Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA CASA MALEDETTA

All'interno del forum, per questo film:
La casa maledetta
Titolo originale:Dead Birds
Dati:Anno: 2004Genere: horror (colore)
Regia:Alex Turner
Cast:Henry Thomas, Patrick Fugit, Nicki Aycox, Michael Shannon, Muse Watson, Mark Boone Junior, Isaiah Washington, Harris Mann, Melanie Abramoff, Donna Biscoe, Brian Bremer, Michael Faella
Note:Distribuito da noi solo in Home Video (catalogo Sony)
Visite:1008
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 15
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/5/07 DAL BENEMERITO UNDYING POI DAVINOTTATO IL GIORNO 1/6/10


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Undying 30/5/07 17:56 - 3875 commenti

Si tratta di un ottimo prodotto che, pur inserito nel filone del ciclo Evil Dead, presenta un incipt crudelissimo: una rapina finita nel sangue, con dovizia di particolari. Un colpo di fucile alla faccia (con evidenza delle conseguenze), sgozzamenti e pugnalate da cui nemmeno i bambini si salvano. Si prosegue su un piano narrativo più d’atmosfera, con sequenze che ricordano Grano Rosso Sangue (i fuggitivi raggiungono la casa maledetta tra filari di grano). Infine il clima vira all’horror più puro con la scoperta del testo simil-Necronomicon.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Puppigallo 28/4/10 8:51 - 4069 commenti

L'inizio è più che promettente, con una bella e sanguinosa rapina, la fuga attraverso i campi, l'inquietante spaventapasseri (poi si capirà più avanti) e l'improvvisa comparsa di qualcosa dal campo di grano. Purtroppo però, dall'arrivo alla casa abbandonata, il tutto rallenta; e ci vorranno più di 30 minuti prima che il meccanismo filmico ricominci a girare alla giusta velocità, dopo una pausa di buio, dialoghi un po' tappabuchi e poco altro. C'è però da dire che la spiegazione (per la serie: cosa si fa per la famiglia) non è male e qua e là la tensione sale al punto giusto. Merita un'occhiata

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Chi c'è sotto il letto?; Il finale, che riassume bene l'incubo in cui si sono cacciati i protagonisti e spiega la comparsa dell'essere spellato.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Cotola 18/11/10 23:43 - 6634 commenti

Insolito western-horror (ambientato ai tempi della guerra civile americana) che parte bene, con un inizio notevole, per poi sgonfiarsi pian piano col passare dei minuti. Non mancano però momenti interessanti, suggestioni intriganti e buone atmosfere. Bizzarria che, forse, può valere la pena recuperare.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 28/12/16 9:22 - 7224 commenti

Durante la guerra civile, alcuni confederati disertori mettono a segno una sanguinosa rapina e si rifugiano in una fattoria abbandonata, persa in mezzo ad un campo di granturco... Raro esemplare di horror spiritico d'ambientazione western che vale più di quanto prometta il banale titolo italiano: pur essendo un low budget destinato direttamente all'home video, non si risparmia quanto a splatter e neppure in creature raccapriccianti. Nell'efficace cast, accanto a Shannon pre-Bug, nel ruolo del capobanda ritroviamo l'Elliot di ET cresciutello. Ritmo a singhiozzo, ma vale la visione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La prima "creatura" che appare in mezzo al campo, una sorta di capra spellata.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Stubby 4/10/07 9:14 - 1147 commenti

È un western-horror abbastanza simpatico che attinge ai vari capostipiti americani del filone. Naturalmente quello a cui più s'ispira è La casa, ma se lo guardate scoprirete innumerevoli citazioni. La pellicola è piuttosto sanguinaria: ci sono effetti splatter fatti abbastanza bene; inoltre alterna situazioni cruente ad altre fatte di attesa spasmodica. A mio parere, considerate le porcate ultimamente passate al cinema, questo film sarebbe potuto uscire benissimo anche in sala. Secondo me una visione la merita.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

Enzus79 5/6/10 15:01 - 1540 commenti

Horror che, pur se fatto per l'home video e pur se non arriva ai livelli dei vari Evil dead, mi è risultato abbastanza sufficiente. Il meglio arriva nella seconda parte, quando la trama assume un senso. Bene girato, forse male interpretato. Ho visto di peggio...
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Myvincent 12/6/10 9:22 - 2053 commenti

Singolare esempio di horror-western, ma purtroppo l'originalità si ferma qui. Soliti effetti tecnologicamente avanzati e tendenti al disgusto, ma idee poche, le solite. Va bene però per passare un po' il tempo. Solito contrasto fra quantità e qualità, tipica del nostro cinema contemporaneo...
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Rufus68 5/12/17 20:37 - 1912 commenti

Insolita e apprezzabile l'ambientazione western: il connubio tra la frontiera tex-mex e il sovrannaturale (inventata, almeno in Italia, da Bonelli) ha sempre il suo fascino. Anche l'inizio (e l'arrivo nella magione hantée) vanta una certa forza. Purtroppo anche il buon Turner si inginocchia ai meschini trucchetti dell'horror contemporaneo coi suoi babau improvvisi (telefonatissimi e, perciò, parecchio irritanti): la tensione inevitabilmente cede. Attori di calibro medio-basso.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Ryo 14/7/11 11:22 - 1659 commenti

Un'ottima scenografia, fotografata stupendamente, ci introduce questo film dall'incipt accattivante. Sembra un western con la solita rapina in banca, poi diventa un horror... e che horror! Anche se banale, il soggetto viene reso originale dall'ambientazione (secolo 800 in piena guerra di secessione) e il finale è spaventoso. Belle le creature e gustosi gli effetti speciali.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il finale... tutto gira a ruota.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Greymouser 6/5/10 1:00 - 1441 commenti

Bella prova registica di Alex Turner, che poi purtroppo firmerà il mediocre Red sands, ma qui trova il modo di mostrare più di uno spunto interessante. Lo script è una volta tanto originale, la realizzazione accurata, con qualche suggestivo exploit visivo (come la misteriosa creatura trovata morta al ciglio del campo di mais, dalle fattezze davvero morbose). Forse il finale è un pizzico deludente rispetto a tutte le buone premesse, ma rimane decisamente un prodotto interessante.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Taxius 24/6/18 12:22 - 942 commenti

Un gruppo di rapinatori in fuga si nasconde in una casa solo apparentemente abbandonata; da qui comincerà la mattanza. La cosa più interessante e insolita del film è sicuramente il periodo storico in cui è ambientata la trama, ovvero la guerra civile americana. Molto interessante è anche l'ambientazione della casa diroccata persa in mezzo a un paludoso campo di grano. La trama non è poi così originale e a tratti è pure un po' confusa, ma nel complesso non è affatto male ed è condita da un ottimo finale.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Von Leppe 21/7/11 13:17 - 865 commenti

Più interessante per l'ambientazione nel sud degli Stati Uniti durante la guerra di seccessione e per la vecchia casa tipica in legno, che per il tema lovecraftiano tra Evil dead e credo l'Aldilà... Gli effetti al computer sono ben fatti, ma a volte banali (quando si dilatano la bocca e gli occhi dei bambini), ma ci sono anche parti buone come l'essere tra i canneti. Nell'insieme però il film è lento e non c'è un vero crescendo d'orrore come nei succitati precursori. Non male, ma lascia a desiderare.
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)

Jena 21/7/13 14:55 - 845 commenti

Robetta e abbastanza soporifera, a dire il vero. Il fatto che il western con l'horror proprio non vanno d'accordo e anche qui non si sgarra. Dopo una lunga e noiosa prima parte con i soliti e scontati rumori, visioni, sospiri, ghosts di bambini ecc ecc si arriva, più o meno svegli, a qualche manifestazione finale discreta. Qualche legame con il mondo lovecraftiano (il libro, la creatura intravista nei campi) viene lasciato ben presto perdere. Troppo poco nel complesso. *!
I gusti di Jena (Fantascienza - Fantastico - Horror)

Ale56 3/6/09 16:04 - 225 commenti

La casa maledetta è il titolo appioppato dai distributori italiani per cercare a tutti i costi di inserire questo film (così come tanti altri tipo Non entrate in quella casa, La casa 7, La casa dei massacri) nel filone di Evil Dead (da noi tradotto trasandatamente con La casa). Questo bel western-horror merita di diritto di entrare nella nostra videoteca horror per la presenza di forti scene splatter e per una buona mescolanza di due generi che mi sembravano così discordi ed invece... un bel horror che meritava di essere proiettato nelle sale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'incipit iniziale sanguinolento della rapina.
I gusti di Ale56 (Comico - Horror - Thriller)

Tyus23 15/11/10 20:01 - 218 commenti

Interessante ambientazione ottocentesca per questo horror low-budget che però, dopo un inizio promettente, si affloscia nella solita storia di case infestate. Per quasi un'ora infatti non succede nulla e prima che la storia si sviluppi lo spettatore rischia seriamente di perdere lo stato di veglia. Dopodichè la pellicola sferra un paio di colpi riusciti restando comunque nel già visto. Scarsetto ma c'è di peggio.
I gusti di Tyus23 (Drammatico - Horror - Thriller)