Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/06/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 5/07/10
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 3/06/07 01:17 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Talora divertente (De Funès è al suo massimo), talora un po' troppo prolisso. Divertente Therry Thomas, non poi tanto il decantato Bourvil: alla fin dei conti è De Funès a reggere il gioco, con le ovvie e conseguenti positività e negatività. Qua e là gustosetta questa vicenda, che vede i francesi aiutare nella fuga gli aviatori britannici, il cui aereo è precipitato a Parigi durante la Seconda Guerra Mondiale. Assai meno notevole della fama, però.
MEMORABILE: L'equivoco in albergo, quando De Funès finisce in camera col tedesco.

Bruce 6/03/09 12:45 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Film divertente, con i tempi giusti, ancora oggi fresco e scoppiettante. Merito degli interpreti, ma anche del soggetto e della sceneggiatura che reggono bene per le due ore di fuga continua dai cattivi e imbranati tedeschi. Tanti i momenti esilaranti: dall’incontro equivoco ai bagni turchi vicino alla stazione, allo scambio delle camere matrimoniali nell’albergo di campagna, alla fuga in calesse condotto dalla suora con la maschera antigas. Da vedere anche con i figli per una comicità semplice senza età.

R.f.e. 20/01/10 11:54 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Indubbiamente il più divertente fra i film interpretati da Louis De Funès, ben spalleggiato da Bourvil (qui doppiato da Gigi Proietti!) e dal simpatico attore inglese Terry-Thomas. Alcune sequenze (come la notte passata nella locanda, tentando di mitigare il russamento davvero animalesco dell'ufficiale nazista...) sono oggi considerate veri e propri brani d'antologia. Un film comico quasi perfetto, adatto a tutta la famiglia (in genere piace molto ai bambini).

Ishiwara 2/07/11 14:11 - 214 commenti

I gusti di Ishiwara

Pur avendo detenuto per oltre trent'anni il titolo di più grande successo cinematografico in patria, il film non è nulla di straordinario. La sceneggiatura mantiene un buon ritmo, ma delle molte trovate solo un parte sono riuscite e davvero divertenti. Eccetto De Funès il cast è mediocre e la comicità viaggia sui binari della banalità. Non ci si annoia perché qualcosa accade sempre, ma da qui a divertirsi ce ne passa. Piacevole, ma nulla di più. Non risente più di tanto del passare degli anni. C'è comunque molto di peggio in giro.
MEMORABILE: La fuga sugli alianti.

Galbo 5/07/11 05:53 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Rocambolesca fuga di tre aviatori attraverso la Francia occupata. Piacevole film comico diretto Gérard Oury, Tre uomini in fuga ha avuto in patria uno straordinario successo, forse spropositato rispetto al suo reale valore. Si tratta tuttavia di un film gradevole che ha il proprio punto di forza nella prova del cast, in particolare di Louis de Funès vero e proprio mattatore e autore di una grande performances. Putroppo a momenti davvero divertenti si alternano altri di pausa nei quali il ritmo cede vistosamente.

Giacomovie 22/01/12 18:17 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

L'ambientazione è da cinema bellico ed è una continua "guerra" di sketch e trovate, ma il film cade in uno dei difetti del genere comico, quello di non riuscire a tenere costante l'efficacia di tali gag. Si riesce invece a tenere costantemente elevato il ritmo, che viene percepito sempre alto grazie anche alla spigliatezza verbale. Notevole la vivacità cromatica delle immagini. Simpatico l'uso del brano "Tea for two" di Shostakovich. **!

Liv 6/12/16 10:51 - 237 commenti

I gusti di Liv

Farsa ambientata durante l'occupazione nazista della Francia, con francesi, tedeschi e americani, come nelle barzellette. I primi sono simpatici e astuti latini; i secondi appaiono gradassi e imbranati e gli ultimi vengono trattati con la deferenza dovuta ai (futuri, nella vicenda) vincitori. L'ambientazione è in una incantevole provincia. I gusti in termini di comicità sono culturali; il film asseconda, naturalmente, quelli francesi. La commedia non è nelle corde dei nostri amiconi d'Oltralpe.
MEMORABILE: I vari atterraggi iniziali col paracadute e quel che ne consegue.

Rambo90 18/01/20 01:21 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Una bella commedia spumeggiante, dal ritmo vivace che sa alternare vari registri diversi di comicità senza rinunciare a qualche slancio avventuroso. La coppia protagonista fa faville, con un de Funès in gran forma, mentre risulta più defilato e serioso Terry-Thomas. Si nota un grande sforzo produttivo, che non fa invidia ai film bellici americani contemporanei. Varie sequenze memorabili. Notevole.

Maxx g 9/07/23 10:45 - 632 commenti

I gusti di Maxx g

Gradevole film del 1966 con un grande mattatore come Louis De Funès. La storia è ambientata nella Seconda guerra mondiale e vede appunto la fuga di tre uomini attraverso la Francia tra equivoci, travestimenti e improbabili nascondigli. Divertente è divertente (la voce di Bouvet è del grande Proietti, mentre De Funès è doppiato alla grande da Stefano Sibaldi), ma qualche momento di pausa a volte rischia di far scendere il ritmo. Da vedere per capire la guerra da un'altra angolatura.
MEMORABILE: Il lancio delle zucche contro i tedeschi.

Claudio Brook HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'angelo sterminatoreSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Vendetta privataSpazio vuotoLocandina The mansion of madnessSpazio vuotoLocandina Intolleranza: Simon del deserto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.