Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DAREDEVIL

All'interno del forum, per questo film:
Daredevil
Titolo originale:Daredevil
Dati:Anno: 2003Genere: fantastico (colore)
Regia:Mark Steven Johnson
Cast:Ben Affleck, Jennifer Garner, Colin Farrell, Michael Clarke Duncan, Jon Favreau, Leland Orser, Joe Pantoliano, David Keith
Visite:927
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 27
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/3/07 DAL BENEMERITO FABBIU

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 30/8/07 21:12 - 10643 commenti

Personaggio molto forte e d'impatto tra i comic, il diavolo rosso non lo è altrettanto al cinema; il (de)merito è principalmente del suo attore protagonista, un impacciato Ben Affleck evidentemente non a suo agio con il genere; ma anche la regia di Johnson mostra evidenti limiti di coinvolgimento emotivo. I punti di forza sono la presenza della Garner nei panni di Elektra e Colin Farrell che realizza un cattivo con ghigno più simpatico dello stesso Devil.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Puppigallo 6/1/09 9:44 - 4119 commenti

Se si riassumesse con un grafico questa pellicola, ci sarebbe un'inesorabile discesa verso il basso dopo la prima mezz'ora, dove tra il padre pugile non proprio onesto e il figlio reso improvvisamente cieco e costretto a ridisegnare tutta la sua vita, ci si diverte. Poi, quando subentra Affleck, insopportabile, con quel sorrisetto da pirla saccente e una certa spocchia, si capisce che il tutto non potrà che peggiorare, specialmente dopo aver assistito all'incontro-scontro con Elektra ("simpaticona"). Il killer psicopatico irlandese, almeno, è talmente sopra le righe da far sorridere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le onde sonore; Il cattivo con sigaro (Duncan, gigante nero de "Il miglio verde") che, con quella faccia da tontolone buono, non è proprio credibile.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Homesick 5/1/09 9:27 - 5737 commenti

Poco riuscita trasposizione cinematografica del celebre fumetto di Stan Lee. Il demerito è imputabile in prima istanza ad una regia di scarsa competenza, sposa fedele del cinema bubble-gum: senza sostanza, tutto esagerazioni, martellamenti, costumi sfavillanti, effetti digitali costosi, puerilità varie. Affleck non sa conferire al suo supereroe il necessario appeal; meglio sa fare Farrel con le smorfie del suo Bullseye.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Schramm 5/9/17 16:41 - 2132 commenti

Come sempre nel piano cartesiano della Marvel, la X è il videogioco e la Y è la discoteca. Si può (lasciarsi) prendere quando all’interno degli assi c’è una regia che usa la sceneggiatura come tela di ragno, o lasciare quando la pedissequità rende ancillare al nulla uno stile a cavallo tra Playstation e Cocoricò. Johnson sta nel mezzo, equilibrando il film nel punto in cui il plesso solare narrativo è in asse con gli scatti ritmici del piede, dando sufficiente linfa vitale a personaggi altrimenti talassemici (con un Kingpin tra il WB cartoon e l'umano-troppo-umano) e cine-arazzi stuzzicanti.
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Daniela 10/3/15 16:25 - 7403 commenti

Nel mare magnum delle pellicole dedicate ai supereroi fumettosi non son tante quelle che spiccano e questa non rientra nella categoria, nonostante le potenzialità del personaggio e i mezzi a disposizione. Sorprendentemente in gamba come regista, Ben Affleck ha dimostrato solo in rare occasioni di essere anche un bravo attore e questa non è una quelle. Anche l'apporto del cast di contorno è inferiore alle aspettative, visti i nomi coinvolti. Il risultato è un film tristemente bambinesco (o infantilmente tristanziolo), noioso senza scampo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Bullseye/Farrell fa fuori la donnina chiaccherona seduta accanto a lui durante un viaggio: che esagerazione, si era capito che era cattivo...
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Caesars 15/5/07 15:03 - 2345 commenti

Alto film tratto dai fumetti e altro lavoro del tutto trascurabile. La prima parte è decisamente più riuscita, poi si scende di livello. Ben Affleck non è certo attore che possa fare miracoli e qui conferma i suoi limiti. Meglio sicuramente il cattivo interpretato da Colin Farrell. Trascurabile.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 31/3/09 16:16 - 4672 commenti

Un bel personaggio dei fumetti, trattato male dal cinema. Ben Affleck non è molto convincente, sensuale la Garner-Elektra, atmosfera praticamente inesisistente, trama poco curata. Sicuramente non memorabile, tra i peggiori film tratti dai fumetti, a mio avviso.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Magnetti 19/3/07 16:56 - 1103 commenti

Buono l'inizio in cui si spiega come il Casey/supereoe percepisce la realtà intorno a lui. Poi la solita storiella fumettistica della lotta fra buoni e cattivi. Ben Affleck è il solito all american man. La baracca la salva il cattivo intepretato da Colin Farrel. Un perfezionista della mira, del lancio di oggetto e della perfezione di ogni singolo movimento corporeo. Vedibile.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

124c 27/12/08 18:38 - 2576 commenti

Devil è un eroe in calzamaglia rossa cieco inventato da Stan Lee nel 1964 e reinventato da Frank Miller nel 1981, aggiungendo Elektra, i ninja della Mano, "rubando" Kingpin all'Uomo Ragno ed inserendo una forte dose di hard boiled in quello che era un fumetto in crisi. Nel 2003, il film di Mark Steven Johnson vorrebbe citare una di queste saghe oscure, "L'ultima mano", ma del cast veramentre variegato non si salva che Colin Farrell, anche se il suo Bullseye sembra avere un look da... burino.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Daredevil (dopo aver pestato a sangue un teppista) - Io sono uno dei buoni... dei buoni!
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

MAOraNza 28/3/08 22:54 - 188 commenti

E pensare che l'ho anche visto al cinema! Dopo lo splendido primo Spider-man made in Raimi, onestamente avevo molta fiducia in questa riduzione cinematografica dell'uomo senza paura e mi sono lasciato abbindolare come un fesso. Affleck è inguardabile, la sceneggiatura è tremendamente lacunosa e risulta essere un pout-pourri di tutti gli elementi chiave della saga a fumetti di Devil (Bullseye, Elektra, Kingpin, Ben Urich), prendendosi però delle libertà impensabili. Nemmeno le scene di azione sono dignitose: troppo buie e "finte". Tremebondo.
I gusti di MAOraNza (Animali assassini - Azione - Horror)

Redeyes 6/2/08 10:28 - 1959 commenti

Vorrei soffermarmi più che sul prodotto nella sua integrità tecnico-qualitativa sul suo principale performer: Ben Affleck, che riesce nel difficile compito di peggiorarsi ad ogni interpretazione e qui è assolutamente improponibile (non a caso si lasceran perdere i sequel paventati precedentemente). La trama vede il solito super eroe che, più o meno seguendo il comic originario, affronterà i cattivi (in questo caso su tutti Farrell, non brilantissimo ma guardabile). A mio giudizio un film pietoso ma che, con un attore vero, potrebbe non esser male.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Fabbiu 19/3/07 1:39 - 1849 commenti

Dopo Superman, Batman, Spiderman, X-men, e tanti altri film dedicati ai supereroi dei fumetti, non si potevano non rappresentare le gesta del super eroe cieco. Daredevil è diverso dagli altri supereroi; aldilà del suo handicap si caratterizza perché non è specializzato a salvare la gente, bensì a giustiziare. La prima parte (le origini) è interessante e simpatica, la seconda è noiosa, sempliciotta e sceneggiata in maniera piuttosto scarsa. Molto bello il personaggio di Bullseye.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Supercruel 3/3/09 23:35 - 498 commenti

Trasposizione cinematografica del celebre fumetto Marvel piuttosto mediocre e incolore. La pellicola scorre stancamente senza sussulti spettacolari o drammatici, con una regia piatta e personaggi che non rendono il carisma dei corrispettivi cartacei. Ben Affleck in versione supereroe è insufficiente, in evidente imbarazzo nell'affrontare un ruolo del genere. Leggermente meglio Farrel. Nel narrare le origini del protagonista la sceneggiatura quasi regge, poi il nulla.
I gusti di Supercruel (Azione - Fantascienza - Horror)

Trivex 8/4/16 9:31 - 1360 commenti

A me è piaciuto abbastanza, pur ammettendo che si poteva fare di più. Affleck caratterizza l'eroe "rossoScuro" in modo forse approssimativo, rendendolo piuttosto patinato e morbido, ma fino a un certo punto. Momenti azzeccati si trovano e comunque quando necessario le peculiarità del "temerario" emergono e lo spettacolo non soffre. La sfida con il grosso nemico si svolge senza note di rilievo e anche qui si avverte qualche "svarione" creativo. Complessivamente un film per intrattenere senza affaticare eccessivamente il proprio intelletto.
I gusti di Trivex (Horror - Poliziesco - Thriller)

Rambo90 4/8/15 2:15 - 5318 commenti

Con un occhio alla trilogia di Spiderman firmata Raimi, soprattutto per quanto riguarda la fotografia, ma molto più infantile nella trama e meno coinvolgente. Affleck, seppur criticato duramente, è in parte, così come la Garner. Il problema sta invece in un reparto villain davvero inconsistente: Kingpin appare poco e non è minaccioso come dovrebbe, Bullseye di contro è fastidioso per colpa di un Farrell troppo sopra le righe. La prima parte non è male, ma poi ci si perde in brutte coreografie e musiche tamarre.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Nando 6/7/12 17:40 - 3183 commenti

Il supereroe cieco che sconfigge il male qui in una patinata ma avvincente trasposizione cinematografica. Buono l'inizio con la genesi del supereroe, lievemente più telefonata la seconda parte. Affleck non brilla mentre la Garmer e Farrell appaiono bene in sintonia, anche se il secondo mostra una faccia odiosissima.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Belfagor 7/7/09 11:04 - 2557 commenti

Dopo un prologo niente male, la qualità del film precipita e non riesce a risollevarsi, un po' per l'inadeguatezza sbruffona di Affleck, un po' per una regia caotica e impacciata. Stranamente, Duncan non è efficace come al solito e l'attenzione si concentra più che altro sulla Garner, che dà una buona prova nel ruolo di Elektra. Nonostante le ambientazioni ben curate, i combattimenti non sono coinvolgenti. Almeno nella seconda parte Farrell gigioneggia nella parte del cattivo un po' tamarro.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Didda23 5/7/12 11:37 - 1954 commenti

L'introduzione del personaggio è ben eseguita e crea il giusto interesse che, purtroppo, viene subito violentato da una scrittura sciapa e incolore che rende il tutto scontato e banalotto. Farrell eccessivamente sopra le righe pare sotto effetto di stupefacenti, Affleck recita con l'automatico e sembra non credere troppo nel progetto; alla Garner perdono tutto, vista l'incommensurabile bellezza. Mediocre.
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Minitina80 19/9/18 9:36 - 1742 commenti

Tra la moltitudine di supereroi che hanno compiuto il salto dal cartaceo alla pellicola, questo Daredevil proprio non ce la fa a spuntarla. Il carisma latita e lo spazio che gli viene riservato è mal sfruttato, non permettendogli di incidere come dovrebbe. Anche i personaggi di contorno non se la passano bene, antagonisti compresi. In tutte le scene d’azione, combattimenti in primis, si ha quella sensazione di finzione imputabile a effetti digitali di bassa qualità. Si salva solo il prologo, dopo il quale il tracollo è inesorabile e disastroso.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Disorder 28/5/10 22:48 - 1376 commenti

Sarà che non ho letto il fumetto originario, ma non l'ho trovato affatto brutto. Un super-eroistico canonico, col giusto mix di azione, dramma e qualche tocco di humour; si nota che il budget è leggermente inferiore a quello di altre produzioni, ma la resa è comunque di buon livello. Molto debitrice a Il Corvo è invece la regia (in alcune scene siamo al limite del plagio), anche nell'uso strategico delle musiche (un discreto pop-rock firmato Evanescence). Insomma, un buon prodotto di intrattenimento...
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Furetto60 30/7/13 11:14 - 1129 commenti

Conosciuto nei fumetti nostrani come Devil, il personaggio cinematografico si discosta in alcuni punti da quello cartaceo, a cominciare dalla fantasiosa soluzione per il riposo notturno. Questo film mi ha dato l’impressione di un sunto confuso dei numerosi spunti che offre l’abbondante produzione a fumetti, con l’ansia supplementare di voler forzatamente inserire qualcosa di originale. Il risultato non è confortante e soprattutto non coinvolge, lasciando così la scena ad altre “super-trasposizioni” decisamente meglio riuscite. Peccato.
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Jena 13/8/16 19:23 - 878 commenti

Anticipatorio rispetto alla marea dei film su supereroi che hanno dominato gli ultimi 15 anni, rimane uno dei più mediocri, ma non è bruttissimo. Certo gli effetti speciali sono al risparmio, Affleck è inespressivo e a disagio, la trama si scrive su un fazzoletto di carta, la regia è debole. però ci si diverte abbastanza con la Elektra della bellissima Garner e con lo spassoso cattivo di un Farrel all'epoca ancora in forma (e il cattivo conta molto, in questi film). Qualche bel duello... per chi si accontenta.
I gusti di Jena (Fantascienza - Fantastico - Horror)

Enricottta 22/3/10 17:05 - 507 commenti

Occasione buttata alle ortiche. Ma come si può pensare di affidare il ruolo principale a Ben Affleck? Non dimentico altri interpreti di comics non proprio aderenti alla bisogna, ma la negazione di Ben al genere è unica. Miller ogni cosa che tocca la trasforma in oro, altri ne distruggono il lavoro. I veri fruitori del film, gli amanti dei fumetti, mestamente si ritirino in cameretta a leggere gli originali in carta e inchiostro. Elektra, gran F., si merita un film tutto suo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Effetto pioggia, bello, poi niente più.
I gusti di Enricottta (Erotico - Giallo - Musicale)

Siregon 20/3/10 0:17 - 342 commenti

Inguardabile, zeppo di effettacci cgi, recitato male e diretto peggio. Ben Affleck ha meno espressioni di una torcia elettrica e Jennifer Garner è insopportabile. Si salva Farrell (sembra incredibile) che gigioneggia e si diverte mentre il resto del cast sembra tutto fuori posto. Un meritato flop al botteghino.
I gusti di Siregon (Avventura - Gangster - Giallo)

Werebadger 12/12/12 23:45 - 270 commenti

Questa recensione è rivolta all'ottima versione director's cut del film, lunga sulle due ore e con vari approfondimenti alla trama (incluso un subplot con Coolio e Ciccorella) che la rendono più cupa, violenta e consona al fumetto su cui si basa. Buona la prova attoriale: Affleck, a dispetto di quanto si senta dire, funziona bene come Devil, la Garner un po' meno come Elektra, Duncan e Farrell sono due villain decenti ma poco approfonditi, simpatica spalla comica Favreau. Belle le scene di combattimento, ottima la OST (con due celebri canzoni degli Evanescence).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'incidente che acceca Matt: le scene tra Matt e Elektra sotto la pioggia; Lo scontro finale con Kingpin.
I gusti di Werebadger (Animazione - Fantastico - Horror)

Sunchaser 2/10/08 21:30 - 127 commenti

"Daredevil" è uscito nelle sale dopo il supersuccesso di Spider-man, ma l'accoglienza non è stata entuasiasmante. Causa principale la regia di Johnson, senza nerbo e senza ritmo, preoccupata solo di riproporre stilemi modaioli e "dark" da videoclip sulla scia de Il Corvo e Matrix. Ma il film riesce anche a peggiorare quando inventa qualcosa (vedi il combattimento nel parco). Cosa imperdonabile per un film d'azione, i due "cattivi" Kingpin e Bullseye sono insignificanti. Come Ben Affleck. La Garner si è invece guadagnata lo spin-off Elektra.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Molto riuscito l'effetto speciale che ci mostra come "sente" Daredevil.
I gusti di Sunchaser (Fantascienza - Musicale - Thriller)

Zuni 3/10/12 21:35 - 68 commenti

Dopo anni dalla sua uscita e alla luce della versione director's cut viene decisamente da rivalutare questo cinecomics bastonato da tutti. Cupo e poco accomodante (nonostante una sottotrama comica oscena affidata a favreau e coolio) è un continuo alto e basso tra sequenze ottime e lungaggini, anche se la cosa che il film sconta maggiormente è un montaggio ridicolo e un uso della soundtrack criminale. Elektra non si può guardare, Affleck è meno cane di quello che si dice e Farrel è il migliore del lotto. Da rivalutare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il prologo; Il combattimento con Kingpin; La resa "visiva" dell'udito di Devil; Bulleye con la vecchia in aereo prima e con elektra dopo....
I gusti di Zuni (Animali assassini - Horror - Thriller)