Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 11/04/07 09:59 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Shaft di nuovo in azione, questa volta preso in mezzo a una disfida fra gang: si divincolerà da par suo. Da buon prodotto seriale inizia ad accumulare clichè, ma resta un godibile intrattenimento sottolineato dalla musica stavolta confezionata dallo stesso regista. Il cattivo bianco (Joseph Mascolo) ora (con parecchi chili di più) fa "Beautiful"!

G.Godardi 17/09/07 18:43 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Forte dell'incredibile successo ottenuto col primo film, adesso Parks ha a disposizione un budget più consistente e può finalmente girare un blaxploitation in piena regola, pur sempre entro i confini dettati da una major. Più avvincente e più fumettistico del film precedente, con una dose più massiccia di sesso (pur sempre patinato) e violenza, vanta ottime scene d'azione compreso un lungo e spettacolare inseguimento finale degno di James Bond!

Galbo 13/09/08 05:37 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Dopo il grande successo del primo episodio, torna il detective afroamericano Shaft ancora diretto da Gordon Parks e con lo stesso cast del prequel. In questo film si insiste maggiormente sulla componente action, trascurando un po’ la caratterizzazione psicologica dei personaggi; tuttavia il film è ben realizzato ed molto godibile nelle sequenze più movimentate.

Homesick 30/11/09 16:17 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Persa la rozzezza, la causticità e il fascino "nigger" del capostipite - spariscono le Pantere Nere e le coloriture di Harlem - la seconda avventura cinematografica del detective John Shaft si piega ai luoghi comuni di un poliziesco ordinario, che rialza la testa solo nella lunga sparatoria finale. Altra clamorosa assenza sono le musiche di Isaac Hayes, sebbene quelle composte per l'occasione dallo stesso regista cerchino di imitarle. Dispensabile.

Fauno 13/02/12 11:57 - 2206 commenti

I gusti di Fauno

Molto buono come trama, come azione è memorabile l'inseguimento in elicottero perfino all'interno di un padiglione, col nostro eroe che si difende con un fucile a pallettoni. Campione di simpatia l'altro boss di colore col sigaro, che viene trascinato nella mischia suo malgrado. Certo che una volta di più al cinema si conferma come i neri abbiano le mani bucate e la tendenza a riempirsi di debiti...

Nicola81 1/11/16 15:55 - 2827 commenti

I gusti di Nicola81

Il grande (e forse inaspettato) successo di pubblico del primo capitolo ha reso quasi obbligatoria la realizzazione a tambur battente di un sequel che, come sempre accade in questi casi, risulta inferiore al capostipite. Abbandonate quasi del tutto le connotazioni ambientali e sociologiche, resta un poliziesco decisamente di routine, non male in fatto di regia e interpretazioni, ma che si impenna veramente soltanto in occasione del lungo e spettacolare inseguimento conclusivo con tanto di elicottero. Per completisti, del genere e della saga.

Alex1988 3/11/17 18:51 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Secondo capitolo della trilogia dedicata al famoso detective di colore. Dopo il successo del primo capitolo, stavolta il cast tecnico può beneficiare di un budget superiore e si vede! Soltanto la lunga sequenza finale, in realtà, vale tutto il film; come ritmo, nella prima parte, non coinvolge particolarmente. La New York anni '70, però, è sempre affascinante!

Rambo90 19/10/19 02:19 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Stessa formula del prototipo, forse più orientato verso un pubblico mainstream e con implicazioni razziali. Prima parte piuttosto lenta, in cui pesa l'assenza di una vera trama sostituita da un plot semplicistico, giusto qualcosa che cominci a far muovere il nostro eroe (un sempre carismatico Roundtree). Si risolleva con una mezz'ora finale veloce e con un inseguimento che coinvolge più mezzi piuttosto spettacolare. Grave la mancanza delle musiche del primo film, sostituite da quelle del regista che invano cercano di imitarle.

Herrkinski 27/06/22 03:33 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Nonostante un budget maggiore, il secondo episodio della serie risulta il più debole, a partire da una trama un po' insipida; rispetto ai toni più notturni e lividi del prototipo e al clima tipico da blaxploitation, qui si cerca un pubblico maggiormente mainstream legato al poliziesco di quegli anni (lo sceneggiatore è lo stesso di Il braccio violento della legge). Come nel precedente però l'azione latita, almeno fino alla bella mezz'ora finale; discrete le musiche (scritte dal regista stesso) e sempre d'effetto gli scorci newyorkesi, pur se meno atmosferici dell'originale.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Shaft il detectiveSpazio vuotoLocandina 2 supercolt a BrooklynSpazio vuotoLocandina Io, re del bluesSpazio vuotoLocandina Lee Rock 2
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Xtron • 13/09/12 15:34
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Esiste il dvd a doppio lato Warner
    Durata 1h40m57s

    LATO A


    LATO B
    Ultima modifica: 13/09/12 19:29 da Zender
  • Musiche Torsolo • 1/02/24 13:21
    Galoppino - 35 interventi
    Mah. La colonna sonora non è tanto di Gordon Parks che è stato più che altro un"prestanome", seppure aveva talenti multiformi e anche da musicista, ma di Curtis Mayfield, che fece ben di più che l'"arrangiatore" non accreditato, assieme a Johnny Pate, autore anche della serie TV tratta con il personaggio.
    Mayfield, non esattamente il primo venuto ma un nome pari a quello di Isaac Hayes, con il quale forse non volle misurarsi ed ''apparire", dato che il capostipite ebbe una enorme fama e pure l'Oscar per e grazie al tema musicale, 12° più grande successo cinematografico in America, nell'anno 1971.
    Di qui a dire che sia così scarsa rispetto alla pur cristallizzata nel suo splendore e conosciuta financo dai sassi, meravigliosa colonna di Hayes...mah i gusti sono gusti, ma nel mondo dei collezionisti delle colonne sonore è considerata di livello pressochè uguale. E direi che basta ascoltare l'emozionante tema "Blowin'your mind'', cantato da O.C. Smith, che non si può dire certo un altro nome di poco spessore.