Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 6/04/07 10:17 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Grande peplum di Margheriti, dal ritmo indiavolato (specie nella prima parte) che mostra plasticamente le affinità elettive fra il sandalone e lo spaghetti western che lo soppianterà di lì a poco. Gli eroi (fra cui spiccano i veterani Harrison e Manni, anche loro sul punto di levarsi il gonnellino e attaccare il cinturone) sono dei guerrieri formidabili ma non superuomini, e la missione affidatagli da Cesare non sarà suicida solo di nome... Ovviamente, con Margheriti e Gastaldi (che sceneggia), abbondano i momenti gotici e sadici.

Noodles 19/11/19 14:51 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Nel 1964 il peplum era ormai al tramonto e qui lo si capisce. Il genere infatti stava cominciando a prendere le caratteristiche di altri, come in questo caso, ma soprattutto le idee erano ormai poche. È infatti questo il problema principale di un film che non aggiunge nulla di nuovo e che annoia per la gran parte della sua durata. La regia è curata, la recitazione buona così come la fotografia. Ma la storia non avvince: grande difetto, per un peplum.

Reeves 30/05/20 19:01 - 2172 commenti

I gusti di Reeves

Quasi una spy story ambientata nell'antica Gallia. Ritmo notevole e grande finezza di Antonio Margheriti che con i suoi trucchi riesce a far sembrare ricco un film a bassissimo costo. Significativo il fatto che l'eroe non sia piu un forzuto sovrannaturale ma un robusto combattente. Sentire la voce narrante affidata al grande Emilio Cigoli (il doppiatore di John Wayne) è poi una gioia per ogni cinefilo. Divertente nonostante gli anni.
MEMORABILE: L'annuncio della missione suicida; L'elogio di Alessandro Sperli (Giulio Cesare) a missione compiuta.

Antonio Margheriti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Space men - Uomini spazialiSpazio vuotoLocandina Il pianeta degli uomini spentiSpazio vuotoLocandina La vergine di NorimbergaSpazio vuotoLocandina Ursus il terrore dei Kirghisi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Reeves • 30/05/20 18:54
    Segretario - 693 interventi
    E' il primo film prodotto da Luciano Martino, fino a quel momento sceneggiatore. La storia è un evidente remake di I cannoni di Navarone ambientato ai tempi delle guerre galliche