Chi giace nella mia bara? - Film (1964)

R
Chi giace nella mia bara?
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Dead ringer
Anno: 1964
Genere: thriller (bianco e nero)
Note: Remake del messicano "Vita rubata" (1946).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Uno dei gialli meno plausibili che si ricordino. Bette Davis si sostituisce alla sorella gemella ricca (sempre interpretata dalla Davis, ovviamente) inscenando il proprio suicidio. La cosa incredibile è che nessuno collega tale incontro tra le due (dopo vent’anni) con il suicidio della gemella povera. Possibile che nemmeno un solo poliziotto possa arrivare a immaginare la sostituzione di persona? Tanto più che le due sono caratterialmente diversissime e appena la superstite torna nella casa della gemella ricca fa cose che l'altra non si sarebbe mai sognata di fare. Fingersi una persona di cui si sono persi i contatti da tanto tempo e presentarsi impunemente ad amici e parenti della stessa senza...Leggi tutto suscitare alcun sospetto è pura utopia. Ma la cosa più ridicola è l'atteggiamento del poliziotto interpretato da Karl Malden: non dubita di nulla, pur essendo quasi un promesso sposo della gemella assassina! E non ci vuol credere nemmeno quando gli viene riferita la verità! Eppure era tanto semplice: esiste un sospetto, anche vago? Si fa qualche domanda molto personale alla gemella rimasta e in meno di due minuti si risolve l'arcano. Ma sono anche mille altri i particolari poco credibili: la combinazione della cassaforte lasciata scritta nel primo posto dove un ladro guarderebbe, per esempio. Bette Davis è brava e, per una parte simile - lo si sapeva già da CHE FINE HA FATTO BABY JANE? - tagliatissima. Ma è tutto talmente inverosimile che si fatica a considerare DEAD RINGERS un buon film. E anche la regia non convince appieno, stanca e prolissa com'è in troppi frangenti. Eppure la confezione è di gran lusso, con scenografie di notevole impatto e una splendida fotografia in bianco e nero. Se si accettano le tante assurdità (la polizia ci fa la figura di quella che proprio non potrebbe risolvere nulla, a questo punto) ci si può anche divertire...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 10/04/09 00:38 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Due sorelle gemelle, accomunate nei tratti somatici, ma separate dal contesto economico. L'una ricca ed affermata, l'altra povera. Motivo che da corso ad un delitto e successiva immedesimazione, garantita dalla comunanza fisica. La grande Bette Davis, non era nuova ad interpretare "doppi ruoli" giacché nel lontano 1946 era stata protagonista del simile L'anima e il volto. Purtroppo qua, a dispetto della buona performance dell'attrice, la lentezza (dovuta essenzialmente ad un tipo di regia troppo convenzionale) nuoce alla riuscita di un film che non brilla per conformità di dialoghi e risvolti.

Rebis 25/10/09 18:27 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

Per i feticisti della Davis, un film esponenziale: qui di Bette ce ne son due, una uccide l’altra e l’altra la possiede… Si capisce come un’idea del genere addensi forzature e faccia lievitare il tasso d'improbabilità: ma la performance dissociativa dell’aguzzina par excellence del cinema al nero pone generosamente rimedio. I fascinosi effetti "in compresenza" gratificano il virtuosismo istrione e sornione dell’attrice; la regia è robusta e, senza spingere sul ritmo, lavora sodo ai paradossi esistenziali conseguenti riservando, con sadismo, imprevisti puntuali e truci grattacapi. Funereo.

Lucius 12/01/10 18:55 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un altro gioiellino cinematografico interpretato superbamente da Bette Davis. Se vederla sul set vi emoziona, qui, in due ruoli, l'emozione è raddoppiata. La sceneggiatura è buona e il film è affascinante. Ancora due sorelle, come in Che fine ha fatto baby Jane? ma è sempre lei a dare vita ad entrambe con le sue due ottime interpretazioni, degne di un premio Oscar.

Ciavazzaro 24/02/10 09:59 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

La bravissima Bette Davis offre una stupenda interpretazione in un doppio ruolo. Da citare anche Karl Malden: la bravura dell'attrice raggiunge livelli enormi, basta la sua sola presenza a rendere il film cult. Buon colpo di scena finale, ottima la regia. Merita la riscoperta.
MEMORABILE: Quando la Davis "povera" uccide e poi spoglia la sorella per sostituirsi a lei, scena ben realizzata.

Max92 10/06/11 10:48 - 104 commenti

I gusti di Max92

Bette Davis domina incontrastata dall'inizio alla fine l'avvincente intreccio di questo cupo thriller, generalmente sottovalutato dalla critica. In realtà, pur nei limiti di numerose incongruenze, la pellicola è interessante, ricca di fascino e soprattutto recitata molto bene: un gioiello di alta classe. Di rara antipatia i personaggi interpretati dalla Hagen e da Lawford; bravo e simpatico Karl Malden. Poco incisiva la Winwood, che oltre ad aggirarsi spettrale ed incartapecorita all'interno della villa sembra avere poco altro da fare.
MEMORABILE: Hobbson: "Ma lei è veramente Edith?" Edith/Maggie: "Gliel'ho già detto: Edith non avrebbe fatto male ad una mosca! Io sono Margaret De Lorca!"

Pigro 14/06/11 10:03 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Ammazza la gemella ricca che 20 anni prima le aveva fregato il fidanzato e si sostituisce a lei: trama intrigante (ancorché poco credibile) per un film modesto ma ugualmente apprezzabile, non foss'altro per la sempre carismatica Bette Davis, i cui occhioni balenano immensi, ondeggiando (non senza ironia) in mezzo a tempeste di sentimenti contrastanti. Il resto è gestito in modo piuttosto ordinario e talvolta anche stanco: ci si dilunga troppo in momenti poco interessanti, tralasciando di approfondire quelli potenzialmente più sfiziosi. Kitsch.

Cotola 7/10/12 20:26 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Sul giudizio finale non può non pesare un buco di sceneggiatura grande quanto una casa. Detto questo il film è molto ben fatto dal punto di vista della confezione (con una nota di merito per la notevole fotografia) e può contare su una Davis in forma smagliante che è a suo agio in questo tipo di ruoli. La regia invece non brilla per stile ed inventiva ed anche la storia, inverosimiglianza a parte, non crea nè vera tensione nè inquietudini e spaventi degni di nota. Resta comunque un film godibile e dal risultato accettabile.

Daniela 7/04/17 12:47 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Gemelle diverse: l'umiliata ed offesa ha vissuto vent'anni nel rimpianto, la ricca è fresca vedova dell'uomo che ha sottratto alla sorella con l'inganno di una falsa gravidanza. Ma ora le carte vengono mescolate grazie ad un'altra messinscena, questa volta di suicidio... Nuovo doppio ruolo per Bette Davis, che ne regge il peso con la consueta maestria, ben spalleggiata da Malden poliziotto dubbioso, nonché ex innamorato della sorella povera. Peccato per la regia piatta e la sceneggiatura convenzionale e non priva di vistose incongruenze, ma gli sguardi di Bette ben valgono la visione.

Nicola81 11/07/17 15:56 - 2827 commenti

I gusti di Nicola81

Alla sua unica regia di rilievo, l'attore Paul Henreid firma un thriller che parte da un presupposto non troppo credibile (nella realtà il gioco di Edith reggerebbe molto poco), ma impreziosito da una Bette Davis strepitosa nel doppio ruolo e da una confezione di gran classe (scenografie lussuose, fotografia di Hernest Haller, musiche di André Previn). Il ritmo è altalenante, ma il finale beffardo, paradossale e per certi versi pure commovente, lascia decisamente il segno. Buona anche la prova di Karl Malden.
MEMORABILE: L'inizio; La sostituzione dopo il delitto; Il finale.

Fedeerra 22/01/18 06:38 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Bette Davis, non una ma due volte. Doppio ruolo per la regina del cinema che fu; la gemella buona e la gemella cattiva (?). Il bellissimo noir diretto da Henreid gioca abilmente con l'ambiguità e l'incognita della sua protagonista, mette in luce il suo marasma emotivo e rimarchia la subdola guerra in cui è costretta a sopravvivere. Le buone intezioni si trasformano in cattive azioni e, nel doloroso finale, solo occhi taglienti e mute espiazioni.

Peter Lawford HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La ragazza del secoloSpazio vuotoLocandina Colpo grossoSpazio vuotoLocandina Chi ha ucciso Jenny?Spazio vuotoLocandina Il ritratto di Dorian Gray

Rambo90 19/03/19 02:09 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Bel giallo psicologico, traghettato da un'ottima prova duale di Bette Davis, sempre a suo agio in atmosfere tra il dramma e il thriller. Lo svolgersi della vicenda è chiaro fin dalle prime scene, ma la tensione è costruita molto bene, con uno schema che ricorda gli episodi di Alfred Hitchcock presenta, nei quali si sa che in un modo o nell'altro il crimine non potrà pagare. Bene anche Malden, un po' defilato invece Lawford in un ruolo che comunque calza bene. Notevole.

Rufus68 29/04/20 22:41 - 3818 commenti

I gusti di Rufus68

Un piccolo classico a due facce. La prima, quella più ovvia, è squisitamente gialla: si palpita per lo scambio delle persone, per gli ostacoli imprevisti (l'amante, la cassaforte) e per la sagacia nell'evitarli. La seconda è ovviamente filosofica: la protagonista finge d'essere un'altra ma, per conservare l'immagine della rettitudine della prima identità, finge d'essere l'altra: un enigma ben più sottile d'una volgare trama a sorpresa. Inutile elogiare Bette Davis davanti a cui persino un gigante come Malden sembra al piccolo cabotaggio.

Teddy 13/02/22 07:32 - 808 commenti

I gusti di Teddy

È un thriller in cui si alternano e convivono linearità e sventatezza, incursioni investigative e atmosfere cimiteriali. Ma è anche, e soprattutto, il coup de théâtre di un’attrice la cui immagine divistica è talmente risonante da possedere alla lettera ogni scena e inquadratura. Bette Davis - qui in un doppio gioco di maschere - fra i pochissimi Onnipotenti femminili della storia del cinema.

Anthonyvm 21/09/23 00:43 - 5612 commenti

I gusti di Anthonyvm

Erede noir de L'anima e il volto, di nuovo con la grande Davis in un doppio ruolo: la sua magnetica bravura eclissa la scarsa plausibilità della storia (la povera gemella "buona" che uccide quella ricca e cattiva per rimpiazzarla) e ravviva anche i passaggi più monotoni. La semplicità quasi fiabesca della vicenda offre buon terreno a piccole ma acute riflessioni morali e personaggi drammaticamente d'impatto (suscita infinita compassione la figura dell'illuso Karl Malden, così come intenerisce quella del maggiordomo complice Cyril Delevanti). Adeguati i twist crime dell'ultimo atto.
MEMORABILE: La messinscena del suicidio; La prova delle firme à la Baby Jane e l'ustione con l'attizzatoio; L'amante della sorella; L'addio menzognero a Malden.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 25/02/10 16:16
    Scrivano - 5591 interventi
    Lana Turner rifiutò il ruolo della protagonista perchè non voleva fare un doppio ruolo.

    Fonte:Imdb
  • Homevideo Digital • 19/10/13 09:25
    Portaborse - 3973 interventi
    Dvd della Sinister disponibile dal 18/12/2013.
  • Homevideo Xtron • 28/12/13 11:33
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Il dvd SINISTER

    Audio italiano e inglese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.78:1 anamorfico
    Durata 1h51m08s
    Extra Trailer e presentazione di Luigi Cozzi

    Un'immagine dal dvd (si trova al min. 30:53)

    Ultima modifica: 28/12/13 12:41 da Zender
  • Homevideo Digital • 31/01/20 22:17
    Portaborse - 3973 interventi
    Dvd Sinister (restaurato in hd) disponibile dal 13/03/2020.