Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/06/20 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 1/06/20 01:07 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Coincitato parapiglia a ritmo di gangsta sulle ripicche beffarde del destino. Partenza alla grande (la rapina in banca e l'incidente d'auto), ambigue femme fatale cartomanti, furti di diamanti e giamaicani che sembrano usciti da Programmato per uccidere, gay isterici e psicotici, torture all'acido solforico, diseppelimenti cimiteriali e puntate nel grottesco (Combs vendicativa guardia di sicurezza evirato e con catetere). C'è un po' di tutto, forse troppo, dal sussegguirsi dei colpi di scena a un'eccesso forzato degli eventi. A suo modo pure simpatico.
MEMORABILE: Il risveglio mattutino nel letto, con cadavere, non dissimile da quello de Il serpente e l'arcobaleno; Le ripetute sputate in faccia nello stanzino.

Daidae 23/11/21 23:40 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Buon film di azione che mescola anche giallo e un tocco di erotismo. La prima parte è leggermente noiosa (a parte l'inizio che è 100% azione), la seconda è decisamente più interessante. Buona la prova del cast, su tutti l'attore principale Bokeem Woodbine. Una particina anche per Jeffrey Combs nei panni di una guardia giurata davvero sfortunata. Uno dei tanti gioiellini degli anni 90 da recuperare.
MEMORABILE: Il catetere; Il cadavere nel bagagliaio.

Clifton Powell HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Deep rising - Presenze dal profondoSpazio vuotoLocandina RaySpazio vuotoLocandina NorbitSpazio vuotoLocandina Nella giungla di cemento
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 1/06/20 11:16
    Consigliere - 25998 interventi
    Blaxploitation coincitato e zeppo di colpi di scena (forse troppi), a ritmo di gangsta tipico del cinema black degli anni 90, con un inizio al fulmicotone (la rapina in banca, l'inseguimento con la polizia, l'incidente d'auto) che si dipana nelle mille sfaccettature delle beffe che il destino diabolico pianifica.

    Woodbine regge alla grande il suo personaggio (un ex detenuto che vuole seguire la retta via) in balia degli eventi, suo malgrado risucchiato in un vortice di situazioni spiacevoli e criminose, da femme fatale cartomanti e diaboliche, fino al essere implicato (inconsapevolmente) in un furto di diamanti.

    Troppe cose però succedono, e il ritmo del film và a paripasso con le pantomime di Woodbine di togliersi dai guai.

    Diseppellimento di cadaveri, checche isteriche e psicotiche, una gang di giamaicani che sembra uscita da Programmato per uccidere, torture all'acido solforico, morti ammazzati nel bagagliaio della macchina (di culto la sequenza del poliziotto che si ferma per controllare Woodbine che cambia la ruota sul ciglio della strada), una schizofrenica sparatoria al buio dove tutti ammazzano tutti, detective di polizia corrotti e puntate nel grottesco (la vendicativa guardia di sicurezza di Combs, evirato dopo la rapina in banca, che si cala i pantaloni mostrando un catetere in mezzo alle gambe, e che delira citando Shakespeare prima di SPOILER attuare la sua vendetta e farsi saltare il cervello FINE SPOILER). Scott mette un pò troppa carne al fuoco, facendo del suo pulp/black un frenetico noir che, soprattutto in dirittura di arrivo, esagera con i twist e con l'imprevedibilità.

    Qualche momento toccante (la telefonata al figlio), una gustosa citazione al Serpente e l'arcobaleno (il risveglio mattuttino di Woodbine accanto al cadavere insanguinato e esamine di Vanessa, con un pugnale piantato nel cuore), le molteplici sputate in faccia durante l'interrogatorio nello stanzino di polizia, la lettura dei tarocchi portasfiga, la macabra sequenza poeiana al cimitero, la resa dei conti finale nella casetta tra Venessa, il corpo di un uomo fatto fuori che entra scaraventato, sfondando la finestra in stile Venerdì 13, il detective corrotto e la gang di giamaicani (grandissimo Basil Wallace).

    A suo modo anche simpatico, di sicuro intrattenimento, ma non esente da una febbrile coincitazione e esagerazione che ne compromette la totale riuscita (i colpi di scena vanno benissimo, ma quì le forzature sfiorano il paradosso), nonostante Scott non lasci un attimo di respiro , pigiando l'acceleratore sugli eventi tumultuosi e "catastrofici" che piombano addosso al povero Woodbine.

    Notevoli i titoli di testa stile 007 e qualche personaggio ben riuscito (il gay nevrotico di Granda), in un film che stà tra i modaioli black degli anni 90 (più John Singleton che nemmeno Spike Lee) e qualche puntata nella sottotarantinata.

    Troppo macchinoso e ambizioso per divertire davvero, dove, però, il talento narrativo di Scott sarebbe da prendere in considerazione.

    Happy end leggermente stonato e fastidiosamente politicamente corretto.

    La tramina sul Morandini sballa il ruolo della moglie di Woodbine (non muore in nessuna rapina e , a dire il vero, non vi partecipa nemmeno).
    Ultima modifica: 1/06/20 19:43 da Buiomega71
  • Curiosità Daidae • 24/11/21 00:32
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    Il videogioco "coin-op" che si vede al minuto 00:57:15 circa è "Lethal Enforcers" del 1992: è riconoscibile il livello con i tornelli della metro (che mostro nella foto a destra per un confronto, mentre in altre scene sono visibili il livello ambientato all'aereoporto e a Chinatown):

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images59/brach1.jpg[/img]