La scatola musicale - Corto (1932)

La scatola musicale
Media utenti
Titolo originale: The Music Box
Anno: 1932
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "La scala musicale". Premio Oscar per la miglior comica.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/05/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 26/05/07 00:11 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Grandissima comica, inizialmente basata sul meccanismo dell’iterazione, con i due che non riescono a portare per una lunga scalinata la cassa con la pianola, perché vari inconvenienti la fanno tornare al punto di partenza. Ma dopo che i due sono entrati in casa, è un esilarante scoppiettìo di guai a catena, fino alla devastazione del pianterreno. Formidabile.
MEMORABILE: Il rimedio di Stan successivo all'apertura della cassa.

Lovejoy 1/02/08 15:50 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Uno dei classici imperdibili del duo americano. È un crescendo di situazioni e gag, senza un solo attimo di stanca. Diretti magistralmente da uno dei loro registi preferiti, i due divi si impegnano in una gara di bravura da cui escono entrambi vincitori. Ottimi anche gli altri. Splendido.
MEMORABILE: Quel pianoforte che va su...

Renato 30/12/08 19:29 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Memorabile comica di Laurel & Hardy, tra le più riuscite in assoluto della coppia per ritmo e situazioni, tanto che si guadagnò addirittura un Oscar. E' tutto perfetto, dall'incontro col poliziotto (come sempre una figura ostile ai due) a quello col professore, interpretato dall'ottimo Billy Gilbert che anni dopo lavorerà anche con Chaplin ne Il grande dittatore. 29 minuti ormai entrati nella leggenda della comicità, a mio avviso.

Ciavazzaro 1/01/09 11:37 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Classico senza tempo: da piccolo lo vidi milioni di volte. L'impresa epica dei due di portare una pianola su una ripida e altissima scalinata produce effetti comici esilaranti (ogni volta che, a causa di un inconveniente, la pianola riscende giù dalla scalinata), o i danni procurati dalla coppia nel tentativo di calarla dentro la casa. Bravo il comprimario Gilbert e il solito Charlie Hall. Sicuramente da vedere.

Pigro 25/09/09 09:12 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Quasi vent'anni dopo Charlot facchino, anche Stan e Oliver facchini consegnano una pianola in una villa alla sommità di una scala. Quella di questo capolavoro della risata è probabilmente la più spettacolare scalinata della storia del cinema dopo La corazzata Potemkin. Il talento comico dei due artisti dà qui il meglio in un'infiorescenza di gag e situazioni da far scompisciare, a cominciare appunto dai tentativi di salire i gradini con il fardello dello strumento fino ai vari maldestri tentativi di entrare in casa, sfasciando inevitabilmente tutto. Da vedere e rivedere e rivedere...

Rambo90 26/01/11 21:29 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Forse la più memorabile delle comiche con Laurel e Hardy (non a caso vinse l'oscar): un susseguirsi di gag irresistibili messe insieme da una storia semplice ed efficace. Ottimo anche il cast di comprimari, con Billy Gilbert nel ruolo del professore che più volte si incontrerà nella vicenda fino al divertente "colpo di scena" finale. Entrate nell'immaginario cinematografico la lunga scalinata con i due che trasportano la pianola e il balletto che improvvisano mentre cercano di sistemare l'oggetto nella casa del destinatario. Imperdibile.

Comiche 2/09/12 19:53 - 5 commenti

I gusti di Comiche

Il corto più celebre e divertente del duo. Come per Vent'anni dopo anche qui si ride dall'inizio alla fine, senza un secondo di tregua per lo spettatore (non a caso il corto si guadagnò un meritatissimo Oscar al miglior cortometraggio). Alcune scene sono da cineteca. Da vedere assolutamente.

Gabrius79 20/10/13 00:00 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Gag a pioggia per questo bel cortometraggio fra i migliori della coppia Laurel e Hardy. Fulcro della vicenda è il trasporto del pianoforte e ai due protagonisti ne succederanno di tutti i colori. Le risate sono assicurate e la totale assenza di noia rende la pellicola decisamente frizzante.

Saintgifts 12/04/15 20:59 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il mondo congiura contro Stan e Oliver: il postino laconicamente risponde alla garbata domanda di Stan circa l'indirizzo di consegna della pianola senza suggerire il diverso modo per arrivarci, pur vedendo cosa i due devono consegnare. Persino la cavalla Susie fa loro dispetti spostandosi di proposito. La coppia invece è pronta a tutto, a salire la lunga scalinata con il solo aiuto di un Ih e Oh per darsi il ritmo. In originale le loro voci sono normali, in linea con la loro volontà imprenditoriale; il pur buon doppiaggio invece le snatura.

Ultimo 7/06/15 19:35 - 1655 commenti

I gusti di Ultimo

Capolavoro assoluto di comicità firmato Stanlio e Ollio. Un cortometraggio che non si dimentica grazie all'indiscussa bravura della coppia, che dà il meglio di sé nella prima parte in cui cerca di portare su per le scale un pianoforte pesantissimo. Seguono un'infinità di battute e di gag da ridere a crepapelle. Ottima anche la seconda parte all'interno dell'abitazione, con colpo di scena!

Billy Gilbert HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il grande dittatoreSpazio vuotoLocandina Una notte all'OperaSpazio vuotoLocandina La signora del venerdìSpazio vuotoLocandina Trainati in un buco

Daniela 5/01/16 11:48 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Due facchini devono consegnare un oggetto pesante ed ingombrante e per farlo devono salire una stretta e lunghissima scalinata: uno spunto semplice che consente alla più formidabile coppia comica di ogni tempo di mettere in scena tutto il talento, straordinario e complementare, in grado alleggerire mente e cuore anche all'ennesima visione. Stanlio e Ollio sono due pasticcioni che ci rassicurano sul fatto che, per quanto maldestri, non lo saremo mai quanto loro. Sono anche due bambini nei cui confronti ci possiamo sentire adulti e responsabili. Così il nostro amor proprio gode e se la ride.

Paulaster 6/07/16 11:30 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Nella semplicità di una consegna il duo ce la mette tutta per complicarsi la vita. Azioni che portano a reazioni immediate fatte di calcioni e manganellate e culmina con la distruzione dell’oggetto in questione. Salita sulla scalinata con ripetuti intoppi e notevole conclusione tra le mura domestiche anche grazie alle musichette della pianola. Giocato gran parte sui movimenti, non abbisogna di grandi dialoghi e riesce sempre a provocare un sorriso.

Caesars 21/02/18 09:39 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Buon corto della celebre coppia di comici che, come sempre, sono protagonisti di una serie di eventi sfortunati. Molto divertenti gli "incidenti" in cui incappano nella prima parte della pellicola, quando si accingono a trasportare un piano lungo una ripida scalinata. Il ritmo non cede, anzi, neanche nella seconda parta quando il piano deve essere collocato in casa. La fisicità dei nostri, al solito, è eccezionale e quindi si rendono necessari pochissimi dialoghi per seguire la vicenda.

Galbo 15/07/18 11:34 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Memorabile comica con Laurel & Hardy che interpretano due facchini che hanno l'incarico di consegnare un pesante pianoforte dono di una donna al marito. Cortometraggio diviso in due parti, da il meglio nella seconda, all'interno della casa della malcapitata coppia. La gag sono numerose e la malaccortezza dei due protagonisti comporta in pratica la distruzione dell'appartamento. Fantastiche le espressioni dei due attori, affiancati da ottimi caratteristi. Da non perdere.

Alex75 1/06/20 13:39 - 880 commenti

I gusti di Alex75

Cortometraggio che nasce da una sola e semplice idea, ma geniale (il trasporto di una pianola su una ripida scalinata), dato che le inevitabili reiterazioni non si traducono mai in ripetitività. Anche la seconda parte è un eccellente saggio dei meccanismi comici ben oliati della coppia Laurel/Hardy: la tipica escalation di guai e distruzioni domestiche (risultato catastrofico dello spirito imprenditoriale dei due) è proprio quello che ci si aspetta e ciononostante è esilarante.
MEMORABILE: "Dalla piccola ghianda nasce l'alta quercia"; La pedata di Stanlio alla donna con la carrozzina; I colpi e le botte continuamente ricevuti da Ollio.

Siska80 3/03/21 13:31 - 3794 commenti

I gusti di Siska80

Dopo un inizio lento (la gag della salita del piano su per una chilometrica scalinata, per quanto valida, è un po' tirata per le lunghe), il corto ingrana e si fa esilarante a causa dei numerosi tentativi (ovviamente dall'esito disastroso) di far accedere la cassa nell'appartamento. Per fortuna l'irresistibile coppia di comici occupa la scena per tutto il tempo interagendo poco con gli altri attori (le rare battute e la solitudine nella quale si muovono i nostri servono ad ampliare l'effetto comico di ognuna delle paradossali situazioni che di volta in volta vengono mostrate).
MEMORABILE: La lite a tre con la donna; Il gancio sulla testa di Ollio; Laurel aggrappato al lampadario.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Travis • 23/01/10 17:14
    Pulizia ai piani - 574 interventi
    Non sono mai riuscito a recupare questo film in nessuna antologia in dvd. Chissà se qualcuno mi può aiutare...
  • Homevideo Noir • 23/01/10 17:37
    Galoppino - 573 interventi
    Lo stavo cercando anche io. Avevo letto da qualche parte che la versione italiana e leggermente diversa rispetto all'originale.
    Nessuno sa niente?
  • Homevideo Comiche • 2/09/12 20:02
    Galoppino - 186 interventi
    Questa comica la si può trovare nel dvd "Le più belle comiche 1" edito dalla Bibax nel 2003.
    E' assieme ad altri corti del duo ("Alchimia", "La visita" e "I due ammiragli"). La qualità non è il massimo, ma accettabile (Stessa cosa per gli altri corti...ad eccezione di "La visita" preso da un antologia e non restaurato).
    "I due ammiragli" è la versione RAI.
    Questo DVD non è, però, molto facile da trovare.
    Ultima modifica: 12/07/23 09:24 da Zender
  • Curiosità Alex75 • 3/06/20 16:13
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Questo cortometraggio fu il primo a vincere l'Oscar per la migliore comica. L'assegnazione di tale titolo avvenne fino al 1936. In quell'ultima edizione, tra i nominati vi fu un altro cortometraggio con Laurel & Hardy: Questione d'onore (Tit for tat).
  • Homevideo Etienne • 12/07/23 09:22
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl, inserita nell’antologia: NON ANDIAMO A LAVORARE + Scegliete Una Stella (1937) + Parata Di Stelle (1936) - (Vari corti su un unico Dvd).
    Lingua: Italiano (con doppiaggio originale d’epoca)
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox) e 1.78:1 anamorfico (a schermo pieno, ma con proporzioni leggermente distorte)
    Extra: Comica di Laurel & Hardy tratta dal film “SCEGLIETE UNA STELLA” (Pick a Star, 1937), ridoppiata in italiano + Corto promozionale “PARATA DI STELLE” (Galaxy of Stars, 1936) in lingua francese
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8m79u4

    https://vm.tiktok.com/ZGJ4HFeQW/
    Ultima modifica: 12/07/23 09:24 da Etienne