Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 6/05/07 16:15 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Irreprensibile politico conservatore perde la testa per la fidanzata del figlio. Clamoroso scivolone di Malle che dà in pasto al pubblico un'antologia del ridicolo: Irons che sbatacchia la capoccia della (ottima) Binoche mentre la possiede, la ormai avvizzita moglie di lui che si sbottona la camicetta e mostrando i cascami delle tette dice "non ti bastava questo?", dando fatalmente adito a un "no!" di tutta la sala, pseudo-acrobazie erotiche da copertina Harmony. Il danno è per lo spettatore.

Cotola 29/03/09 01:52 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Il penultimo film di Malle non è certo la sua opera più memorabile ma rappresenta anzi una caduta nella carriera di questo bravo regista francese. La colpa è da dividersi tra una regia poco ispirata ed una sceneggiatura abbastanza bolsa e risaputa che nemmeno alcune acrobazie erotiche presenti nella pellicola riescono a risollevare. Anche il cast, ricco, non brilla: tutt'altro.

Luchi78 21/06/11 15:59 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Con stile freddo e distaccato, Malle racconta la storia di una passione folle che porta a conseguenze estremamente tragiche per i due protagonisti. L'idea mi sembra buona, ma probabilmente la scelta della protagonista femminile non è vincente. La Binoche interpreta un ruolo che non le si addice un granchè, oltre al fatto che il suo personaggio rimane su binari molto equivoci per tutta la durata del film. Perdibile.

Giacomovie 11/07/13 09:58 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Malle compone un film quasi kieslowskiano aperto a diverse possibili letture su cause ed effetti del comportamento umano. La forte passione per la fidanzata del figlio, definita “non diversa da tutte le altre”, vuole indicare che possiamo essere posseduti da strane forze al di sopra di noi. La Binoche con compostezza sprigiona un erotismo carico di polarizzazione elettrica. Era difficile trovare una più adatta di lei per un ruolo passionale e distaccato. La povertà della colonna sonora aumenta la ricchezza drammatica di alcune scene.
MEMORABILE: "Pensavo che uno può controllare la sua vita, ma non è così invece, ci sono cose che non puoi controllare".

Pinhead80 22/01/16 17:03 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Un padre di famiglia si innamora della fidanzata del figlio arrivando a perdere completamente il controllo. Tutto ovviamente genererà conseguenze sconvolgenti. Il film tutto sommato non è questa gran cosa e questo mi dispiace, soprattutto perché alla regia c'è Louis Malle. Salvo la prova di Irons che sembra essere nato per la parte e poco altro. Frettolosa la messa in scena del colpo di fulmine, che appare proprio forzata. Anche le acclamate scene di sesso non scaldano più di tanto. Sciapo.

Paulaster 10/11/16 10:03 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Amore proibito tra fidanzata del figlio e futuro suocero sottolineando l'incapacità di governare i sentimenti. La regìa di Malle è puntuale nel freddo racconto di amplessi voraci e molto deve alle interpretazioni della coppia. Irons interpreta l'immaturo che diventa irrazionale al limite dell'incoerente e la Binoche, che non è un mostro di sensualità, sa essere misteriosa (oltre a farsi sbatacchiare sui pavimenti). Qualche nota enfatica con frasi anche gratuite che non sembrano necessarie.
MEMORABILE: La moglie autolesionista.

Faggi 8/12/18 16:14 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Louis Malle inciampa e cade rovinosamente in un'ammorbante pozzanghera di erotismo emozionale ridicolo dove la tragedia trasfigura in farsa. L'ambaradan comincia ingannandoci: sino al primo rovente amplesso (compreso) si era incuriositi e Juliette Binoche, dallo sguardo fisso e mesmerizzante, intrigava. Purtroppo il fantasma della disfatta totale è in agguato: la noia, i passaggi involontariamente comici (si scrutino, per esempio, le plastiche ed enfatiche copule) e il melodrammatico stucchevole prenderanno il sopravvento.

Enzus79 18/10/19 23:01 - 2873 commenti

I gusti di Enzus79

Tratto da un bestseller francese di Josephine Hart. La passione morbosa di un politico per la donna del figlio, portatrice di drammi irreparabili. Film che non è da ricordare fra i migliori di Louis Malle, ma che comunque mostra una certa raffinatezza nell'esporre le scene più esplicite. Ottime le interpretazioni di Jeremy Irons e di Miranda Richardson.

Daniela 14/08/22 10:12 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Sottosegretario governativo dai modi inamidati si trasforma in amante focoso durante gli amplessi con la fidanzata del figlio, una francese tormentata dal ricordo del suicidio del fratello... Tutto molto elegante, dagli interni alle musiche ai bei volti pensosi di Irons e Binoche, ma è proprio questa eleganza a mettere ancora più in risalto la banalità e anche l'intriseco squallore della relazione clandestina, mentre le acrobazie amatorie e gli sbattimenti contro i portoni in strada rischiano il ridicolo involontario invece di risultare erotici. Forse il peggior Malle di sempre.

Deepred89 9/05/23 00:44 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Volente o nolente, un melodramma intrigante e spassosissimo, con trama un po' alla Ultimo tango a Parigi inserita in un contesto alto-borghese tra grattacieli, uffici al trentesimo piano con dress code annesso, taxi e ricevimenti eleganti. Montaggio sveltissimo, psicologie tagliate con l'accetta ma salvate da alcune buone intuizioni registiche e dalle ottime performance attoriali. L'equilibrio tra ambizioni alte e soap opera, nonostante qualche traballamento (l'incontro a Parigi), regge bene fino alla resa dei conti con inciampo, che fa sprofondare il film nell'umorismo involontario.

Louis Malle HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Zazie nel metròSpazio vuotoLocandina Tre passi nel delirioSpazio vuotoLocandina Pretty babySpazio vuotoLocandina Ascensore per il patibolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.