che ha i suoi migliori momenti nella prima e nell’ultima parte: l’inseguimento finale in particolare, ancorché dall’esito scontato, è ben sostenuto dalla caratteristica mimica di Franco e Ciccio. Si segnalano (piacevoli) presenze femminili in abiti insolitamente succinti per l’epoca. In generale comunque gli attori di contorno recitano con buon mestiere (simpatico il figlio di Ciccio). Commento musicale (di Rustichelli) in linea con i gusti anni 60.
I gusti di Azione70 (Comico - Commedia - Poliziesco)