Una strega chiamata Elvira - Film (1988)

Una strega chiamata Elvira
Media utenti
Titolo originale: Elvira, Mistress of the Dark
Anno: 1988
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Una strega di nome Elvira"

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/02/07 DAL BENEMERITO STUBBY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 23/02/07 22:50 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Filmettino che ruota attorno alle curve della protagonista. E' un tipo di comicità che non gradisco, il film è piuttosto stancante e ripetitivo e non offre mai spunti degni di nota. Diciamo che si accosta al filone horror-comico-dark alla Tim Burton per intenderci (in quell'anno infatti uscì in concomitanza Beetlejuice e probabilmente il regista ne prese spunto). Elvira è una strega molto sexy e provocante(tipo Mortisia Addams) che, giunta in città, provocherà una serie di guai ai cittadini.

Undying 6/02/08 22:44 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Dissennata commedia dark, che punta tutta la sua attenzione all'Elvira del titolo (ma potevano coniare al personaggio un nome meno stupido?) interpretata da quella che alcuni vogliono (chissà come) sensuale: Cassandra Peterson, celebre personaggio televisivo (in salsa "trash") negli USA. Attrice che, oltre a fornire una recitazione "svan(p)ita", collabora pure (e che Dio gliene renda merito) allo script. Così, quel poco di serio che poteva esserci, tracolla in una coalizione di generi mal affrontati, praticati, recitati, sceneggiati e diretti.

Mco 16/01/10 23:37 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Teen horror molto piacevole, con toni da commedia miscelati in modo adeguato su un sostrato alquanto stupidino ma ugualmente godibile. La Peterson merita di essere citata, oltre che per la simpatia che sa regalare all'intera pellicola, anche e soprattutto per la generosità delle sue forme, offerte agli spettatori per tutto il film e costrette in un reggipetto davvero esiguo. Che si vuole di più?

124c 10/06/10 16:42 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Presentatrice di film dell'orrore, molto nota negli anni '80 (mi ricordo che era apparsa anche in una puntata di Chips), la prosperosa Elvira (al secolo Cassandra Peterson) ha avuto anche lei la sua occasione sul grande schermo con questa simpatica, ma debole, commedia nera. La trama è scontata, i personaggi e il cattivo anche, però un'occhiata "porcellosa" ai decolletè di questa "Morticia" la si può anche dare perché, in fondo, il personaggio è di un trash "da paura".
MEMORABILE: Elvira apre il cancello, chiuso da catene, servendosi delle sue tette.

Mdmaster 16/11/10 09:43 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Gradevolissima commedia shlock dai leggeri toni horror con la Petersen, attrice carrozzata e brava (bisogna dirlo) nei gotici panni di Elvira: simpaticissima presentatrice, sexy e di facili (neri) costumi. Il numero di battute e doppi sensi è altissimo e il tono del film è sempre consapevolmente stupido. Nonostante una trama a mo' di mero pretesto, è una parodia (dei film di Corman) molto più ben riuscita di qualsiasi Scary Movie. Obbligatorio da rispolverare per Halloween, insieme all'avventura della Horrorsoft, ma solo in originale.
MEMORABILE: "Forza ragazzi, prendete il vostro attrezzo e cominciate a darci dentro!" disse Elvira con il culone sporgente; il thrashissimo numero finale.

Kekkomereq 23/10/11 18:42 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Dopo esser stata licenziata dal lavoro, Elvira riceve in eredità una casa in una città abitata da bigotti. La sua presenza provocherà scompiglio in città. Commedia divertente, che gira attorno al personaggio trash di Elvira. Cassandra Peterson riesce perfettamente a interpretare il personaggio, anche se oramai può interpretare solo quello. La sceneggiatura non è il massimo, con battute grossolane e continui riferimenti sessuali, ma tutto sommato alcune risate riesce a strapparle.

Herrkinski 16/12/14 03:51 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Elvira, alter ego dark di Cassandra Peterson, viveva con questo film lo zenith della propria popolarità, maturata in anni di TV e apparizioni varie; rispetto a operazioni similari c'è da dire che la Peterson se la cava piuttosto bene anche su grande schermo, nonostante la maggior parte dell'attenzione sia catalizzata dal fisico esplosivo, più che dall'umorismo piuttosto greve che permea le sue battute. La storia è poca cosa e oscilla tra fantastico e commedia, ma l'atmosfera quasi fumettistica non è male. Per i nostalgici, una tappa obbligata.
MEMORABILE: L'apertura del cancello del cimitero grazie alla potenza delle tette; Il balletto finale super-kitsch.

Matalo! 9/03/15 19:03 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Dotata di tette indipendenti (vedi finale) e una bocca da latrina ecco Elvira (versione trash della mitica Vampira) in questo piccolo film che per il primo tempo, nonostante la prevedibilità, risulta simpatico proprio in virtù di schemi collaudati ma svacca nella seconda parte, che deve pagare i conti con un po' di "horror" alla buona. Nonostante le tette (o forse anche per quelle) alla fine è un film per ragazzini a cui manca quella "dose" in più per assurgere a status di cult movie. Cassandra Peterson però, grazie alle forme, cult lo è e lo sarà sempre. Tra gli interpreti William Duell, che ricordo in Qualcuno volò nel nido del cuculo.

Minitina80 22/05/16 08:15 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Simpatica commediola per adolescenti, forse un po’ troppo banale e annacquata, che vede come protagonista il seno giunonico della Peterson sempre rigorosamente in bella mostra. Scade troppo spesso e volentieri, oltre che volutamente, in una comicità di bassa lega che non entusiasma più di tanto. La confezione è molto legata al periodo e non invecchia brillantemente, a meno che non si apprezzi alla follia il genere e ogni prodotto uscito negli anni ottanta.

Gabigol 24/10/17 10:29 - 580 commenti

I gusti di Gabigol

Tre aspetti rendono il film gradevole: due appartengono a Elvira e l'ultimo sarebbe la scelta di costruire un'atmosfera dichiaratamente trash che non disdegna qualche improvvisa virata nel grottesco. Visto in quest'ottica, quindi aspettative settate al minimo, il film funziona. Certo, al termine l'impressione è quella di aver visionato molteplici sketch raccordati da una trama che risulta né più né meno di un mero pretesto per dare lustro alla popputa protagonista (comunque simpatica e non così scarsa a recitare).
MEMORABILE: La trashissima lettura del testamento; L'esplorazione della casa; Lo stufato "particolare"; Il picnic dei moralisti; Il barboncino.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Camera d'albergoSpazio vuotoLocandina Soldi faciliSpazio vuotoLocandina Può succedere anche a teSpazio vuotoLocandina Fantasmi e ladri

Darkknight 22/02/18 17:07 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Chi pensa che le bambolone sexy non sappiano recitare (se non ruoli da svampite), non conosce Cassandra “Elvira” Peterson che, tanto provocante quanto cinica e (auto)ironica, regge sulle sue spalle (e sulle sue curve) un film dalle premesse e dagli sviluppi prevedibili, ma simpatico nel suo essere una via di mezzo tra Scuola di mostri e un Porky's II edulcorato. Meglio di tanti film più recenti e famosi.
MEMORABILE: La lettura del testamento; Il cagnolino punk; La cenetta romantica con mostro a sorpresa; Il pic-nic dei moralisti che finisce in ammucchiata.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 15/05/16 11:45
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flano cinematografico di Una strega chiamata Elvira: