Cerca per genere
Attori/registi più presenti

10 SECONDI PER FUGGIRE

All'interno del forum, per questo film:
10 secondi per fuggire
Titolo originale:Breakout
Dati:Anno: 1975Genere: action (colore)
Regia:Tom Gries
Cast:Charles Bronson, Jill Ireland, Robert Duvall, John Huston, Randy Quaid, Emilio Fernandez
Note:Aka "Dieci secondi per fuggire"
Visite:577
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/4/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Il Gobbo 16/4/07 15:44 - 3010 commenti

Action dal vago retrogusto à la Peckinpah, forse per via delle facce (Fernandez... ) e dell'ambientazione, che vede un solido Bronson pilota d'elicotteri chiamato a organizzare un'impossibile fuga da un carcere messicano. A sollevare il film dalla media degli action-movies anni '70 (comunque un'ottima media!) un Charles Bronson dall'interpretazione più sfumata e sottile del solito, ottimamente resa dal doppiaggio di Renzo Montagnani. Chicca.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Saintgifts 11/12/10 22:18 - 4099 commenti

Charles Bronson e la sua compagna (nella vita) Jill Ireland più in forma che mai in questo godibile action-movie. Interpretazione misurata ma incisiva quella di Bronson, pilota di piccoli aerei sul confine Texas/Messico e molto convincente quella della Ireland. Comprimari di lusso a completare la vicenda dell'organizzazione di un'evasione da un duro carcere messicano. Risvolti sentimentali tenuti sotto controllo e momenti dove ci si può fare qualche sana risata. Belle riprese aeree e bravi stuntman. Poco costoso il guardaroba di Bronson.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Belfagor 9/12/11 11:52 - 2563 commenti

Un pilota avventuriero (Bronson) viene assoldato da una bella americana per far evadere il marito da una prigione messicana dove è ingiustamente rinchiuso. Buon esempio di azione classica, ricco di suspence, ritmo, tensione (anche amorosa) e umorismo, derivato anche dal fatto che il film non si prende troppo sul serio. Giles non lesina sul lato visivo, avvalendosi anche delle riprese aeree ad opera di Carroll. Cast di tutto rispetto.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Myvincent 15/12/13 20:27 - 2149 commenti

La faccia irresistibile da gatto randagio di Charles Bronson dà pepe a questo film d'azione con spunti comici, dove si fa di tutto per far evadere da una prigione messicana un cittadino americano innocente. I suoi modi guasconi e virili danno uno stampo inequivocabilmente brillante grazie al contributo della sensuale consorte Jill Ireland. Potremmo definirlo tranquillamente un film genere "Charles Bronson"!
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Nicola81 13/12/17 18:23 - 1517 commenti

Stavolta Charles Bronson non è il solito duro ma un pilota di aerei guascone e un po' imbroglione, che però non si sottrae al difficile compito affidatogli: liberare da un carcere messicano un cittadino americano ingiustamente accusato di omicidio. Il protagonista è bravo, l'immancabile Jill Ireland e Duvall sono altrettanto convincenti e il film, alternando momenti drammatici ad altri decisamente più leggeri, arriva in porto senza problemi, nonostante la sceneggiatura si perda qualche pezzo per strada. Non male le musiche di Goldsmith.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Tomastich 29/11/13 11:01 - 1187 commenti

Come si suol dire... un action movie d'altri tempi! Charles Bronson è il protagonista assoluto e mattatore di questo "rescue fast", coadiuvato alla grande da Duvall e Jill Ireland. Tra scene divertenti e più tese il film riesce nel proprio compito. Promosso a pieni voti.
I gusti di Tomastich (Animali assassini - Horror - Thriller)

R.f.e. 26/11/10 18:43 - 819 commenti

Film d'azione forse "minore" ma davvero godibile e non privo di caratterizzazioni di una certa finezza. Bronson viene assunto dalla moglie di un americano (Duvall) incarcerato in una prigione messicana affinché lo faccia fuggire, grazie alla sua abilità di pilota. A me è restata impressa la bellissima sequenza in cui Bronson stringe l'esile collo della Ireland con una sola mano, ma è la stretta più "amorosa" che io abbia mai visto al cinema! Significa chiaramente "ti amo" e non certo "vorrei strozzarti"...
I gusti di R.f.e. (Avventura - Azione - Erotico)

Berto88fi 23/5/18 10:07 - 67 commenti

Leggero film d'azione, con ampio spazio all'humor e ai toni scanzonati, anche se lo scopo finale è far scappare un carcerato a ogni costo. Il versatile Bronson se la cava bene anche senza i panni da "giustiziere"; si atteggia a furbacchione e interpreta un mercenario cowboy dei cieli. Bravo anche Duvall, ma il suo personaggio è poco carismatico. Sempre affascinante e brava la Ireland.
I gusti di Berto88fi (Gangster - Poliziesco - Thriller)