Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ESPERIMENTO I.S.: IL MONDO SI FRANTUMA

All'interno del forum, per questo film:
Esperimento I.S.: il mondo si frantuma
Titolo originale:Crack in the world
Dati:Anno: 1965Genere: fantascienza (colore)
Regia:Andrew Marton
Cast:Dana Andrews, Janette Scott, Kieron Moore, Alexander Knox, Peter Damon
Note:aka "Esperimento IS il mondo si frantuma"
Visite:503
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Fauno
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Ciavazzaro
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Schramm
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Marcel MJ Davinotti jr.
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    R.f.e.

ORDINA COMMENTI PER:

Schramm 12/8/19 16:41 - 2288 commenti

Il prometeico delirio d'onnipotenza genera più mostri della ragione narcolettica, e il caso-caos che vince sul calcolo è l'oste che serve i conti al mondo. Ottenere con violenta coercizione (un'atomica oltre il centro della terra) ciò che il pianeta ci dà comunque di propria sponte scatena ogni ade: effetti crackers, tsunami lavici e via catastrofando. Finale a due passi dal boh e tonde quadre e graffe sentimentali aperte troppo spesso e troppo a lungo, ma quando scatta il caos antropogenico impianto narrativo come spettacolare fanno coro nel dire quanto devono per tabulas et fabulas (rase).
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Ciavazzaro 19/9/12 22:28 - 4722 commenti

Buon fantascientico-catastrofico. La brava Scott si impegna, ma a strafare è Andrews, professore che a causa dei suoi esperimenti rischia di provocare la fine del mondo. Non male gli effetti speciali (la distruzione finale del laboratorio) e la regia crea una dovuta tensione, di fronte allo spettatore che già sa che gli esperimenti porteranno alla catastrofe. Per chi ama il genere consiglio la visione.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Fauno 18/12/16 20:17 - 1808 commenti

Più avventuroso che futuristico, ma anche oggi a qualche pazzo cammuffato da scienziato lungimirante potrebbe venire l'idea di trivellare a fondo il nostro pianeta onde estrarre selvaggiamente certe ricchezze naturali o creare un surplus di energia da sfruttare. La precisione delle apparecchiature attuali non ci salverebbe da un rischio di catastrofi come quelle viste nel film, ed è vero che per fermare un danno in progressione si dovrebbero causarne degli altri uguali e contrari (e questa è forse una barzelletta per la quale non riderebbe nessuno).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'esplosione finale e la creazione della seconda luna; I referti sismografici.
I gusti di Fauno (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

R.f.e. 22/8/09 13:27 - 819 commenti

Pellicola di scarso interesse. Per certi versi assomiglia abbastanza al vecchio ...E la Terra prese fuoco (1962) di Val Guest, che però possedeva elementi più interessanti (l'ambientazione giornalistica che ne faceva anche un vero, piccolo classico del film d'ambiente 'redazione giornalistica', una suggestiva fotografia in bianco e nero...). A parte la presenza della bella attrice inglese Janette Scott (L'invasione dei mostri verdi, "Giungla di bellezze"), ed effetti speciali piuttosto ben fatti per l'epoca, non ve lo consiglierei affatto.
I gusti di R.f.e. (Avventura - Azione - Erotico)