Io non spezzo... rompo - Film (1971)

Io non spezzo... rompo

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/02/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 1/02/07 22:33 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Innocuo filmetto con la coppia Noschese-Montesano, che dimostra notevole sinergìa, ma che paga un secondo tempo molto scarso, rimpolpato da un'interminabile scena di lotta. La cosa più interessante è l'imitazione di Noschese, che parla esattamente come Volonté in Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto. C'è Janet Agren!
MEMORABILE: Il poliziotto Montesano, anziché prestare attenzione alla Radio della Polizia, ascolta in servizio "Tutto il calcio minuto per minuto"...

Daidae 10/02/17 20:38 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Ottima commedia di Corbucci che si regge all'80% sull'intepretazione del grande Noschese. Assieme a un buon Montesano sono due poliziotti che vogliono essere esemplari ma... Il resto del cast è valido ma poco sfruttato: ci sono Banfi (nella parte dell'appuntato Zagaria, suo vero nome) e la Agren, che però fa poche scene. Ad essere pignoli, il film è leggermente penalizzato dalla scena in teatro, unica parte debole del film. Un tentativo simile sarà fatto anni dopo - ma con risultati pessimi - con l'orrendo Vento, vento, portali via con te.
MEMORABILE: La famiglia di Noschese.

124c 17/05/11 16:54 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Il titolo sembra simile a quelli usati per i film di kung fu dell'epoca, invece Bruce Lee e affini non c'entrano nulla, perché questa è una farsa poliziesca con il duo Alighiero Noschese/Enrico Montesano, già visti insieme in Io non scappo... fuggo dell'anno prima. Noschese si lascia andare ai suoi travestimenti mentre Montesano sembra preparare il suo carabiniere che sarà in coppia con Verdone 13 anni più tardi. Janet Agren è una bella presenza femminile, ma ha poche scene, idem per Gordon Mitchell. Noschese era un genio, ma in tv era meglio.
MEMORABILE: Gordon Mitchell che sculaccia le poliziotte, durante la lunga scazzottata; Lino Banfi che il poliziotto/centralinista assieme a Giacomo Furia.

Dusso 7/06/11 00:12 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Divertente commedia del duo Noschese-Montesano. La trama è un pretesto per dare spazio ai due e ad alcuni travestimenti in cui Noschese è fenomenale; anche i duetti tra i due sono molto simpatici. Ci sono anche Banfi e altri validi attori, e il film è girato bene da Bruno Corbucci.

Motorship 29/06/13 17:26 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Esilarante commedia di Bruno Corbucci con il duo Montesano-Noschese. Noschese utilizza la sua innata ed eccezionale arte nei travestimenti, Montesano la sua scoppiettante vis comica e dall'unione dei due nasce qualcosa di davvero divertente. Valido anche il resto del cast: ci sono Lino Banfi, Giacomo Furia, Claudio Gora e Gordon Mitchell. Splendida come sempre Janet Agren, ma peccato esca davvero poco. Un film ideale per passare una serata in pieno divertimento e relax. Niente male.

Homesick 13/01/15 08:05 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

A dire il vero, questa serie di sketch sui carabinieri "rompe" abbastanza, considerando lo scarso effetto comico di battute, equivoci e travestimenti. Anche dagli attori non si ottiene molto, a parte qualche vivace botta e risposta tra Noschese - che dà sempre il meglio di sé nelle imitazioni - e la spalla Montesano, i succinti interventi di Ignazio Leone e la parentesi con l'ex muscolosissimo Gordon Mitchell. Su note riecheggianti quelle di Indagine..., nella sigla iniziale Piero Focaccia cita noti gangsters cinematografici, da Al Capone a Mamma Barker.
MEMORABILE: L'addestramento; Montesano che fa il manichino; il "quiz" di MItchell sui gangsters.

Gias8 16/04/19 02:20 - 6 commenti

I gusti di Gias8

La coppia Noschese-Montesano è ben affiatata in tutti i film realizzati nei primi anni Settanta. In questo caso è affiancata da attori bravissimi come Leone, Banfi, Furia, Gora e Sportelli. La regia di Corbucci è sinonimo di garanzia: ritmo, battute spesso efficaci e azione, gli ingredienti che contribuiranno, successivamente, al successo dei film di Bud, Terence, Tomas e Bombolo. Bellissima Janet Agren, simpatico il motivo eseguito da Piero Focaccia che accompagna i titoli di testa e di coda.
MEMORABILE: "Tu devi avere in testa una sola squadra: la Squadra Mobile!"; "Dotto', vuole 'na mentina?"; "Rischioooo! Rischiooo! Rischioooo! Ancora Rischioo!!!"

Alex1988 24/03/20 18:36 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Secondo film della coppia creata da Dino De Laurentiis, Noschese-Montesano; scritta da Castellano e Pipolo e diretta da Bruno Corbucci, è una farsetta priva di mordente che fa leva soltanto sulla simpatia dei due protagonisti. Il mestiere c'è, ma in questo caso non serve a molto. Curiose le citazioni cinematografiche a inizio e a fine film (in particolare, nel finale, al romanzo "Papillon", che di lì a poco sarebbe stato portato sul grande schermo).

Cerveza 6/03/24 10:16 - 368 commenti

I gusti di Cerveza

Un intreccio elementare viene usato come appendino per gli sketch istantanei di sapore televisivo della coppia di mattatori. Noschese fa il verso al "dottore" di Petri, mentre Montesano sfoggia l'usuale palpebra calata da finto tonto con il cervello fino. Dopo un inizio brillante, che punge qui e là con irriverenza e caustica modernità, le cartucce finiscono e il brodo si allunga, rifugiandosi in primitive soluzioni slapstick che pretenderebbero di farci ridere con schiaffoni e sculacciate. Incantevole Janet Agren, purtroppo relegata a poco più di una rigida figurina decorativa.
MEMORABILE: L'arresto reciproco; Le immaginette dei figli sul cruscotto; L'interrogazione "Rischiatutto"; Il braccio destro del boss, Ricky One: nomen omen.

Bruno Corbucci HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina James Tont Operazione U.N.O.Spazio vuotoLocandina Ringo e Gringo contro tuttiSpazio vuotoLocandina James Tont Operazione D.U.E.Spazio vuotoLocandina Spia spione
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Homesick • 18/02/11 11:44
    Scrivano - 1363 interventi
    Dal 6 aprile in dvd per Filmauro.
  • Curiosità Daidae • 10/02/17 01:36
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    Nella scena con la Agren e Montesano al cinema vediamo proiettato sullo schermo il film Roma come Chicago (1968) di De Martino. Si riconoscono alcune sequenze sullo schermo e si sente il dialogo tra l'attore principale che fa il complice di Costa (Nikos Kourkoulos) e la moglie di Costa (Anita Sanders) del quale il complice è innamorato e alla quale chiede un bacio che viene rifiutato. Viene anche proposta (o meglio si sente) la scena del dialogo tra Kourkoulos ed il preparatore di colpi (Luigi Pistilli) che gli fa il nome del ricettatore di Costa (John Cassavetes):


  • Curiosità Zender • 10/09/20 19:25
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/iononspezzo.jpg[/img]