Cerca per genere
Attori/registi più presenti

I DUE MAFIOSI

All'interno del forum, per questo film:
I due mafiosi
Dati:Anno: 1964Genere: comico (colore)
Regia:Giorgio Simonelli
Cast:Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Moira Orfei, Aroldo Tieri, Mischa Auer, Gino Buzzanca, Silvia Solar, Isabella Biagini, Nino Musco, Vittorio Bonos, Carmelo Oliviero, Gia Sandri
Note:Aka "I 2 mafiosi"
Visite:1111
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 24/8/07 0:05 - 4413 commenti

Tremendo. Il peggior Franco e Ciccio mai visto da chi scrive. Storiella misera, rimpolpata, per arrivare a un metraggio decente, con interminabili balletti presi da filmati di repertorio. Ripetitiva, inoltre, e noiosa, perché Franco e Ciccio qui stentano a strappare sorrisi. C’è la Biagini e c’è Gino Buzzanca, mafioso, con Franco e Ciccio, come ne L’onorata società. Ne ho scritto fin troppo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Unico sorriso: Franco che, all'inizio, giocherella con la valigia.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Markus 25/2/19 8:34 - 2853 commenti

Due "picciotti" per caso della Mafia sono spediti a Parigi per consegnare una valigia dall'oscuro contenuto a un "traditore". L'opera di Simonelli sposta la scena dalla Sicilia a Parigi (solo nominalmente, poiché della capitale francese non si vede nulla), con Franco e Ciccio impiegati nei soliti numeri di calembour da cabaret. Il film, nella seconda parte, sposta la scena all'interno di alcuni esclusivi night-club parigini, dove lo spettatore dovrà assistere ad alcuni tediosi balletti "sexy". Qualche ghigno qua e là, ma il film è men che mediocre.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

124c 13/3/10 11:48 - 2663 commenti

Farsa con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, mafiosi siciliani da barzelletta. Mandati dal loro boss, don Calogero, a consegnare ad un compare parigino "l'oro della Mamma", ovvero una bomba ad orolegeria nascosta in una valigia, i due ne combineranno di belle. Discreta commedia del duo, che apre il ciclo "I due mafiosi", basata sul classico scambio di valigia. Diciamo che è un filmetto come tanti altri, pieno di night club, balletti, belle donne (Isabella Biagini è una sexy poliziotta) e maghi.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Il Dandi 14/6/19 16:12 - 1555 commenti

La parodia nominale di Mafioso di Lattuada è il pretesto per diluire materiale di repertorio da mondo movie (con i nostri che passano da un night club all'altro, similmente a quanto visto in 2 mattacchioni al Moulin Rouge) insertando, un po' forzatamente, situazioni che anticipano le parodie spionistiche e gangsteristiche. Veramente poca cosa, perché se nel cinema di serie A gli epigoni si trascinano stancamente, qui siamo al contrario di fronte a una formula ancora acerba che saprà raggiungere, benché a fortune alterne, risultati migliori.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: All'esibizione dell'harem turco Franco domanda "Ciccio: che significa eunuco?"; Ciccio bisbiglia qualcosa all'orecchio e Franco mostra di aver capito.
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Panza   12/9/12 15:00 - 1402 commenti

Unico film della serie dei "mafiosi" in cui i protagonisti (Franco e Ciccio) siano davvero dei picciotti. Gli unici sorrisi vengono naturalmente grazie al duo siciliano e non certamente per la sceneggiatura, che ruota attorno al solito e improbabile scambio di valigie. Prolisse le riprese di balletti parigini che risentono molto della moda dei mondo (vedi film come Europa di notte), ma che annoiano lo spettatore moderno. Stranamente il film non è malaccio; anzi, è abbastanza simpatico (anche se si poteva fare di meglio sfruttando i due attori).
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Ronax 23/12/11 2:03 - 811 commenti

Inizialmente pensato dai produttori come semplice cornice per sfruttare spezzoni di scarto dei mondo movie che avevano in magazzino, il film prese vita autonoma grazie a Simonelli che imbastì un embrione di trama limitando l'utilizzo del materiale di repertorio. Meno esagitati di quanto lo saranno in futuro, Franco e Ciccio fanno ridere ben poco e la pseudo storiella è di una noia mortale. Con gambe e sguardi degni di miglior causa, la sexy coppia Biagini-Solar tenta di ostacolare la rovinosa calata di palpebre sugli occhi dello spettatore.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il gioco di prestigio di Auer alla dogana.
I gusti di Ronax (Drammatico - Erotico - Thriller)