Daredevil - Film (2003)

Daredevil
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/03/07 DAL BENEMERITO FABBIU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 19/03/07 01:39 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Dopo Superman, Batman, Spiderman, X-men, e tanti altri film dedicati ai supereroi dei fumetti, non si potevano non rappresentare le gesta del super eroe cieco. Daredevil è diverso dagli altri supereroi; aldilà del suo handicap si caratterizza perché non è specializzato a salvare la gente, bensì a giustiziare. La prima parte (le origini) è interessante e simpatica, la seconda è noiosa, sempliciotta e sceneggiata in maniera piuttosto scarsa. Molto bello il personaggio di Bullseye.

Magnetti 19/03/07 16:56 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Buono l'inizio in cui si spiega come il Casey/supereoe percepisce la realtà intorno a lui. Poi la solita storiella fumettistica della lotta fra buoni e cattivi. Ben Affleck è il solito all american man. La baracca la salva il cattivo intepretato da Colin Farrel. Un perfezionista della mira, del lancio di oggetto e della perfezione di ogni singolo movimento corporeo. Vedibile.

Caesars 15/05/07 15:03 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Altro film tratto dai fumetti e altro lavoro del tutto trascurabile. La prima parte è quella decisamente più riuscita, successivamente purtroppo si scende di livello. Ben Affleck non è certo attore che possa fare miracoli e qui conferma i suoi limiti. Sicuramente molto meglio il cattivo interpretato dal bravo Colin Farrell. Un film assolutamente dimenticabile.

Galbo 30/08/07 21:12 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Personaggio molto forte e d'impatto tra i comic, il diavolo rosso non lo è altrettanto al cinema; il (de)merito è principalmente del suo attore protagonista, un impacciato Ben Affleck evidentemente non a suo agio con il genere; ma anche la regia di Johnson mostra evidenti limiti di coinvolgimento emotivo. I punti di forza sono la presenza della Garner nei panni di Elektra e Colin Farrell che realizza un cattivo con ghigno più simpatico dello stesso Devil.

Redeyes 6/02/08 10:28 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Vorrei soffermarmi più che sul prodotto nella sua integrità tecnico-qualitativa sul suo principale performer: Ben Affleck, che riesce nel difficile compito di peggiorarsi ad ogni interpretazione e qui è assolutamente improponibile (non a caso si lasceran perdere i sequel paventati precedentemente). La trama vede il solito super eroe che, più o meno seguendo il comic originario, affronterà i cattivi (in questo caso su tutti Farrell, non brilantissimo ma guardabile). A mio giudizio un film pietoso ma che, con un attore vero, potrebbe non esser male.

MAOraNza 28/03/08 22:54 - 244 commenti

I gusti di MAOraNza

E pensare che l'ho anche visto al cinema! Dopo lo splendido primo Spider-man made in Raimi, onestamente avevo molta fiducia in questa riduzione cinematografica dell'uomo senza paura e mi sono lasciato abbindolare come un fesso. Affleck è inguardabile, la sceneggiatura è tremendamente lacunosa e risulta essere un pout-pourri di tutti gli elementi chiave della saga a fumetti di Devil (Bullseye, Elektra, Kingpin, Ben Urich), prendendosi però delle libertà impensabili. Nemmeno le scene di azione sono dignitose: troppo buie e "finte". Tremebondo.

Sunchaser 2/10/08 21:30 - 127 commenti

I gusti di Sunchaser

"Daredevil" è uscito nelle sale dopo il supersuccesso di Spider-man, ma l'accoglienza non è stata entuasiasmante. Causa principale la regia di Johnson, senza nerbo e senza ritmo, preoccupata solo di riproporre stilemi modaioli e "dark" da videoclip sulla scia de Il Corvo e Matrix. Ma il film riesce anche a peggiorare quando inventa qualcosa (vedi il combattimento nel parco). Cosa imperdonabile per un film d'azione, i due "cattivi" Kingpin e Bullseye sono insignificanti. Come Ben Affleck. La Garner si è invece guadagnata lo spin-off Elektra.
MEMORABILE: Molto riuscito l'effetto speciale che ci mostra come "sente" Daredevil.

124c 27/12/08 18:38 - 2914 commenti

I gusti di 124c

Devil è un eroe in calzamaglia rossa cieco inventato da Stan Lee nel 1964 e reinventato da Frank Miller nel 1981, aggiungendo Elektra, i ninja della Mano, "rubando" Kingpin all'Uomo Ragno ed inserendo una forte dose di hard boiled in quello che era un fumetto in crisi. Nel 2003, il film di Mark Steven Johnson vorrebbe citare una di queste saghe oscure, "L'ultima mano", ma del cast veramentre variegato non si salva che Colin Farrell, anche se il suo Bullseye sembra avere un look da... burino.
MEMORABILE: Daredevil (dopo aver pestato a sangue un teppista) - Io sono uno dei buoni... dei buoni!

Homesick 5/01/09 09:27 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Poco riuscita trasposizione cinematografica del celebre fumetto di Stan Lee. Il demerito è imputabile in prima istanza ad una regia di scarsa competenza, sposa fedele del cinema bubble-gum: senza sostanza, tutto esagerazioni, martellamenti, costumi sfavillanti, effetti digitali costosi, puerilità varie. Affleck non sa conferire al suo supereroe il necessario appeal; meglio sa fare Farrel con le smorfie del suo Bullseye.

Puppigallo 6/01/09 09:44 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Se si riassumesse con un grafico questa pellicola, ci sarebbe un'inesorabile discesa verso il basso dopo la prima mezz'ora, dove tra il padre pugile non proprio onesto e il figlio reso improvvisamente cieco e costretto a ridisegnare tutta la sua vita, ci si diverte. Poi, quando subentra Affleck, insopportabile, con quel sorrisetto da pirla saccente e una certa spocchia, si capisce che il tutto non potrà che peggiorare, specialmente dopo aver assistito all'incontro-scontro con Elektra ("simpaticona"). Il killer psicopatico irlandese, almeno, è talmente sopra le righe da far sorridere.
MEMORABILE: Le onde sonore; Il cattivo con sigaro (Duncan, gigante nero de "Il miglio verde") che, con quella faccia da tontolone buono, non è proprio credibile.

Mark Steven Johnson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ghost riderSpazio vuotoLocandina La fontana dell'amoreSpazio vuotoLocandina Killing seasonSpazio vuotoLocandina Simon Birch

Supercruel 3/03/09 23:35 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Trasposizione cinematografica del celebre fumetto Marvel piuttosto mediocre e incolore. La pellicola scorre stancamente senza sussulti spettacolari o drammatici, con una regia piatta e personaggi che non rendono il carisma dei corrispettivi cartacei. Ben Affleck in versione supereroe è insufficiente, in evidente imbarazzo nell'affrontare un ruolo del genere. Leggermente meglio Farrel. Nel narrare le origini del protagonista la sceneggiatura quasi regge, poi il nulla.

Ciavazzaro 31/03/09 16:16 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Un bel personaggio dei fumetti, trattato male dal cinema. Ben Affleck non è molto convincente, sensuale la Garner-Elektra, atmosfera praticamente inesisistente, trama poco curata. Sicuramente non memorabile, tra i peggiori film tratti dai fumetti, a mio avviso.

Belfagor 7/07/09 11:04 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Dopo un prologo niente male, la qualità del film precipita e non riesce a risollevarsi, un po' per l'inadeguatezza sbruffona di Affleck, un po' per una regia caotica e impacciata. Stranamente, Duncan non è efficace come al solito e l'attenzione si concentra più che altro sulla Garner, che dà una buona prova nel ruolo di Elektra. Nonostante le ambientazioni ben curate, i combattimenti non sono coinvolgenti. Almeno nella seconda parte Farrell gigioneggia nella parte del cattivo un po' tamarro.

Siregon 20/03/10 00:17 - 352 commenti

I gusti di Siregon

Inguardabile, zeppo di effettacci cgi, recitato male e diretto peggio. Ben Affleck ha meno espressioni di una torcia elettrica e Jennifer Garner è insopportabile. Si salva Farrell (sembra incredibile) che gigioneggia e si diverte mentre il resto del cast sembra tutto fuori posto. Un meritato flop al botteghino.

Enricottta 22/03/10 17:05 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Occasione buttata alle ortiche. Ma come si può pensare di affidare il ruolo principale a Ben Affleck? Non dimentico altri interpreti di comics non proprio aderenti alla bisogna, ma la negazione di Ben al genere è unica. Miller ogni cosa che tocca la trasforma in oro, altri ne distruggono il lavoro. I veri fruitori del film, gli amanti dei fumetti, mestamente si ritirino in cameretta a leggere gli originali in carta e inchiostro. Elektra, gran F., si merita un film tutto suo.
MEMORABILE: Effetto pioggia, bello, poi niente più.

Disorder 28/05/10 22:48 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Sarà che non ho letto il fumetto originario, ma non l'ho trovato affatto brutto. Un super-eroistico canonico, col giusto mix di azione, dramma e qualche tocco di humour; si nota che il budget è leggermente inferiore a quello di altre produzioni, ma la resa è comunque di buon livello. Molto debitrice a Il Corvo è invece la regia (in alcune scene siamo al limite del plagio), anche nell'uso strategico delle musiche (un discreto pop-rock firmato Evanescence). Insomma, un buon prodotto di intrattenimento...

Didda23 5/07/12 11:37 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

L'introduzione del personaggio è ben eseguita e crea il giusto interesse che, purtroppo, viene subito violentato da una scrittura sciapa e incolore che rende il tutto scontato e banalotto. Farrell eccessivamente sopra le righe pare sotto effetto di stupefacenti, Affleck recita con l'automatico e sembra non credere troppo nel progetto; alla Garner perdono tutto, vista l'incommensurabile bellezza. Mediocre.

Nando 6/07/12 17:40 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Il supereroe cieco che sconfigge il male qui in una patinata ma avvincente trasposizione cinematografica. Buono l'inizio con la genesi del supereroe, lievemente più telefonata la seconda parte. Affleck non brilla mentre la Garmer e Farrell appaiono bene in sintonia, anche se il secondo mostra una faccia odiosissima.

Zuni 3/10/12 21:35 - 68 commenti

I gusti di Zuni

Dopo anni dalla sua uscita e alla luce della versione director's cut viene decisamente da rivalutare questo cinecomics bastonato da tutti. Cupo e poco accomodante (nonostante una sottotrama comica oscena affidata a favreau e coolio) è un continuo alto e basso tra sequenze ottime e lungaggini, anche se la cosa che il film sconta maggiormente è un montaggio ridicolo e un uso della soundtrack criminale. Elektra non si può guardare, Affleck è meno cane di quello che si dice e Farrel è il migliore del lotto. Da rivalutare.
MEMORABILE: Il prologo; Il combattimento con Kingpin; La resa "visiva" dell'udito di Devil; Bulleye con la vecchia in aereo prima e con elektra dopo....

Werebadger 12/12/12 23:45 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Questa recensione è rivolta all'ottima versione director's cut del film, lunga sulle due ore e con vari approfondimenti alla trama (incluso un subplot con Coolio e Ciccorella) che la rendono più cupa, violenta e consona al fumetto su cui si basa. Buona la prova attoriale: Affleck, a dispetto di quanto si senta dire, funziona bene come Devil, la Garner un po' meno come Elektra, Duncan e Farrell sono due villain decenti ma poco approfonditi, simpatica spalla comica Favreau. Belle le scene di combattimento, ottima la OST (con due celebri canzoni degli Evanescence).
MEMORABILE: L'incidente che acceca Matt: le scene tra Matt e Elektra sotto la pioggia; Lo scontro finale con Kingpin.

Leland Orser HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Piranha - La morte viene dall'acquaSpazio vuotoLocandina Independence daySpazio vuotoLocandina Cose molto cattiveSpazio vuotoLocandina Il collezionista di ossa

Furetto60 30/07/13 11:14 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Conosciuto nei fumetti nostrani come Devil, il personaggio cinematografico si discosta in alcuni punti da quello cartaceo, a cominciare dalla fantasiosa soluzione per il riposo notturno. Questo film mi ha dato l’impressione di un sunto confuso dei numerosi spunti che offre l’abbondante produzione a fumetti, con l’ansia supplementare di voler forzatamente inserire qualcosa di originale. Il risultato non è confortante e soprattutto non coinvolge, lasciando così la scena ad altre “super-trasposizioni” decisamente meglio riuscite. Peccato.

Daniela 10/03/15 16:25 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Nel mare magnum delle pellicole dedicate ai supereroi fumettosi non son tante quelle che spiccano e questa non rientra nella categoria, nonostante le potenzialità del personaggio e i mezzi a disposizione. Sorprendentemente in gamba come regista, Ben Affleck ha dimostrato solo in rare occasioni di essere anche un bravo attore e questa non è una quelle. Anche l'apporto del cast di contorno è inferiore alle aspettative, visti i nomi coinvolti. Il risultato è un film tristemente bambinesco (o infantilmente tristanziolo), noioso senza scampo.
MEMORABILE: Bullseye/Farrell fa fuori la donnina chiaccherona seduta accanto a lui durante un viaggio: che esagerazione, si era capito che era cattivo...

Rambo90 4/08/15 02:15 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Con un occhio alla trilogia di Spiderman firmata Raimi, soprattutto per quanto riguarda la fotografia, ma molto più infantile nella trama e meno coinvolgente. Affleck, seppur criticato duramente, è in parte, così come la Garner. Il problema sta invece in un reparto villain davvero inconsistente: Kingpin appare poco e non è minaccioso come dovrebbe, Bullseye di contro è fastidioso per colpa di un Farrell troppo sopra le righe. La prima parte non è male, ma poi ci si perde in brutte coreografie e musiche tamarre.

Trivex 8/04/16 09:31 - 1740 commenti

I gusti di Trivex

A me è piaciuto abbastanza, pur ammettendo che si poteva fare di più. Affleck caratterizza l'eroe "rossoScuro" in modo forse approssimativo, rendendolo piuttosto patinato e morbido, ma fino a un certo punto. Momenti azzeccati si trovano e comunque quando necessario le peculiarità del "temerario" emergono e lo spettacolo non soffre. La sfida con il grosso nemico si svolge senza note di rilievo e anche qui si avverte qualche "svarione" creativo. Complessivamente un film per intrattenere senza affaticare eccessivamente il proprio intelletto.

Jena 13/08/16 19:23 - 1550 commenti

I gusti di Jena

Anticipatorio rispetto alla marea dei film su supereroi che hanno dominato gli ultimi 15 anni, rimane uno dei più mediocri, ma non è bruttissimo. Certo gli effetti speciali sono al risparmio, Affleck è inespressivo e a disagio, la trama si scrive su un fazzoletto di carta, la regia è debole. però ci si diverte abbastanza con la Elektra della bellissima Garner e con lo spassoso cattivo di un Farrel all'epoca ancora in forma (e il cattivo conta molto, in questi film). Qualche bel duello... per chi si accontenta.

Schramm 5/09/17 16:41 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Come sempre nel piano cartesiano della Marvel, la X è il videogioco e la Y è la discoteca. Si può (lasciarsi) prendere quando all’interno degli assi c’è una regia che usa la sceneggiatura come tela di ragno, o lasciare quando la pedissequità rende ancillare al nulla uno stile a cavallo tra Playstation e Cocoricò. Johnson sta nel mezzo, equilibrando il film nel punto in cui il plesso solare narrativo è in asse con gli scatti ritmici del piede, dando sufficiente linfa vitale a personaggi altrimenti talassemici (con un Kingpin tra il WB cartoon e l'umano-troppo-umano) e cine-arazzi stuzzicanti.

Minitina80 19/09/18 09:36 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Tra la moltitudine di supereroi che hanno compiuto il salto dal cartaceo alla pellicola, questo Daredevil proprio non ce la fa a spuntarla. Il carisma latita e lo spazio che gli viene riservato è mal sfruttato, non permettendogli di incidere come dovrebbe. Anche i personaggi di contorno non se la passano bene, antagonisti compresi. In tutte le scene d’azione, combattimenti in primis, si ha quella sensazione di finzione imputabile a effetti digitali di bassa qualità. Si salva solo il prologo, dopo il quale il tracollo è inesorabile e disastroso.

Gottardi 15/04/21 12:31 - 395 commenti

I gusti di Gottardi

Purtroppo uno dei film di supereroi più loffio. Mancano azione continuata, pathos, epicità che sono propri delle migliori pellicole Marvel (e DC) e si rallenta troppo con intermezzi sentimentali stucchevoli. Doppia censura per Johnson regista e sceneggiatore. Anche tecnicamente c’è da ridire: alcuni combattimenti eccedono di effetti Matrix; e per riprodurre la visione con gli occhi di Murdock non si è trovato di meglio di una sfocatissima tonalità azzurrina. Quasi viene da tifare per Il cattivissimo parossistico Farrell, più umoristico e sfrontato del nostro povero diavolo custode.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità 124c • 19/03/10 11:17
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    L'attrice di "Gray's anatomy", Ellen Pompeo, appare in questo film nel ruolo della segretaria di Matt & Foggy, Karen Page. Karen, nei fumetti, è l'amore vero di Matt Murdock, uccisa anch'essa da Bullseye, nella saga del 1998 "Devil davolo custude".
  • Curiosità Zender • 12/07/10 13:34
    Capo scrivano - 47730 interventi
    Dice 124c della director's cut:

    "Daredevil", del 2003, lasciò molto delusi i fan, che si trovarono davanti un cine-videoclip da 100 minuti. Questa versione, uscita due anni dopo, è quella del regista, ma nemmeno il suo taglio è soddisfacente: tutto diventa più pesante, più "solo per fan". Io sono un fan, ma se il regista è negato resta negato.
  • Discussione 124c • 12/07/10 16:08
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Dice 124c della director's cut:

    "Daredevil", del 2003, lasciò molto delusi i fan, che si trovarono davanti un cine-videoclip da 100 minuti. Questa versione, uscita due anni dopo, è quella del regista, ma nemmeno il suo taglio è soddisfacente: tutto diventa più pesante, più "solo per fan". Io sono un fan, ma se il regista è negato resta negato.


    Naturalmente, questa è la mia opinione sulla versione del regista, il cui film non è certo "Il padrino", o "Blade runner".
  • Discussione Zender • 12/07/10 18:06
    Capo scrivano - 47730 interventi
    Sì certo, te l'ho dovuta spostare qui perché le schede doppie dei film si fanno solo in casi eccezionalissimi e concordati, per film che ri-escono in sala ecc.
  • Discussione 124c • 12/07/10 18:16
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì certo, te l'ho dovuta spostare qui perché le schede doppie dei film si fanno solo in casi eccezionalissimi e concordati, per film che ri-escono in sala ecc.

    No problem davvero. La director's cut che ha convinto alcuni fan, ha proprio deluso il sottoscritto. Vedi, nel bene o nel male, la versione ufficiale cinematografica mi è entrata così a fondo che non c'è spazio per aggiunte, o sottrazioni di scene.
  • Discussione Zender • 12/07/10 21:06
    Capo scrivano - 47730 interventi
    E' una cosa che capita spesso infatti. Credo che per molti sia accaduto lo stesso con Blade Runner e la relativa Director's.
  • Discussione 124c • 13/07/10 13:26
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    E' una cosa che capita spesso infatti. Credo che per molti sia accaduto lo stesso con Blade Runner e la relativa Director's.

    O fai un film sulle origini di Devil, o la fai su uno dei suoi cicli più emozionanti e complessi ("L'ultima mano" di Frank Miller), non ci sono vie di mezzo. Purtroppo, "Batman begins", ai tempi dell'uscita del film su Devil, doveva ancora essere girato!
  • Homevideo Galbo • 3/06/11 07:10
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Disponibile il Blu-Ray dell'edizione Director's cut con queste specifiche tecniche

    Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    Formato audio 2.0 Stereo Dolby Digital: Ceco Turco
    5.1 DTS: Italiano Spagnolo Russo Ungherese
    5.1 DTS HD: Inglese
    extra
    Versione interattiva con il commento del produttore degli effetti speciali
    Photogallery
    Commento regista
    Approfondimenti in modalità Picture in Picture
    Making of
    Provini
    Cattivo in scena
    Anteprima ufficilale HBO
    Muoversi nello spazio
    Dare a Devil quanto di merita
    Giornalieri in multi angolo
    Trailer
    Video musicali
    Il fumetto
  • Discussione 124c • 17/06/14 18:04
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    E' stato scelto il grande Vincent d'Onofrio per interpretare Wilson Fisk, Kingpin, lo zar del crimine, nella miniserie tv Daredevil di prossima programmazione tv. Devo dire che miglior attore per il corpulento signore del crimine Marvel non ce n'è. Lo scrivo qui, nella discussione generale sul film DD del 2003, perché per ora il miniserial è in pre-produzione. Voi che dite, 10 anni fa un Vincent d'Onofrio in versione Kingpin ce lo vedevate...Oppure andava meglio il "Soprano" James Gandolfini?
  • Discussione Schramm • 2/09/17 12:23
    Scrivano - 7694 interventi
    sono tra coloro che stanno nel mezzo. non entusiasmante ma neanche da buttar via, con alcuni arazzi visivi niente male. certo fatto da raimi sarebbe stato il lusso, ma occorre accontentarsi. kingpin niente affatto male anche se troppo warner bros cartoon. curiosissimo per il director's cut (!!!) e per la serie, a questo punto.
    Ultima modifica: 2/09/17 12:29 da Schramm