Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IO NON SPEZZO... ROMPO

All'interno del forum, per questo film:
Io non spezzo... rompo
Dati:Anno: 1971Genere: commedia (colore)
Regia:Bruno Corbucci
Cast:Alighiero Noschese, Enrico Montesano, Janet Agren, Claudio Gora, Lino Banfi, Gino Pernice, Anna Campori, Giacomo Furia, Gordon Mitchell, Ignazio Leone, Mario Donatone, Sandro Dori, Luca Sportelli (n.c.)
Note:Aka "Io non spezzo rompo".
Visite:1220
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/2/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 1/2/07 22:33 - 4581 commenti

Innocuo filmetto con la coppia Noschese-Montesano, che dimostra notevole sinergìa, ma che paga un secondo tempo molto scarso, rimpolpato da un'interminabile scena di lotta. La cosa più interessante è l'imitazione di Noschese, che parla esattamente come Volonté in Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto. C'è Janet Agren!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il poliziotto Montesano, anziché prestare attenzione alla Radio della Polizia, ascolta in servizio "Tutto il calcio minuto per minuto"... .
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Homesick 13/1/15 8:05 - 5737 commenti

A dire il vero, questa serie di sketch sui carabinieri "rompe" abbastanza, considerando lo scarso effetto comico di battute, equivoci e travestimenti. Anche dagli attori non si ottiene molto, a parte qualche vivace botta e risposta tra Noschese - che dà sempre il meglio di sé nelle imitazioni - e la spalla Montesano, i succinti interventi di Ignazio Leone e la parentesi con l'ex muscolosissimo Gordon Mitchell. Su note riecheggianti quelle di Indagine..., nella sigla iniziale Piero Focaccia cita noti gangsters cinematografici, da Al Capone a Mamma Barker.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'addestramento; Montesano che fa il manichino; il "quiz" di MItchell sui gangsters. .
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Daidae 10/2/17 20:38 - 2670 commenti

Ottima commedia di Corbucci che si regge all'80% sull'intepretazione del grande Noschese. Assieme a un buon Montesano sono due poliziotti che vogliono essere esemplari ma... Il resto del cast è valido ma poco sfruttato: ci sono Banfi (nella parte dell'appuntato Zagaria, suo vero nome) e la Agren, che però fa poche scene. Ad essere pignoli, il film è leggermente penalizzato dalla scena in teatro, unica parte debole del film. Un tentativo simile sarà fatto anni dopo - ma con risultati pessimi - con l'orrendo Vento, vento, portali via con te.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La famiglia di Noschese.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

124c 17/5/11 16:54 - 2742 commenti

Il titolo sembra simile a quelli usati per i film di kung fu dell'epoca, invece Bruce Lee e affini non c'entrano nulla, perché questa è una farsa poliziesca con il duo Alighiero Noschese/Enrico Montesano, già visti insieme in Io non scappo... fuggo dell'anno prima. Noschese si lascia andare ai suoi travestimenti mentre Montesano sembra preparare il suo carabiniere che sarà in coppia con Verdone 13 anni più tardi. Janet Agren è una bella presenza femminile, ma ha poche scene, idem per Gordon Mitchell. Noschese era un genio, ma in tv era meglio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gordon Mitchell che sculaccia le poliziotte, durante la lunga scazzottata; Lino Banfi che il poliziotto/centralinista assieme a Giacomo Furia.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Dusso 7/6/11 0:12 - 1534 commenti

Divertente commedia del duo Noschese-Montesano. La trama è un pretesto per dare spazio ai due e ad alcuni travestimenti in cui Noschese è fenomenale; anche i duetti tra i due sono molto simpatici. Ci sono anche Banfi e altri validi attori, e il film è girato bene da Bruno Corbucci.
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Alex1988 24/3/20 18:36 - 601 commenti

Secondo film della coppia creata da Dino De Laurentiis, Noschese-Montesano; scritta da Castellano e Pipolo e diretta da Bruno Corbucci, è una farsetta priva di mordente che fa leva soltanto sulla simpatia dei due protagonisti. Il mestiere c'è, ma in questo caso non serve a molto. Curiose le citazioni cinematografiche a inizio e a fine film (in particolare, nel finale, al romanzo "Papillon", che di lì a poco sarebbe stato portato sul grande schermo).
I gusti di Alex1988 (Azione - Poliziesco - Western)

Motorship 29/6/13 17:26 - 567 commenti

Esilarante commedia di Bruno Corbucci con il duo Montesano-Noschese. Noschese utilizza la sua innata ed eccezionale arte nei travestimenti, Montesano la sua scoppiettante vis comica e dall'unione dei due nasce qualcosa di davvero divertente. Valido anche il resto del cast: ci sono Lino Banfi, Giacomo Furia, Claudio Gora e Gordon Mitchell. Splendida come sempre Janet Agren, ma peccato esca davvero poco. Un film ideale per passare una serata in pieno divertimento e relax. Niente male.
I gusti di Motorship (Comico - Drammatico - Western)

Gias8 16/4/19 2:20 - 6 commenti

La coppia Noschese-Montesano è ben affiatata in tutti i film realizzati nei primi anni Settanta. In questo caso è affiancata da attori bravissimi come Leone, Banfi, Furia, Gora e Sportelli. La regia di Corbucci è sinonimo di garanzia: ritmo, battute spesso efficaci e azione, gli ingredienti che contribuiranno, successivamente, al successo dei film di Bud, Terence, Tomas e Bombolo. Bellissima Janet Agren, simpatico il motivo eseguito da Piero Focaccia che accompagna i titoli di testa e di coda.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Tu devi avere in testa una sola squadra: la Squadra Mobile!"; "Dotto', vuole 'na mentina?"; "Rischioooo! Rischiooo! Rischioooo! Ancora Rischioo!!!".
I gusti di Gias8 (Animazione - Commedia - Musicale)