Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LE SETTE PROBABILITà

All'interno del forum, per questo film:
Le sette probabilità
Titolo originale:Seven chances
Dati:Anno: 1925Genere: comico (bianco e nero)
Regia:Buster Keaton
Cast:Buster Keaton, Snitz Edwards, Ray Barnes, Ruth Dwyer, Frances Raymond, Erwin Connelly
Note:Aka "Le 7 probabilità"
Visite:293
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/5/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Il Gobbo 13/5/07 11:53 - 3008 commenti

Jimmy Shannon ha avuto un grave rovescio finanziario, ma scopre che potrà intascare una cospicua eredità se si sposerà entro il suo ventisettesimo compleanno. Solo che il suo ventisettesimo compleano... è oggi! Strepitoso film di Buster Keaton, il suo capolavoro con The general. Come tutti modernissimo per concezione, capitalizza al meglio lo svolgimento in tempo reale, e regala alla storia della cinema una sfilza di scene memorabili, fra cui celeberrima quella dei massi. Rifatto tristemente nel 1999 (Lo scapolo d'oro).
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Pigro 3/1/13 9:06 - 7098 commenti

La ricerca di una moglie entro poche ore per ricevere un’eredità diventa un’odissea in cui il mondo intero sembra congiurare contro il povero Buster. Un film perfetto, dal ritmo incalzante, dalle trovate geniali e sorprendenti, fatto di un’unica idea portante e di tutte le variazioni possibili, che portano sempre al tema dell’individuo schiacciato dagli eventi ma capace di risolvere anche le più incredibili sfortune. Nel caleidoscopio di invenzioni, mitico il lungo e metamorfico inseguimento di decine di aspiranti spose (ripreso da Chomón e Hatot).
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Cotola 18/10/13 21:26 - 6767 commenti

Se tutto il film avesse avuto il ritmo della seconda parte, sarebbe stato un capolavoro: ma forse non era possibile. In ogni caso trattasi di pellicola notevole in cui il divertimento non manca mai, raggiungendo poi altissime vette negli ultimi venticinque minuti, quando Keaton deve sfuggire ad un branco di spose inferocite. Tantissime le invenzioni comico-visive e risate a profusione. Da non mancare.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Didda23 7/11/18 9:19 - 1965 commenti

Una prima parte convenzionale (ma comunque di livello) è solo l'antipasto di un'opera che spicca letteralmente il volo nella seconda per merito di una sequela di scene incredibili per maestria tecnica e genialità. Keaton è una maschera formidabile e dà il meglio di sé nelle mirabolanti acrobazie atletiche. Invecchiato benissimo, con un ritmo che si fa via via più infernale. Per certi versi sorprendente, soprattutto per la mole di idee tecniche e per la voglia di voler stupire a tutti i costi. Finale scontato, ma non è un male.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'inserzione sul giornale; La massa incredibile di future spose; L'eccezionale fuga.
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Paulaster 10/6/16 10:06 - 1944 commenti

Un’eredità inaspettata se il protagonista riuscirà a maritarsi nel corso di una giornata. Sentimento con sfortune annesse nella prima parte dove vengono messe da parte le peripezie e dove il velo di malinconia sembra in stile chapliniano. Tempi che si accelerano con lo scadere del tempo a diventare una comica dagli sviluppi rapidissimi e pericolosi (quando è agganciato alla trave o a getto nel vuoto) per sfuggire allo stuolo di donne in cerca di dote. Chiusura a riprendere l’antefatto a completare la turbolenta vicenda.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La squadra di football calpestata; A ruotare a penzoloni dalla gru; La discesa coi massi; Le donne che lo inseguono aumentando sempre di più.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)