Cerca per genere
Attori/registi più presenti

MARNIE

All'interno del forum, per questo film:
Marnie
Titolo originale:Marnie
Dati:Anno: 1964Genere: drammatico (colore)
Regia:Alfred Hitchcock
Cast:Tippi Hedren, Sean Connery, Diane Baker, Martin Gabel, Louise Latham, Bob Sweeney, Milton Selzer, Alan Napier, Henry Beckman, Edith Evanson, Mariette Hartley, Bruce Dern, S. John Launer, Meg Wyllie
Visite:2143
Il film ricorda:La donna che visse due volte (a Ruber)
Filmati:
Approfondimenti:1) LE "APPARIZIONI" DI HITCHCOCK
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 40
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 13/9/07 21:30 - 4265 commenti

Quasi un buon film. La pellicola presenta la solita grandissima regìa del Maestro, che sforna situazioni, ambientazioni e riprese spettacolari nella loro “normalità”, ma ha come imbattibile zavorra la semplicistica ricostruzione psico-analitica dei problemi della Hedren, la cui bravura non basta a compensare l'inverosimiglianza citata. Connery è bravo, lo si sa, ma è molto Bond, James Bond.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 15/9/07 5:58 - 10643 commenti

Film discreto, ma non all'altezza dei capolavori del maestro inglese. È lodevole nel tentativo di introdurre il tema psicoanalitico nel thriller hitchcockiano; purtroppo le motivazioni che guidano la protagonista del film rimangono in superficie, piuttosto confuse e pasticciate. Probabilmente anche per questo motivo la protagonista Tippi Hedren non è convincente nel ruolo (lo è di più ne Gli Uccelli, decisamente più riuscito), mentre discreta è l'interpretazione di Connery.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 20/7/08 10:33 - 7078 commenti

Storia di una ladra con turbe e fobie e di un uomo che cerca di guarirla. Hitchcock ripercorre le amate strade della psicanalisi con un thriller tutto interiore. Alle sequenze “hitchcockiane” (la suspence per il furto in ufficio) il regista sembra preferire qui gli slittamenti del cuore e gli ingarbugliati meandri della mente (la scena finale della rivelazione è potente). Forse per questo lascia un po’ straniti e poco convinti, ma è comunque un film di grande qualità.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 5/10/18 19:00 - 4119 commenti

La pellicola è tutta sulle spalle dei due protagonisti; e il peso rischia di schiacciarli, anche perchè c'è parecchia zavorra, compreso il minutaggio, che sembra eccessivo. Certo, vedere come lui impara a conoscere lei, la sua parte oscura, il suo essere sfuggente, bugiarda fino al midollo, con tanto di reazioni a dir poco singolari (il rosso scatenante), rende la visione piuttosto interessante. Ma se si ecludono alcuni guizzi registici di puro Hitchcock, il resto sembra più una sorta di amore, all'apparenza impossibile, dove chi insegue non riesce a trovare la chiave di volta.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Connery, che in auto e poi alla tavola calda, smaschera la ladra, cercando di estorcerle informazioni (un'impresa); La fuga a cavallo (povero Florio).
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Homesick 10/6/17 7:51 - 5737 commenti

Lungo, confuso e incerto tra dramma e thriller, custodisce il suo valore cinematografico nella rimozione del blocco psicologico - dall'impatto tuttavia inficiato dall'interpretazione della Hedren, sopra le righe sino a rasentare il ridicolo - e nel flashback del sanguinoso omicidio che, visto con gli occhi di allora, sortisce effetto certo. La regia di Hitchcock è molto meno brillante del solito - ottima però la scena del furto -, la suspense nulla e Connery, irrigidito in abiti freudiani, fa rimpiangere James Bond; plauso invece per la Baker, insinuante e sensuale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La petulante e odiosa bambina; La scena del furto, ripresa in campo lungo con effetto split-screen; L'omicidio con l'attizzatoio.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Cotola 23/3/11 23:22 - 6746 commenti

Gran bel film di Hitchcock in cui, pur non raggiungendo i livelli dei suoi capolavori, il maestro riesce sempre a stupire per come gira e soprattutto a tenere in pugno lo spettatore e ad emozionarlo in modo magistrale. Come in altre occasioni, infatti, la tensione nasce dal nulla, da occasioni banali e si mantiene a livelli elevati. Scioglimento finale un po’ sensazionalistico. Molte critiche alla “faciloneria” psicanalitica di Hitch. Vero, ma nessuno ha mai tenuto conto che il film ha ormai quasi mezzo secolo. La Hedren è come al solito di abbagliante bellezza.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 4/8/09 13:45 - 7402 commenti

Buono, ben fatto, ma non emozionante come altri film del maestro, nonostante il tema "caldo" della frigidità femminile. A penalizzarlo non è tanto la durata eccessiva e certe incongruenze, ma soprattutto la faciloneria psicanalitica in cui Hitch era inciampato anche in Io ti salverò. E' tutto troppo esplicito ed insistito. Dà un po' fastidio anche il personaggio di Connery, presentato come salvifico anche se qualche problemino deve pure avercelo, dato che si fa sposare a forza ricattandola dalla protagonista che lo detesta e la prima notte di nozze la stupra.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rebis 20/5/16 10:28 - 2072 commenti

Sean Connery è un anticlimax nell'immaginario hitchcockiano, ma appare disinvolto nei panni sovrabbondanti di un maschio alfa, etologo, con velleità psicoanalitiche (!). Tippi Hedren, meno aristocratica di Grace Kelly (che rimpiazzò) è persino più adatta a un personaggio che insorge dai sobborghi, tra prostitute e marinai. Forse chi è meno a suo agio è proprio Hitchcock, che nell'eludere la censura maneggiando un materiale tanto ribollente s'irrigidisce in schematismi e tautologie. D'altra parte, la psicoanalisi non è altro che un MgGuffin per irretire lo spettatore. Dialoghi da antologia.
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 26/4/08 12:12 - 4672 commenti

Ottimo thriller psicologico targato Hitchcock che all'epoca destò numerosi scandali a causa della crudezza di alcune scene (vedi quella in cui Connery cerca di fare l'amore con la Hedren). Fenomale Tippi Hedren, un pochino sottotono Connery, brave anche la Baker e la Latham. Colpo di scena finale notevole, un po' troppo sottovalutato a mio avviso. Da gustare con le orecchie il tema musicale.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Deepred89 12/4/07 19:45 - 3032 commenti

Grandissimo film di Hitchcock, incredibilmente sottovalutato. La storia è coinvolgente e suggestiva, e culmina con un finale davvero inquietante (con un flashback che ricorda vagamente Profondo rosso). Regia come al solito magistrale. Ottima Tippi Hedren, bravo ma un po' inespressivo Sean Connery. Buone le musiche di Bernard Hermann. Consigliatissimo a tutti e decisamente meglio dell'analogo Io ti salverò.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Matalo! 21/7/08 11:47 - 1336 commenti

Il tragico errore sta nell'aver scelto un Connery ancora immaturo e "bondizzato" come coprotagonista di questo film interessante ma con degli eccessi fastidiosi. Mai amato, ma ci sono dei momenti in cui Hitchcock crea belle scene ad effetto per ritrarre le ansie di una cleptomane traumatizzata (vedi la scena dell'ufficio). Sono Connery e la eccessiva lunghezza del film ad uccidere lo spettatore, non Tippi Hedren perfetta nella parte. Il finale ha un che di Psycho, ribaltato.
I gusti di Matalo! (Commedia - Gangster - Western)

Zender   7/10/13 7:01 - 252 commenti

Ritratto di donna assai problematica (ruba dove si fa assumere) e dell'uomo che di lei s'innamora. Personaggio difficile per Tippi Hedren, magistralmente diretta da Hitch e affiancata da un Sean Connery amabilmente ironico che la sposa con in testa un unico pensiero, a lei dedicato: "io ti salverò". Agli amanti del giallo mancherà l'intreccio, ma chi amò la Bergman in salsa freudiana ne potrebbe apprezzare l'aggiornamento semplificato a sessi invertiti, meno intrigante e virtuoso ma toccante. Finale con flashback non del tutto soddisfacente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Temporale di sera, in ufficio da Connery; Prima notte di nozze in nave: freddina...; La strada della casa a Baltimora, con la nave su sfondo dipinto.
I gusti di Zender (Comico - Fantascienza - Horror)

Gugly 15/1/08 22:40 - 950 commenti

D'accordo, Tippie Hedren non è all'altezza di Grace Kelly o di Ingrid Bergman; la storia è un po' risaputa, adotta luoghi comuni e soluzioni scontate; ma il tocco del maestro Hitch si sente ancora; mossa ancora più intelligente, se il personaggio di Connery viene ahimè dotato di una forza maschia e ultraprotettiva talvolta irritante: l'ironia che traspare dalla splendida faccia da schiaffi del futuro James Bond salva il plot narrativo.
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

124c 14/8/14 15:43 - 2576 commenti

Confesso d'aver visto questo film perché a interpretarlo c'è lo Sean Connery dei tempi di James Bond; ma anche Tippi Hedren, che qui sostituisce Grace Kelly, è degna di nota. Sean Connery si dimostra bravissimo nel ruolo del marito, facendo già capire che è un attore che non legherà il suo nome solo a quello di un agente segreto meanstream, mentre Tippi Hedren è ottima nei panni della protagonista cleptomane. Chissà se il film sarebbe stato lo stesso con la Kelly accanto a Connery, ma è perfetto così, perché Hitchcock è sempre un maestro.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Ghostship 5/1/10 21:15 - 394 commenti

Controverso film che se da un lato affascina per la messa in scena dall'altro rende perplessi per la scelta degli attori, forse dettata dal pubblico. Resta la costruzione della suspance magistrale ed un paio di immagini e onirismi che hanno lasciato il segno nel cinema thriller a seguire. Lezione di montaggio nella scena in cui la Hedren è alle prese con la signora delle pulizie.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La madre di lei che scende le scale in penombra.
I gusti di Ghostship (Giallo - Horror - Thriller)

Lovejoy 27/12/07 23:38 - 1825 commenti

Da molti ritenuto un capolavoro, in realtà è un film decisamente modesto, non all'altezza dei precedenti lavori del Maestro inglese. Colpa sopratutto di una storia che procede a ritmi bassissimi, che fa di tutto per non trattenere più di un minuto l'attenzione dello spettatore e di personaggi scarsamente interessanti. Questo, ed è un altro difetto della pellicola, a causa anche di attori sbagliati. La Hedren a parte, è soprattutto Connery a deludere, chiaramente a disagio e del tutto fuori parte. Hitchcock (e lo stesso Connery) hanno fatto di meglio.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Saintgifts 29/6/16 19:06 - 4099 commenti

L'atmosfera che Hitchcock crea con questo film è di grande inquietudine. Inquietudine (per usare un termine comune, non scientifico come richiederebbe) che è della protagonista, una Tippi Hedren che si cala nella parte esprimendo un mix di freddezza, fragilità e tristezza molto convincente. La "spalla" di Connery è quella giusta, necessaria per bilanciare e creare aspettative di risoluzione. La mano del maestro si nota in ogni inquadratura, nella fotografia a colori, tipicamente sua, nelle scenografie fino a un finale ancora una volta inquietante.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Belfagor 25/6/11 13:12 - 2557 commenti

Questo thriller psicologico dalla premessa suggestiva risulta notevolmente indebolito dall'approccio schematico di Hitchcock alla psicanalisi (della quale era sempre stato diffidente) e da una lunghezza dispersiva. Si riscatta nell'ambito visivo grazie al montaggio e alla fotografia satura incentrata sul rosso, il colore che scatena le fobie della protagonista, ottimamente interpretata dalla Hedren. Connery modesto e non memorabile, brave invece la Latham e la Baker.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Myvincent 1/12/17 16:16 - 2108 commenti

Hitchcock si autoriproduce e cita se stesso con un dramma altamente ansiogeno, dove ci sono una donna alquanto problematica e un uomo che si incaponisce per salvarla. L'elemento psicoanalitico è una spirale senza fondo e i dettagli voyeristici incalzano dando la sensazione di vertigine perenne. La coppia Hendren/Connery funziona alla perfezione contrastandosi e compensandosi continuamente. L'ultimo suo capitolo old style, prima di voltare verso il nuovo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il sopracciglio di Sean Connery speculare al luccichio oculare di Tippi Hendren.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Didda23 4/5/17 15:55 - 1954 commenti

Un film altalenante soprattutto nella sceneggiatura con tocchi di puro genio (lei è una ladra che schifa gli uomini) alternati a soluzioni banali (finale compreso) e a momenti di stanca (la scena della battuta di caccia). La qualità è garantita dalla regia del maestro e dalla fluidità narrativa (nonostante i difetti). Le poche scene di suspense sono - more solito - gestite alla grandissima. Sean Connery non del tutto in parte, molto meglio la Hedren. Un film nella media, comunque buono, che risente della mancanza di scene eccezionali e memorabili.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Dopo aver commesso il furto la Hedren si toglie le scarpe per non farsi sentire; Il rapporto con la madre; Il piccolo ruolo di Bruce Dern.
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Buiomega71 27/6/11 17:42 - 1828 commenti

La quintessenza del cinema hitchcockiano, quello più datato, bolso e noioso. A parte la colonna sonora, la fotografia e qualche buon movimento di macchina, si fa davvero fatica a seguire le vicissitudini della frigidona (con trauma infantile) Marnie. La palbebra cala inesorabilemente, gli sbadigli arrivano in serie e l'occhio gonfio di fuffa continua a guardare il timer. Psicodramma pedante e sterile, che funzionerebbe a meraviglia come valium. Il sussulto si ha nei flashback finali sul trauma di Marnie, ma devono passare ben 125 minuti! Noia.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il flashback nel finale, con un trucidissimo e folle (nonchè giovanissimo) Bruce Dern, prove generali per il vero capolavoro hitchcockiano, Frenzy.
I gusti di Buiomega71 (Animali assassini - Horror - Thriller)

Minitina80 28/2/16 10:57 - 1738 commenti

Ad Hitchcock le storie morbose e malate sono sempre piaciute e Marnie è una di quelle in cui è riuscito a dare il meglio di sé. Nonostante un inizio classico, dopo la prima mezz’ora vira pesantemente sul versante psicologico. Davvero in parte la Hedren che trasuda in ogni sguardo il disagio di cui è vittima; Connery, invece, è schiavo dell’ombra di se stesso e non tradisce emozioni. Meriterebbe, comunque, di essere ampiamente rivalutato.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Stefania 15/1/10 3:24 - 1600 commenti

Si sente "come un animale in gabbia", Marnie, costretta a sposare Mark, ma certo libera non è mai stata, questa ragazza frigida, piena di rabbia, che cambia identità ma non sfugge a se stessa. Più psicodramma che psico thriller, non esaltante nell'insieme, questo Hitchcock regala alcune singole sequenze esaltanti: quelle che illustrano le fobie di Marnie per il colore rosso e per i tuoni. La soluzione liberatoria è veicolata in maniera psicologicamente semplicistica, ma efficace dal punto di vista drammatico.
I gusti di Stefania (Commedia - Drammatico - Giallo)

Mickes2 13/8/13 15:05 - 1550 commenti

Marnie è perbene, non ama nessuno, non si fa toccare da nessuno, non conosce nessuno, nemmeno sua madre; tormentata da un incubo ricorrente, cambia e scappa, rifugiandosi nella cleptomania e in una campana di vetro asessuata. Thriller psicologico interiore del maestro, che alle classiche dinamiche a orologeria sostituisce un’indagine della mente e del cuore non sempre all’altezza (alcuni scambi sono lunghi, oltremodo verbosi) ma a ogni modo interessante ed emotivamente carica, sublimata da un finale potentissimo. Minore, ma pur sempre buono!
I gusti di Mickes2 (Erotico - Fantastico - Western)

Disorder 27/9/13 13:06 - 1376 commenti

Ennesima incursione del grande Hitch nel campo del trauma e della deviazione mentale. Molto criticato (anche giustamente, alcune approssimazioni presenti non sono certo degne di un maestro del suo calibro) ma comunque, a mio parere, un altro grande film. Ottimo il lavoro di Connery, che con la sua calma ironia rende tollerabile un personaggio francamente antipatico. La Hedren dà un'interpretazione forse troppo sopra le righe ma molto convincente. Regia come sempre di altissimo livello (l'entrata in scena di Marnie è puro cinema). Da vedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'inizio, quando dopo mille dettagli scopriamo il viso di Marnie; Il sorriso sornione di Connery mentre osserva la pantomima della Hedren al colloquio.
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Il Dandi 12/7/12 19:29 - 1346 commenti

Un Hitchcock di nuovo affascinato (e affascinante) da mostri prodotti dalla mente (secondo un'etica psicanalitica decisamente antiquata benché sia uno dei suoi adorati marchi di fabbrica), al punto da rinunciare quasi del tutto alla veste thriller: Marnie è come una Madeleine che non è mai morta, o un Norman che non ha mai ucciso nessuno. Ottima prova di maturità di Sean Connery, che evade dallo stereotipo di 007 conservandone l'ironia e la sensualità; mentre la Hedren, per la quale Hitch prese una sbandata, fu incoronata musa immeritatamente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il flashback rivelatore del finale. .
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Giacomovie 3/8/09 1:51 - 1289 commenti

Bella prova di Hitchcock in un intenso thriller che costruisce il suo alto livello di tensione sotterranea giocando bene con le questioni di psiche e con la psicologia dei personaggi. C'è qualche periodo preparatorio di una certa piattezza, compensato però da situazioni in cui la tensione emerge dai soli dialoghi. Le inquadrature sono come sempre perfette e i colori, sgargianti, fanno risaltare il contesto obsoleto degli interni e dell'arredamento. Bene sia la Hedren sia Connery. ***1/2
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)

Il ferrini 29/4/16 22:21 - 1253 commenti

Psicodramma di forte impatto emotivo, quasi interamente retto sulle spalle (indiscutibilmente larghe) di Sean Connery, risoluto nel voler "salvare" Tippi Hedren dalla sua cleptomania senza però rinunciare a quel sottile filo d'ironia che rende il film particolarmente piacevole da seguire. Magari la psicanalisi sarà un po' di grana grossa ma nel complesso il personaggio di Marnie affascina e non fa mai calare l'attenzione. Bellissima Diane Baker (il suo personaggio è assente nel romanzo, fu inventato da Hitchcock.) Cameo finale per Bruce Dern.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il furto della Hedren, che si mette le scarpe in tasca per non far rumore.
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)

Faggi 10/10/18 15:02 - 1239 commenti

Il Maestro alle prese con uno dei suoi burattini preferiti: la donna dalla personalità complessa (qui, però, non ai livelli sublimi del personaggio di Kim Novak in La donna che visse due volte). A lei, turbata e allucinata, affianca - in un gioco di specchi che fa pensare a Io ti salverò - l'uomo volitivo, risoluto apprendista psichiatra (o stregone, considerato l'approccio più fantasioso che scientifico alla psiche). Le scintille tra i due, ammantate di eros, producono un meló straniante e capzioso, con scene di indiscutibile forza plastica.
I gusti di Faggi (Fantascienza - Giallo - Poliziesco)

Lythops 19/10/14 21:01 - 956 commenti

Uno dei film in cui il Maestro rivela il meglio di sé nello sforzo di decifrare, spiegare i problemi psichici della protagonista la cui interpretazione è frutto di estenuanti sedute prima dell'inizio delle riprese. Il film si avvale della stupenda fotografia di Robert Burks e dell'ottima recitazione (primo fra tutti Connery, che Hitch scelse dopo averlo visto interpretare un suo 007). Forse troppo "hollywoodiano" il finale, ma coraggioso per l'epoca in cui fu girato, il film si lascia apprezzare anche per le soluzioni tecniche. Da vedere.
I gusti di Lythops (Documentario - Poliziesco - Thriller)

Von Leppe 22/12/12 19:55 - 877 commenti

Ladra, bugiarda e odia gli uomini... Ma lo spettatore è invogliato a stare dalla sua parte, dalla parte del cattivo perché malato (elemento già presente in Hitchcock, anche in capolavori come Psycho, ma in modo migliore e meglio dosato). In questo film il regista torna a trame più classiche del suo cinema, con la tipica coppia e il mistero di una donna. Trovo particolarmente azzeccata la ricostruzione palesemente finta della strada di Baltimora con il porto sullo sfondo. Qua e là altri tocchi registici di rilievo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scena della scarpa.
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)

Lou 29/6/16 23:52 - 716 commenti

Il grande Hitchcock si misura stavolta con un intenso dramma psicologico, che visto oggi si rivela estenuante, oltre che datato e piuttosto semplificato nelle dinamiche psichiche descritte. I gravi disturbi della personalità di Marnie, interpretata dalla algida Tippi Hedren, vengono ripetitivamente scandagliati nel sofferto rapporto col marito, che affronta le turbe della moglie, frigida e cleptomane, nel lodevole intento di aiutarla a risolverle. Il finale chiarisce le origini della malattia di Marnie con un flashback poco convincente.
I gusti di Lou (Avventura - Azione - Drammatico)

Modo 20/7/16 0:35 - 653 commenti

Film che si sarebbe dovuto girare prima degli Uccelli; il rifiuto di Grace Kelly deluse e irritò molto Alfred Hitchcock che lo ripropose anni dopo dando la parte a Tippi Hedren. Thriller (più che giallo) psicologico di buona fattura dove il Maestro indaga nell'inconscio di una donna scaltra ma profondamente disturbata. Non sarà un'approccio moderno all'analisi ma chiudendo un occhio e pensando agli anni che furono si raggiunge lo scopo. Adatto e non malvagio Sean Connery. Ottime la prove di Tippi Hedren e Diana Baker. Finale sempre emozionante.
I gusti di Modo (Commedia - Drammatico - Fantascienza)

Graf 20/5/12 3:33 - 601 commenti

Marnie è un film singolare nella carriera di Hitchcock. Qui non ci sono delitti e assassini da scoprire ma un capufficio che vuole possedere una sua segretaria frigida solo perché è una ladra. Un caso di feticismo sui generis che genera un film dalla traccia psicanalitica molto potente ed esclusiva che avvolge tutto la storia in un’angoscia opprimente e senza respiro. Un film duro, quasi estremo, senza variazioni di toni e di registro e privo di scene di umorismo di alleggerimento. Alcune oscurità narrative. Agnizione finale da brividi veri.
I gusti di Graf (Commedia - Poliziesco - Thriller)

Vitgar 9/9/14 9:31 - 586 commenti

I film di Hitchcock hanno sempre un valore aggiunto che li rende unici nel loro genere. Nel caso di Marnie la trama vede prevalere nettamente le problematiche psicologiche rispetto al più classico giallo-suspence. Forse il film è più lungo di quanto necessario, ma la costruzione, i dialoghi e la fotografia sono di livello. Buono il cast con una Diane Baker molto graziosa e brava a far la parte della cognata impicciona. Buone musiche di Hermann.
I gusti di Vitgar (Commedia - Thriller - Western)

Corinne 19/8/11 0:18 - 379 commenti

Melodrammone dai connotati psicanalitici, molto ingenuo e datato visto oggi. Chi lo esalta e chi lo denigra; per me raggiunge la sufficienza piena, con qualche momento di tensione (la prima scena con la cassaforte, Marnie con la pistola in mano) ed un finale con un flashback di forte impatto, non completamente a sorpresa ma efficace. Bravina la Hedren, un po' meno Connery (poco espressivo).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Marnie che parla come una bambina.
I gusti di Corinne (Giallo - Horror - Thriller)

Tomslick 3/2/12 1:20 - 205 commenti

Marnie è una ladra e una bugiarda; per di più è scorbutica, isterica e pure frigida. Difficile farsela piacere e ancor più difficile entrare in empatia col personaggio del buon Connery, che invece l'ama e non s'arrende nonostante la continua repulsione che lei prova per lui. Hitchcock ci prova, con la sua usuale maestria registica, a guidarci verso la redenzione della protagonista, ma l'impresa è ardua e anche se (e quando) la meta viene raggiunta, è forse ormai troppo tardi: di sostanza cinematografica, prima, non ce n'è abbastanza. Peccato.
I gusti di Tomslick (Azione - Drammatico - Fantascienza)

Xabaras 23/8/18 21:36 - 185 commenti

Il film è avido di scene di tensione ed è un vero peccato dato che Hitchcock si dimostra ancora abilissimo nel girare i momenti dei furti con il solito interesse maniacale per gli oggetti a essi connessi: chiavi, cassaforti, borsette. Anche se Connery risulta adorabile nella parte dell'aspirante psicologo redentore bisogna però dire che è davvero arduo arrivare al finale; i dialoghi sono infatti fittissimi e a dir poco sfiancanti. Moderno nei contenuti, ma invecchiatissimo nella forma. Sarebbe ** ma la Hedren nel finale merita **!.
I gusti di Xabaras (Gangster - Horror - Western)

Luras 30/6/16 10:53 - 126 commenti

Stranamente sottovalutato, Marnie è un eccellente esempio di commedia psicanalitica, in puro stile hitchcockiano. Si percepisce benissimo il disagio emotivo di Marnie che coinvolge lo spettatore, anche se la recitazione dei due protagonisti (Tippi Hedren e Sean Connory) non raggiunge le vette stratosferiche di Cary Grant e Kim Novak in La donna che visse due volte e anche la colonna sonora non fa il pari con quella epica di Psyco. Per questi due motivi non è un capolavoro assoluto, ma la scena finale è da applausi a scena aperta.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Quando Marnie ripercorre mentalmente il trauma subìto e parla con voce da bambina.
I gusti di Luras (Animali assassini - Horror - Thriller)

Max92 17/5/11 18:36 - 104 commenti

Immerso in atmosfere cupe e funeree, "Marnie" è uno dei più affascinanti ultimi film del maestro Hitchcock. Una grande Hedren, fascinosamente torbida, coadiuvata dalla bravissima Latham (al suo tardivo esordio nel cinema), domina incontrastata un dramma psicologico che affonda le sue radici nell'infanzia della donna, segnata da un tragico e terribile evento. Fotografato meravigliosamente, si poggia su di una varietà cromatica dai toni forti e sgargianti. Mediocre interpretazione di un Connery svogliato, legnoso ed inespressivo come non mai.
I gusti di Max92 (Animazione - Horror - Thriller)