Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SHAFT COLPISCE ANCORA

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/4/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 13/9/08 5:37 - 10985 commenti

Dopo il grande successo del primo episodio, torna il detective afroamericano Shaft ancora diretto da Gordon Parks e con lo stesso cast del prequel. In questo film si insiste maggiormente sulla componente action, trascurando un po’ la caratterizzazione psicologica dei personaggi; tuttavia il film è ben realizzato ed molto godibile nelle sequenze più movimentate.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Il Gobbo 11/4/07 9:59 - 3011 commenti

Shaft di nuovo in azione, questa volta preso in mezzo a una disfida fra gang: si divincolerà da par suo. Da buon prodotto seriale inizia ad accumulare clichè, ma resta un godibile intrattenimento sottolineato dalla musica stavolta confezionata dallo stesso regista. Il cattivo bianco (Joseph Mascolo) ora (con parecchi chili di più) fa "Beautiful"!
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Homesick 30/11/09 16:17 - 5737 commenti

Persa la rozzezza, la causticità e il fascino "nigger" del capostipite - spariscono le Pantere Nere e le coloriture di Harlem - la seconda avventura cinematografica del detective John Shaft si piega ai luoghi comuni di un poliziesco ordinario, che rialza la testa solo nella lunga sparatoria finale. Altra clamorosa assenza sono le musiche di Isaac Hayes, sebbene quelle composte per l'occasione dallo stesso regista cerchino di imitarle. Dispensabile.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

G.Godardi 17/9/07 18:43 - 950 commenti

Forte dell'incredibile successo ottenuto col primo film, adesso Parks ha a disposizione un budget più consistente e può finalmente girare un blaxploitation in piena regola, pur sempre entro i confini dettati da una major. Più avvincente e più fumettistico del film precedente, con una dose più massiccia di sesso (pur sempre patinato) e violenza, vanta ottime scene d'azione compreso un lungo e spettacolare inseguimento finale degno di James Bond!
I gusti di G.Godardi (Horror - Poliziesco - Thriller)

Rambo90 19/10/19 2:19 - 5939 commenti

Stessa formula del prototipo, forse più orientato verso un pubblico mainstream e con implicazioni razziali. Prima parte piuttosto lenta, in cui pesa l'assenza di una vera trama sostituita da un plot semplicistico, giusto qualcosa che cominci a far muovere il nostro eroe (un sempre carismatico Roundtree). Si risolleva con una mezz'ora finale veloce e con un inseguimento che coinvolge più mezzi piuttosto spettacolare. Grave la mancanza delle musiche del primo film, sostituite da quelle del regista che invano cercano di imitarle.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Fauno 13/2/12 11:57 - 1829 commenti

Molto buono come trama, come azione è memorabile l'inseguimento in elicottero perfino all'interno di un padiglione, col nostro eroe che si difende con un fucile a pallettoni. Campione di simpatia l'altro boss di colore col sigaro, che viene trascinato nella mischia suo malgrado. Certo che una volta di più al cinema si conferma come i neri abbiano le mani bucate e la tendenza a riempirsi di debiti...
I gusti di Fauno (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Nicola81 1/11/16 15:55 - 1722 commenti

Il grande (e forse inaspettato) successo di pubblico del primo capitolo ha reso quasi obbligatoria la realizzazione a tambur battente di un sequel che, come sempre accade in questi casi, risulta inferiore al capostipite. Abbandonate quasi del tutto le connotazioni ambientali e sociologiche, resta un poliziesco decisamente di routine, non male in fatto di regia e interpretazioni, ma che si impenna veramente soltanto in occasione del lungo e spettacolare inseguimento conclusivo con tanto di elicottero. Per completisti, del genere e della saga.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Alex1988 3/11/17 18:51 - 562 commenti

Secondo capitolo della trilogia dedicata al famoso detective di colore. Dopo il successo del primo capitolo, stavolta il cast tecnico può beneficiare di un budget superiore e si vede! Soltanto la lunga sequenza finale, in realtà, vale tutto il film; come ritmo, nella prima parte, non coinvolge particolarmente. La New York anni '70, però, è sempre affascinante!
I gusti di Alex1988 (Azione - Poliziesco - Western)