Monster Dog il signore dei cani - Film (1984)

Monster Dog il signore dei cani
Media utenti
Titolo originale: Leviatán
Anno: 1984
Genere: horror (colore)
Note: Conosciuto anche come "The Bite". Prima del film c'è un breve videoclip di Alice Cooper. Film girato in Spagna. All'interno del film ci sono canzoni di Cooper come “Identity crisis” e “See me in the mirror”, che in italia rimarranno inedite per quasi 20 anni.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/03/07 DAL BENEMERITO FABBIU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 16/03/07 09:20 - 2133 commenti

I gusti di Fabbiu

Fa un effetto molto strano vedere una superstar musicale come Alice Cooper recitare in un film di serie B quasi sconosciuto. Eppure non dimentichiamo che nel suo curriculum da "attore" ci sono anche film come Il Signore del male di Carpenter. Il suo ruolo gli si addice dal momento che interpreta un musicista che, con la sua squadra di ballerini, si reca a girare un videoclip in una vecchia casa abbandonata infestata da inquietanti presenze. Peccato che, causa il modesto budget e la scialba trama, ne esca un trash.

Undying 21/08/07 18:24 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Alice Cooper ha presenziato in diverse pellicole horror (la più riuscita è firmata da Carpenter: Il signore del male) spesso di dubbia qualità (Nigtmare 6 - La fine). Al di là di questa semplice curiosità, il film di Fragasso è stato, per anni, attribuito ad un omonimo (di nick: Clyde Anderson) regista spagnolo: e non è un caso. Poichè si tratta di un film talmente impreciso da lasciare interdetti. La sceneggiatura è interessante, ma le trasformazioni (ed in genere gli effetti speciali) sono qualcosa di indescrivibile...

Herrkinski 15/06/08 17:09 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Incredibile B-Movie con protagonista addirittura Alice Cooper, musicista avvezzo a partecipazioni in vari horror famosi, ma che mai ci si aspetterebbe vedere recitare in questo film! C'è da dire che se la cava anche bene, soprattutto rispetto agli altri pessimi attori. Per il resto assistiamo a un bizzarro film di licantropi, quindi lunghe sequenze nei boschi nebbiosi illuminati dalla luna piena, sbranamenti vari, trasformazioni in lupo e una curiosa parte centrale con una sparatoria che ricorda gli spaghetti-western. Brutto ma godibile...
MEMORABILE: I videoclip di Alice Cooper presenti nel film.

Sunchaser 27/09/08 15:00 - 127 commenti

I gusti di Sunchaser

Primo film da protagonista per la Rockstar Alice Cooper, che come attore sembra impegnarsi, è un horror zoppicante e bruttarello, con zero paura e poco gore. Attori a disagio e dialoghi deliranti. In compenso, Cooper canta ben due canzoni: troppo poco.

Daidae 5/11/09 12:57 - 3163 commenti

I gusti di Daidae

Trashone molto meno brutto di come lo si dipinge. Effetti speciali fatti in cantina (guardate la faccia del barbuto sparato in testa..), tra gli attori i più capaci forse sono i cani lupo... La trama è un misto tra licantropi e cani assassini dato che il "mostruoso" cane gigante era un pupazzo che si ruppe quasi subito costringendo così Fragasso a virare verso il genere licantropi. Trash ma godibile rispetto alle altre pellicole di Fragasso girate nel periodo tra l'80 e il 90.
MEMORABILE: La faccia dell'uomo colpito in testa, la trasformazione.

Brainiac 15/11/09 20:37 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Per come è girato, il cane suppongo sia il regista. Se non fosse che qualcosa, negli sbilenchi film di Fragasso, lo riesco sempre a salvare. Alice Cooper ad esempio, che con maglione anonimo sembra vestire i panni di un banale impiegato più che quelli di una rockstar, ma almeno tenta la carta della linearità e non gli dice così male. Interessante pure la svolta a metà sceneggiatura, inserita forse come riempitivo, ma che ha il merito di sostituire allo scipito minestrone horror una sana "spaghettata" western. Simpatico il finale videoclippato.

Kekkomereq 19/01/12 20:22 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Ritorna Claudio Fragasso, questa volta in coppia con il cantante Alice Cooper. Monster Dog è un filmetto in cui la nebbia è presente per il 70% del film (il perché rimane tutt'oggi un vero mistero). Senza ombra di dubbio è il film più soporifero di Fragasso (colpa proprio della regia), con una fotografia inesistente, un trucco pessimo e un cane meccanico destinato a trasformarsi in licantropo.

Jena 7/05/17 09:25 - 1547 commenti

I gusti di Jena

Forse un giorno si dovranno rivalutare gli horror ottantiani di Fragasso/Anderson. Rivisto oggi l'ho trovato insospettabilmente divertente. Intanto c'è Alice Cooper protagonista (e veramente è un mistero come siano riusciti a scritturarlo): sarebbe il "buono" ma ha una faccia tale che desta inquietudine. Poi c'è un'ambientazione tutta nebbioline stile La casa 5 che comunque crea atmosfera. E poi un inserto western che non dispiace. Gli effetti speciali sono quello che sono, anche se la trasformazione finale non è da buttare. Per nostalgici.
MEMORABILE: Bellissimo il clip musicale di Alicei Copper a inizio e fine (per allungare il brodo); La trasformazione cagnesco-licantropica.

Pesten 30/07/17 08:13 - 785 commenti

I gusti di Pesten

Horror trash che guadagna fama grazie alla presenza del mitico Alice Cooper come protagonista. Da sempre considerato di infima qualità, dopo anni bisogna dire che nonostante tutto la sua visione può regalare qualche soddisfazione. Cooper è sempre tenebroso in volto e contrasta con gli altri caratteri, fin troppo "stupidi", in alcuni casi. La storia da cani/lupi mannari passa a una sorta di fuga dai villain di turno (che sembrano usciti da un western), ma sono proprio le sequenze di questa parte che offrono i momenti migliori.
MEMORABILE: Le atmosfere anni 80; Gli effetti speciali da discount, tremendamente anni 80.

Taxius 18/07/19 16:05 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Brutto ma non bruttissimo trashone made in Italy col buon Claudio Fragasso alla regia e un Alice Cooper come co-protagonista nei panni, stranamente, di un musicista. Ovviamente non si possono avere grandi aspettative da un film del genere ma nel complesso non delude (nell'ambito si trova ben di peggio). Gli effetti speciali sono sgangherati ma l'ambientazione non è affatto male. Una visione non è sicuramente tempo perso.

Claudio Fragasso HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina VirusSpazio vuotoLocandina Rats - Notte di terroreSpazio vuotoLocandina Blade violent - I violentiSpazio vuotoLocandina After death - Oltre la morte

Caveman 1/05/20 18:24 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Claudio Fragasso riesce nel colpaccio e si assicura le prestazioni attoriali di Alice Cooper nel ruolo di un cantante che torna nella terra natia per girare un videoclip. Il film ha un ritmo blando che crea la giusta atmosfera, il rocker è perfetto protagonista e la trama pur non essendo per nulla originale ha il suo perché. Valido il cambio di registro con la seconda parte che diviene quasi un western. Alice Cooper ha il viso perfetto per un horror (Il signore del Male) e qui è addirittura protagonista. Per questo motivo il film merita la visione.

Von Leppe 13/09/23 18:03 - 1256 commenti

I gusti di Von Leppe

Un po' confusa la trama, tra lupi mannari e cani, per un prodotto che comunque diverte. Ci sono dei video musicali di Alice Cooper: in quegli anni il rocker era in fase calante e infatti i brani contenuti nel film non sono tra i migliori da lui composti; la cosa interessante, però, è che recita nel ruolo del protagonista. Salta subito all'occhio la povertà degli effetti speciali (il mostro non si vede quasi per niente) e delle scenografie, ma Fragasso riesce a mandare avanti la baracca comunque.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Fabbiu • 9/01/13 22:47
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Salve a tutti, sapete di una eventuale copia di questo film in DVD??
    IMDB riporta, come distribuzione Otaku video, senza nessuna altra informazione aggiuntiva
  • Homevideo Buiomega71 • 9/01/13 23:18
    Consigliere - 25892 interventi
    Fabbiu ebbe a dire:
    Salve a tutti, sapete di una eventuale copia di questo film in DVD??
    IMDB riporta, come distribuzione Otaku video, senza nessuna altra informazione aggiuntiva


    Sì, Fabbiu, il secondo film di Fragassone uscì in dvd per la Okatu (che aveva in catalogo alcuni film della Eureka/Roxy Video/Videogroup), e a quanto ne so meri riversamenti dalle vhs.

    Per ora (e assolutamente fuori catalogo) l'unica edizione in dvd italica.
    Ultima modifica: 9/01/13 23:18 da Buiomega71
  • Homevideo Mco • 9/01/13 23:52
    Risorse umane - 9970 interventi
    Esattamente come ben dice Buio.
    Se ti interessa, sui mercatini in rete si trova a prezzi alquanto interessanti (meno di dieci euro).
    La Otaku sfornò qualche chicca che dalle mie parti veniva venduta presso la buonanima di Blockbuster (sempre da Eureka e Roxy...).
  • Homevideo Fabbiu • 10/01/13 00:58
    Archivista in seconda - 652 interventi
    grazie perfetto; trovato su un forum di compravendita dvd usati :)
    e direi che ho fatto anche un bell'affare avendolo pagato solo 2.50 :)
    Ultima modifica: 15/01/13 02:31 da Fabbiu
  • Homevideo Herrkinski • 29/04/16 05:38
    Consigliere avanzato - 2629 interventi
    E' uscita una versione deluxe in Blu-Ray e in DVD per la Kino Lorber senza la lingua italiana:



    Formato: Letterboxed 1.85:1
    Audio: DTS-HD 2.0 (Inglese)
    Special Features: "Lord Of The Dogs" featurette (intervista di 43 minuti sul making-of del film con Fragasso, Rossella Drudi e Robert Bessi), 12 extended scenes (prese da un laser-disc giapponese), galleria fotografica e 3 trailers.

    Ho visto qualche immagine comparativa con le vecchie versioni e la qualità è eccellente, purtroppo ora non ritrovo il link alla recensione. Mi interessa molto l'intervista ma sto cercando di capire se è presente anche nella versione DVD, dato che non ho il blu-ray...
    Ultima modifica: 29/04/16 08:06 da Zender
  • Homevideo Zender • 29/04/16 07:56
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Sì precuisiamo sempre prima che manca l'italiano. Qui tendiamo sempre a segnalare film che l'italiano ce l'hanno, perché altrimenti in America esce di tutto.
  • Discussione Diego85 • 12/03/21 15:57
    Disoccupato - 8 interventi
    Avevo anch'io la versione in dvd della Otaku....ma il film era veramente inguardabile, lo vidi solo
    La prima volta  dopo l'acquisto e forse a metà un'altra volta...quando feci il trasloco lo buttai direttamente nella spazzatura.
  • Discussione Herrkinski • 14/03/21 14:02
    Consigliere avanzato - 2629 interventi
    Il film sicuramente non è del 1982. La data di produzione più realistica è il 1984 (che è anche quando Alice ha registrato i due brani della OST). Riguardo a quella d'uscita, "Italian Gothic Horror Films" di Roberto Curti e "The Werewolf Filmography: 300+ Movies" di Bryan Senn sostengono che in Italia non è stato nemmeno presentato alla commissione per una release cinematografica e che la prima uscita fu la VHS americana della Trans World Entertainment del 15 Giugno 1986. E' uscito al cinema solo in Spagna nel 1988. 
  • Discussione Zender • 14/03/21 17:55
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ok, della data di uscita italiana in realtà non ci interessa, ci interessa della prima uscita del film tutto il mondo compreso, quindi metto 1984.
  • Discussione Herrkinski • 14/03/21 18:28
    Consigliere avanzato - 2629 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ok, della data di uscita italiana in realtà non ci interessa, ci interessa della prima uscita del film tutto il mondo compreso, quindi metto 1984.
    Beh, in teoria sarebbe uno di quei casi tipo "Girato nel 1984, uscito solo nel 1986",dato che la premiere (avvenuta in video) è stata la VHS americana della Trans World Entertainment del 15 Giugno 1986. IMDB segna "Dicembre 1984" come uscita italiana ma penso non ci siano fonti a confermarlo, forse è solo la data del copyright.