Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CANDIDATO ALL'OBITORIO

All'interno del forum, per questo film:
Candidato all'obitorio
Titolo originale:St. Ives
Dati:Anno: 1976Genere: thriller (colore)
Regia:J. Lee Thompson
Cast:Charles Bronson, Maximilan Schell, Jacqueline Bisset, Elisha Cook jr., Jeff Goldblum, Robert Englund, John Houseman, Harry Guardino
Visite:732
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/4/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 12/6/07 0:30 - 4344 commenti

Bronson deve recuperare alcuni diari rubati ad un gangster “in pensione” e, ovviamente, si ficca in un sacco di guai. Il film ha uno svolgimento abbastanza serrato, ma non riesce a coinvolgere ed emozionare, per cui fila via benino, ma in modo piatto. Bellissima, come sempre, la Bisset.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Il Gobbo 16/4/07 15:52 - 3011 commenti

Raymond St. Ives è un giornalista che accetta da un riccone l'incarico di recuperare dei diari trafugati. Al primo tentativo St. Ives rischia di restarci secco, e decide di approfondire... Solido thrillerone con Bronson ineccepibile, una splendida Bisset (ah...), e una trama ricca di contorcimenti e doppi giochi da vecchio noir. Godibilissimo. Nei panni di due tagliagole tali Goldblum e Englund, giovanotti che faranno strada.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Cotola 11/5/09 0:58 - 6862 commenti

Mediocre thriller, che vede come protagonista Charles Bronson, dalla storia intricata, farraginosa e poco coinvolgente (peccato mortale visto il genere del film). Il resto del cast (davvero non male) è assolutamente sprecato per una pellicola di questo tipo. Tranquillamente evitabile o vedibile a seconda dei punti di vista.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Matalo! 19/12/08 19:11 - 1339 commenti

A parte il look anni 70 americani che io adoro (quel tipo di fotografia, quegli abiti, quelle auto) il film non è proprio quella cacca che dice Mereghetti ma ha un grosso difetto: Bronson. Che sia uno scrittore è cosa da far ridere i polli. Chi non fa ridere è invece Jacqueline Bissett; bellezza che lascia impietriti.
I gusti di Matalo! (Commedia - Gangster - Western)

Herrkinski 7/10/08 16:30 - 4212 commenti

Più noir che poliziesco o thriller, questo film presenta un Bronson abbastanza inedito. E forse il problema è questo: smessi i panni del giustiziere, Bronson perde la sua ineffabile freddezza e autoironia e non riesce a costruire un altro personaggio memorabile. La trama è abbastanza complessa e dimostra un certo impegno degli sceneggiatori, ma il ritmo è quasi sempre catatonico e rischia di annoiare lo spettatore prima del termine del film. Non un brutto prodotto, tutt'altro, ma manca di vitalità.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Rambo90 12/10/15 19:14 - 5584 commenti

Un thriller simpatico, soprattutto per la spigliatezza con cui Bronson interpreta il suo personaggio e per la velocità dell'intreccio (forse un po' troppo arzigogolato nella seconda parte). La regia è buona, la confezione dignitosa con una bella colonna sonora. Il resto del cast pure contribuisce molto alla riuscita, con una bella Bisset molto in parte e Schell che appare poco ma si fa notare. Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 11/2/15 10:35 - 4099 commenti

L'unico inconveniente (per modo di dire) in un thriller dove la sorpresa dovrebbe alimentare la tensione, è che quando si usano attori di rilievo per parti che appaiono secondarie si immagina facilmente un motivo più valido per quella presenza. Interessante è la figura del riccone che sogna davanti a vecchi film muti, con una giovane compagna che sta lì non certo per amore. Bronson recita con estrema facilità un personaggio a lui ormai congeniale, calmo e sicuro di sé ma che sa muoversi bene anche nelle scene di azione, dentro e fuori del letto.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Tomastich 3/6/10 11:20 - 1191 commenti

Brutto, noioso e pasticciato: mi duole dirlo ma questo film di J. Lee Thompson non supera l'esame. Ed è un peccato perché Thompson non ha saputo mischiare bene i generi trattati (il noir, il thriller e il poliziesco) ed ha fatto uscire un lavoro che si segue con difficoltà, causa una trama raffazzonata.
I gusti di Tomastich (Animali assassini - Horror - Thriller)

Lythops 22/3/19 21:10 - 972 commenti

Film con ben poco mordente nonostante la colonna musicale e Charles Bronson, che negli anni '70 era una garanzia, per gli appassionati del genere. Situazioni potenzialmente interessanti si spengono da sole e si prova un sottile dispiacere nel vedere bravi attori coinvolti in un lavoro che, fondamentalmente, annoia rendendo superfluo il finale. Apprezzabile la presenza della Bisset, ma è un po' poco.
I gusti di Lythops (Documentario - Poliziesco - Thriller)