Star Trek V - L'ultima frontiera - Film (1989)

Star Trek V - L'ultima frontiera
Media utenti
Titolo originale: Star Trek V: The Final Frontier
Anno: 1989
Genere: fantascienza (colore)
Note: Aka "Star Trek 5 L'ultima frontiera"
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/05/07 DAL BENEMERITO SADAKO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Sadako 24/05/07 18:50 - 177 commenti

I gusti di Sadako

Dopo il successo del quarto episodio, anche Shatner si è dedicato alla regia... raggiungendo un livello appena sufficente se paragonato al lavoro di Nimoy. Il fratellastro di Spock, seguace di un'antica branca filosofica vulcaniana, convince tre rappresentanti dei popoli più rappresentativi della Federazione ad accompagnarlo alla ricerca di Dio. Kirk e l'equipaggio vengono a loro volta convinti a partecipare alla missione, mettendoci la nave, in modo da poter raggiungere il presunto pianeta divino. Un fallimento (film e trama) su larga scala.

G.Godardi 30/04/08 16:07 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Universalmente conosciuto come l'episodio più brutto della saga cinematografica, merita in realtà una sua rivalutazione. È un episodio anomalo, fuori serie (l'azione si svolge 4000 anni dopo la datazione ufficiale), ambizioso, in un certo qual modo corrisponde a un delirio autoriale di Shatner passato in cabina di regia, il quale confeziona un mix tra western e avventura metafica alla Orizzonte perduto. Non mancano azione e ironia e un bel finale spettacolare. Nonostante la nomea è uno deghli episodi invecchiati meglio.
MEMORABILE: "Cosa se ne fa Dio di un'astronave?"

Ammiraglio 15/12/08 17:15 - 150 commenti

I gusti di Ammiraglio

Terrificante esperimento di regia e di scrittura da parte di William Shatner che, non contento di interpretare uno dei personaggi più amati, si è ritenuto all'altezza di girare un film. Non è sicuramente tutta colpa sua: gli studios imposero grossi tagli al budget e lo script non fu revisionato a dovere. Ma, ahimè, è difficile dimenticarsi cose come il ballo "sexy" della Nichols, "Dio" che vuole l'astronave, il pianeta della pace brutta copia di Tatooine (con annessa cantina) e tante altre. Peccato.

Galbo 20/05/09 07:38 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Dopo Spock (Leonard Nimoy), è il capitano Kirk (William Shatner) a dirigere il quinto episodio della saga cinematografica di Star Trek. Si passa così dal cinema puramente d'evasione ed intrattenimento (i precedenti episodi) a qualcosa di più ambizioso (addirittura una missione alla ricerca di Dio); la banale sceneggiatura (ricca di momenti di involontario umorismo) non è all'altezza del compito e ne deriva un episodio noioso giustamente considerato tra i più brutti della serie.

Buiomega71 30/12/11 00:33 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

L'episodio più delirante e folle della saga: Kirk (in cabina di regia) è più scatenato del suo amico Spock e mette troppa carne al fuoco. In ordine: il fratellastro di Spock che assomiglia incredibilmente a Saddam Hussein, sexy klingondiane, schegge di western post atomico alla Mad Max, eutanasie, parti vulcaniani, momenti esilaranti (i doposci a razzo), ballerine a tre seni stile Atto di forza e un finale pacchianissimo alla Mago di Oz con un Dio barbuto e cattivissimo. Totalmente bizzarro ma incredibilmente divertente. Un vero fantamust.
MEMORABILE: Il tenente Uhura che improvvisa un balletto tra le dune desertiche, stile la Vulnevia di Frustrazione; Sulu e Chekov dietro le natiche della klingon.

124c 15/05/13 14:00 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Passo falso della saga, da noi neanche arrivato sul grande schermo, ma direttamente in videocassetta, anche perché diretto da William Shatner, che non ha il tocco registico di Leonard Nimoy. La storia cerca di andare avanti fra pic nic in montagna, astronavi scassate, vulcaniani mezzi matti alla ricerca di Dio e i soliti furenti Klyngon, ma si blocca fin dalle prime scene. Si può anche vedere per farsi quattro risate, ma si può tranquillamente anche saltare, perché non accade nulla di rilevante. Troppi tagli al budget e troppe risate. **
MEMORABILE: Il fratellastro di Spock, il capo dei "cattivi", alla riceca di Dio.

Modo 28/01/15 22:28 - 949 commenti

I gusti di Modo

Sicuramente tra i film meno riusciti di Star Trek. Si capisce perché da noi è finito direttamente in home video senza passare dal grande schermo. Gli appassionati, proprio per questo, possono anche soprassedere a certe mancanze "strutturali". Peccato perché Shatner riesce a prendersi la regia ma la storia è molto debole, il finale un po' esagerato e sgangherato. Può non guastare l'abbondante ironia dei tre protagonisti quando sono assieme; anzi, la cosa gli fa guadagnare mezzo pallino!

Jena 6/01/16 09:38 - 1555 commenti

I gusti di Jena

Il merito di Shatner alla regia è di tentare vie nuove, pur nelle coordinanate tradizionali della saga. Il risultato non è così male ma è bislacco. Alcuni momenti sono divertenti, anche se rasentano il comico (la parte nei boschi, gli scarponi col turbo, le capocciate di scotty), salvo poi volare altissimo su temi eterni trattati con l'accetta (l'amicizia, la morte, la ricerca di Dio). Gli effetti speciali sono scarsini anche per l'epoca (pessima la rappresentazione di Dio stile Zardoz). Si anticipa la futura pace coi Klingon...

Rambo90 23/05/19 23:30 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Molto divertente e a suo modo anche profondo. La follia kitsch messa insieme da Shatner prende fin da subito, anche grazie alla forte componente ironica, indispensabile visto il misticismo dell'argomento trattato. C'è spazio per far luce sul passato dei personaggi, spazio per belle scene d'azione e per qualche riflessione. Può risultare indigesto perché il tutto è miscelato con un gusto tipicamente ottantiano, ma se ci si lascia trasportare dalla trama c'è di che divertirsi. Notevole.

Pigro 5/09/20 09:07 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Obiettivo: trovare Dio. Alla squadra del capitano Kirk sembra toccare un compito impegnativo e ambizioso, ma il soggetto è più smaliziato di quel che sembra, e il film si trasforma in un sagace j’accuse contro fanatismi e predicatori. Il solito tono scanzonato si alterna con il ritorno alla grande, dopo la parentesi del quarto episodio, dell’immaginario s/f, arricchito da una stuzzicante sottotraccia tematica sul senso della famiglia. Niente di clamoroso, ma le imbeccate laiciste in un contesto ortodosso come quello Usa lo rendono sfizioso.

William Shatner HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Delitto al Central HospitalSpazio vuotoLocandina L'aereo più pazzo del mondo... sempre più pazzoSpazio vuotoLocandina KaramazovSpazio vuotoLocandina Palle in canna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 30/12/11 10:02
    Consigliere - 25999 interventi
    *Unico film della saga a uscire in italia direttamente in home video. Editato in videocassetta (label Cic video) nel novembre del 1990.

    *Il film ha ricevuto tre ironici premi Razzie Awards:

    Razzie Award al peggior film dell'anno
    Razzie Award al peggior attore protagonista a William Shatner
    Razzie Award al peggior regista a William Shatner
    e tre candidature ad altri Razzie.
    Fonte:Wikipedia

    *Errore nella scheda critica del film da parte del Mereghetti, dove si asserisce che il santone vulcaniano Sybok sia l'attore David Warner, mentre in realtà e Laurence Luckinbill.

    *Jerry Goldsmith ritorna ad occuparsi della colonna sonora, dopo James Horner e Leonard Rosenman, ritornando allo score del primo film della saga.
  • Discussione Buiomega71 • 30/12/11 10:19
    Consigliere - 25999 interventi
    Straordinario tour de force delirante e visivo, per il sottoscritto (insieme al terzo) il miglior sequel della saga.

    Shatner/Kirk si dimostra regista megalomane e bizzarro (e chi lo avrebbe mai detto) dando del filo da torcere anche a Nimoy/Spock.

    Si parte con gusto apocalittico alla Mad Max (e Shatner si e ben studiato la trilogia milleriana) con "alieni" ossuti e spettrali che sembrano usciti dal remake delle Colline hanno gli occhi.

    Poi diventa una specie di western post apocalittico, con città nel bel mezzo del deserto e locali alla Guerre stellari, che non possono non far venire alla mente Drive in 2000; Anno 2020 i gladiatori del futuro e la Battletown del terzo Mad Max.

    Ma il delirio non finisce qui, perchè tra santoni vulcaniani che assomigliano in modo impressionante all'ex rais iraqueno, klingon incazzatissimi (e anche sexy) e lavaggi del cervello stile sette alla Sai Baba, si arriva al finale campissimo e weirdissimo, una via di mezzo allucinogena tra Il mago di oz e Krull.

    Davvero folle e assurdo da sfiorare il meraviglioso, con tocchi magici impensabili, come quando Kirk usa Uhrura come se fosse la Vulnevia del dottor Phibes.

    Shatner non rinuncia a momenti di pura comicità, tra campeggi alla Venerdi 13, scalate montagnose herzoghiane, l'Enterprise che fà le bizze e si rivela un rottame e Spock che non solo viene pigliato in giro dal dottor McCoy e da Kirk stesso, ma vola come Superman con un paio di scarponi da sci a reazione(!).

    Plauso per Vixis, klingoniana davvero da sturbo.

    Per tanti il peggior capitolo della saga, per me il migliore insieme al terzo. Thanks mr Kirk.
    Ultima modifica: 30/12/11 10:31 da Buiomega71
  • Curiosità Buiomega71 • 10/12/20 19:21
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (lunedì 28 dicembre 1992) di Star Trek V - L'ultima frontiera:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images54/statrek.jpg[/img]