Cerca per genere
Attori/registi più presenti

WAXWORK 2: BENTORNATI AL MUSEO DELLE CERE

All'interno del forum, per questo film:
Waxwork 2: Bentornati al museo delle cere
Titolo originale:Waxwork II: Lost in Time
Dati:Anno: 1991Genere: horror (colore)
Regia:Anthony Hickox
Cast:Zach Galligan, Monika Schnarre, Martin Kemp, Bruce Campbell, Michael Des Barres, Jim Metzler, Sophie Ward, Marina Sirtis, Billy Kane, Joe Baker, Juliet Mills, John Ireland, David Carradine
Note:Seguito di "Illusione infernale". Aka "Bentornati dal Museo delle Cere", "Persi nel tempo", "Scomparsi nel tempo". Da noi distribuito direttamente in home video.
Visite:2834
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 12
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/5/07 DAL BENEMERITO UNDYING

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Undying 4/5/07 21:55 - 3875 commenti

Due adolescenti sopravvissuti al massacro rappresentato nel primo capitolo, durante una visita al "Museo delle Cere" vengono catapultati in un viaggio nel tempo: faranno la conoscenza di mostri "storici". Mediocre seguito, peggiore dell'originale, impregnato di una buona fotografia e scene di sesso (più che horror) patinato. Buona la colonna sonora. Zach Galligan è il protagonista dei due Gremlins, mentre Ash/Campbell compare brevemente nel ruolo di John Loftmore - a torace aperto - costretto a subìre tutta una serie di stuzzicanti "agonie".
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Schramm 25/11/07 19:44 - 2107 commenti

Simpatico il giochino entropico che comprime senza soluzione di continuità tutte le principali icone del cinema horror (Alien, Zombi, Nosferatu, Halloween, Venerdì 13, Godzilla, La casa 1 e 2, Hitchcock, Argento, etc). Ma la corsa al citazionismo è di quelle spicciole e fini a sè stesse, il tono sciapetto e stupidino del primo capitolo tornano qui con gli interessi e il film rolla progressivamente su una linea sempre più piatta ed esile. Niente di indimenticabile.
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Cotola 4/6/08 21:02 - 6639 commenti

Brutto seguito che spreca l'idea originale e divertente del primo capitolo e lo fa nel peggiore dei modi, infarcendo la pellicola di inutili effetti sanguinolenti e ricorrendo ad un continuo citazionismo che più che far piacere non può che irritare perché troppo irritante e fine a se stesso. Da evitare.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Herrkinski 12/2/11 23:51 - 3838 commenti

Inutile seguito di un buon teen-horror anni '80. Ritorna Galligan nel ruolo di protagonista, Campbell e Carradine compaiono in alcune scene, non manca neanche qualche buon effetto splatter; ma rispetto al primo capitolo si perde ogni logica narrativa e il film risulta un'accozzaglia citazionistica senza capo né coda, frammentario e senza mordente. A parte qualche discreta sequenza (tipo la parte con Campbell o il duello finale) il film è noioso e troppo lungo; l'eccesso di humour demenziale stavolta è esagerato e finisce per irritare.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Brainiac 13/7/09 19:18 - 1081 commenti

Sarò l'unico (?) ma per me il connubio fra umorismo di bassa lega, effetti speciali analogici, citazioni e qualche sventagliata orrorifica funziona sempre. Adoro quel retrogusto da Notte Horror su Italia1 che mi lasciavano film come Ammazzavampiri, Vamp o questo Waxwork II, sempre in bilico fra il demenziale e l'horror Old-school. C'è da dire che almeno nella prima mezz'ora sembra stare ad Illusione infernale come L'armata delle tenebre stava alla Casa, cioè con uno squilibrio sul versante comico. Invece si riprende e diverte non poco.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il look decisamente più spaventoso del "nuovo" Frankenstein.
I gusti di Brainiac (Commedia - Gangster - Horror)

Daidae 9/2/09 12:53 - 2353 commenti

A me è piaciuto più questo che il precedente episodio; perlomeno qui non bisogna subirsi il marchese De Sade... Trama assurda: una giovane è accusata di aver ucciso il patrigno, ma tornando indietro nel tempo troverà la prova per il tribunale. Ogni episodio omaggia un film dell'orrore (Frankenstein, Zombi di Romero per fare un esempio) e ci si diverte, sopratutto nell'episodio di Frankenstein e in quello con Campbell che viene beccato da un enorme uccello.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'uccello, la donna lupo, il mostro che uccide il dr. Frankenstein.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Lovejoy 21/5/08 14:15 - 1825 commenti

Scialbo, deludente seguito di una dignitosa pellicola diretta dallo stesso Hickox. Il giochetto stavolta non riesce, a causa sopratutto dell'assenza dell'effetto sorpresa e quindi i personaggi e le loro disavventure non riescono a emozionare più di tanto. In aggiunta, il cast è talmente anonimo da risultare a tratti irritante. Gran spreco di sangue e effettacci vari.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Rambo90 12/4/10 23:58 - 5184 commenti

Sequel del divertente Waxwork (o Illusione infernale) diretto dallo stesso regista e con lo stesso protagonista. Purtroppo questa volta viene spinto troppo il pedale sull'ironia e il risultato è che le sequenze orrorifiche non provocano alcuno spavento e anche il ritmo ne risente. Divertente il cameo di Campbell, così come anche il duello finale con le spade attraverso le varie epoche, ma il primo era tutta un'altra cosa.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pumpkh75 3/1/17 14:05 - 1077 commenti

Metti la cera, togli la cera: a fuoco il museo, si precipita in una dimensione parallela popolata dai guerrieri del tempo (sic…), sproporzionata sul versante medioevale e su quello cartoonisticamente umoristico, con chiare influenze da La casa (Bruce Campbell, mani tronche e zompettanti ovunque) e con artigianali effetti speciali che fanno tanto Harryhausen e che ne aumentano il fascino strabico. In gioventù stravedevo per la sua bizzarra varietà (compresi gli assurdi brani lounge) e lo preferivo al primo, ora li allineo. Cult personale.
I gusti di Pumpkh75 (Fantastico - Horror - Thriller)

Jena 17/3/18 14:56 - 845 commenti

A me questi film sgangherati fino 80 primi 90 piacciono un sacco, soprattutto se li si confronta con l'horror moderno. Hickox un suo "stile" l'aveva, basato su una miscela barracconesca di splatter e demenzialità, di citazionismo e commedia. Avanti allora con fenditure spazio temporali, Frankenstein e Alien (cafonissima la parte nello spazio), riti satanici e mani raiminiane. In questo pot-pourri non poteva mancare un demenziale Bruce Campbell indagatore dell'occulto, mentre Gallighan se la cava più che bene. Un po' pesante la parte nel medioevo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La testa di Frankenstein che scoppia; La fuoriuscita di Alien dalla bocca di un tipo; Bruce Campbell a busto aperto; La mutazione mostruosa nel rito.
I gusti di Jena (Fantascienza - Fantastico - Horror)

Mdmaster 19/10/10 8:34 - 802 commenti

Per chi non ha apprezzato il primo, vedere il seguito farà immediamente capire i lati positivi dell'originale. Hickox continua a omaggiare film horror a destra e a manca, ma con un piglio comico, prima quasi assente, che non funziona proprio. Escluso Campbell intrappolato e costretto a farsi torturare in ogni modo e lo spasmodico finale dove i nostri passano in ogni tipo di pellicola (tra cui anche un omaggio a Thriller), il resto non va: la storia non decolla per niente, soprattutto nell'orrida parte medioevale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Campbell è sempre un piacere da vedere, ovviamente.
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)

Kekkomereq 6/2/12 21:42 - 359 commenti

Waxwork 2 non ha niente a che fare con la cera e rispetto al primo cambia anche la protagonista femminile (ma che diavolo pensavano, che gli spettatori non se ne sarebbero accorti?). Nel secondo capitolo è presente un segmento in bianco e nero più lungo con protagonista anche Bruce Campbell, ma confrontandolo con il precedente episodio, il film è brutto e le musiche sono la cosa peggiore.
I gusti di Kekkomereq (Azione - Horror - Thriller)