Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 29/04/07 18:55 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Solita multinazionale senza scrupoli vuole costruire nella foresta amazzonica e fa radere al suolo i villaggi indigeni: un ex-marine originario di lì inizia la sua guerra personale. Rambata ecologista di Margheriti con un cast delirante che affianca il grande cattivo appunto di Rambo Brian Dennehy, uno dei 28 figli di Anthony Quinn e una leggenda della boxe, il grande Marvin Hagler (!). Più che passabili scene d'azione, discreti risultati al botteghino e un sequel-fotocopia.

Lovejoy 16/10/08 16:18 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Mediocre film d'azione a sfondo ecologista fallimentare sotto tutti i punti di vista. Regia inesistente, ritmo blando, sequenze d'azione scialbe e cast sprecatissimo. Brian Dennehy ha fatto di gran lunga meglio; Hagler meglio come pugile; di Quinn nel cinema di indimenticabile c'è solo Anthony. Gli altri dimenticabilissimi. Mediocre.

Cotola 11/03/10 20:44 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Ex marine si batte per evitare lo sfruttamento dell'Amazzonia da parte di crudeli speculatori. La trama, vista e rivista, già dice tutto. I personaggi poi sono privi del più piccolo spessore: i cattivi lo sono fino al midollo, e il buono è una sorta di simil Rambo con mezzi più "ecologici", meno violenti ma comunque efficaci. Certo i paesaggi sono incantevoli, ma non bastano.

Galbo 15/03/10 08:59 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Film dalla decisa vocazione ecologista che trova la sua ambientazione nella verde (ed ecologicamente minacciata) Amazzonia. Nonostante le buone intenzioni, appare evidente il naufragio artistico del film, la cui sceneggiatura non consegna nemmeno un minimo di spessore ai personaggi; regia quantomai scialba.

Daidae 9/04/11 20:45 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Scontato e banale come pochi, riesce comunque a salvarsi ed emergere dalla mediocrità. Quinn non è il massimo dell'espressività e la storia di un indio-americano che diventa un sergente dei marines è un tantino ridicola. Ma ci sono belle scene di azione, bei paesaggi amazzonici e alla fine il film si può pure guardare.
MEMORABILE: Troverà un altro, uno peggiore di me! E lui troverà uno migliore di me...

Tomastich 6/03/13 18:16 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Antonio Margheriti tenta un approccio più internazionale e meno artigianale per questo Indio: pellicola che si pone tra Rambo e Thunder in un ipotetico podio della difesa della dignità di un popolo oppresso. Francesco Quinn non è sicuramente la migliore scelta, mentre Hagler e Dennehy fanno il loro sporco lavoro. Superficiale e bozzettistico.

Herrkinski 6/10/15 00:29 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Che Margheriti se la cavasse a girare action e film d'avventura nella giungla lo sapevamo dai primi '80; in questo caso il budget sembra decisamente più alto di varie prove precedenti, quindi c'è più spazio per esplosioni spettacolari e per un taglio internazionale (evidenziato dalla OST di Donaggio). Trattasi di un Rambo in versione ecologista e amazzonica (ne riprende persino il villain Dennehy). Quinn fa il suo mestiere, così come Hagler. Niente male alcune sequenze d'azione e la fotografia della giungla; diverse ingenuità, ma è dignitoso.

Pessoa 22/02/19 13:45 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Action "di sinistra" che ebbe una certa fama all'uscita nelle sale e a distanza di anni mantiene ancora una discreta carica emozionale. Stavolta i soldi ci sono e un navigatore di lungo corso del cinema di genere come Margheriti li fa fruttare fino all'ultima lira. Cast eterogeneo piuttosto in ruolo, storia improbabile ma scritta con attenzione, buona la parte action. Forse la psicologia dei personaggi e alcuni nessi logici sono tagliati con il machete, ma a quel punto sarebbe stato pretendere troppo. Ottime le location. Un prodotto dignitoso.
MEMORABILE: Il massacro iniziale; Hagler che afferma di fare il tifo per Quinn.

Rambo90 1/07/19 22:54 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Sorta di Rambo ecologista, tutto sommato godibile perché Margheriti sapeva il fatto suo quando si trattava di ricavare dalla minima spesa il massimo risultato. Così tra sparatorie nella giungla e scazzottate si arriva alla fine senza annoiarsi, pur con una storia derivativa quanto scontata. Bene anche il cast internazionale, in cui spicca proprio il cattivo di Rambo Dennehy.

Noodles 19/08/21 20:01 - 2228 commenti

I gusti di Noodles

Non male quest'opera di un Margheriti al tramonto ma ancora in grado di girare buoni film con pochi mezzi e ottimo mestiere. La storia non è grande portatrice di sorprese: è praticamente Rambo traslato nella foresta amazzonica, con alcuni particolari della trama pressoché identici, compreso il sergente dei Marines che prova a far ragionare il protagonista. Qui la natura non fa però da sfondo ma è grande protagonista, con gli splendidi scenari e una morale ecologista di cui tanto si è parlato ma che ancora non si è realizzata. Lontani dal capolavoro, ma godibile.

Tetchie Agbayani HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Indio 2 - La rivoltaSpazio vuotoLocandina La foresta di smeraldoSpazio vuotoLocandina GymkataSpazio vuotoLocandina Onore e rabbia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 16/05/16 19:32
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ("I Filmissimi", lunedì 11 febbraio 1992) di Indio:

  • Homevideo Buiomega71 • 28/06/19 19:31
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Vivivideo

    Edizione: gennaio 1992

    Ultima modifica: 28/06/19 19:42 da Zender
  • Curiosità Lucius • 14/06/21 11:05
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, il flano originale del film:

    [img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images57/indiop.jpg[/img]