Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

L'amore c'entra poco ed è aggiunta italiana a un titolo che in originale si limita invece a porre l'accento sull'alcol. Loro, i due "drunk parents" (Baldwin e Hayek), sono in condizione finanziarie critiche e hanno cominciato a bere per disperazione dopo aver accompagnato la figlia al college ed essersi ritrovati a vendere i mobili di casa in giardino (usanza tipicamente americana) per cercare di tirare avanti. Un'occasione propizia per guadagnare meglio si presenta loro quando il ricco vicino di casa chiede a Frank (Baldwin) di dargli un occhio alla splendida villa durante la sua lunga assenza: Frank ne approfitta per mettere un annuncio e affittarla! Peccato che a presentarsi sia un molestatore sessuale...Leggi tutto (Gaffigan) che, dopo aver pagato, è costretto da chi lo assiste ad avvisare tutti i vicini di essere sotto sorveglianza. Preoccupato dalla cosa, Frank decide di offrirgli allora casa propria - per non creare danni a una proprietà non sua - trasferendosi nella villa del vicino con Nancy (Hayek). Verranno per questo scambiati loro per i maniaci, sequestrati e minacciati di morte se non se ne andranno presto dal quartiere. Troveranno rifugio presso la sorella di lei, che ha un marito non del tutto sano di mente e due figli furbi e dispettosi. Siamo solo nei primi giorni di quella che per i coniugi Teagarten sarà una settimana di fuoco, in cui accadrà loro di tutto secondo i dettami classici della commedia americana più caotica, di quelle che amano infilare i protagonisti in un vortice di disavventure sempre più strampalate e imprevedibili; tanto che ben presto anche l'aggancio agli effetti dell'alcol, che inizialmente sembrava centrale, lascerà spazio a sviluppi quasi nonsense o parademenziali, in cui si cerca la gag salendo sopra le righe in ogni modo possibile; e qui è molto bravo Baldwin a trattenersi, sfoggiando il suo impassibile aplomb che fa ovviamente a pugni con le travolgenti disgrazie in cui si trova coinvolto assieme a una Hayek invece molto più dozzinalmente esagitata, che recita come buona parte delle attrici inserite in situazioni del genere: cercando di mettersi in mostra e solo di rado riuscendo a divertire, nonostante una performance non disprezzabile. Ma è per l'appunto Baldwin ad attrarre l'attenzione, con le sue risposte spesso fuori luogo figlie di una confusione mentale non necessariamente figlia dell'alcol. Funziona anche qualche personaggio secondario, anche se a ben vedere la sceneggiatura non offre granché a livello d'inventiva e al di là di qualche momento sorprendentemente azzeccato vola molto bassa. Già piuttosto faticosa da seguire, si incarta poi in riempitivi poco divertenti nei quali precipita persino Will Ferrell, non accreditato nel breve ruolo del barbone. Una commedia che vorrebbe essere scatenata (e in parte lo è) ma che non possiede lo spirito giusto per divertire a sufficienza; e dal momento che null'altro obiettivo pare avere oltre a quello...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/05/20 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 30/05/20 17:08 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Coppia di ricchi si ritrova in un mare di guai finanziari, diventando poveri. Ci si accorge sin da subito che il film di Fred Wolf reggerà per tutto il tempo grazie allo scoppiettante duo Alec Baldwin/Salma Hayek (perennemente ubriaca), perché purtroppo la regia è scarsa. Si salva la discreta scrittura e qualche frase qua e là che colpisce e genera un po' di ilarità, ma la sensazione di pellicola non propriamente riuscita c'è, complice anche il fatto che in definitiva è anche povera e a tratti ripetitiva. In ogni caso distensiva.
MEMORABILE: "È seduta sul trono a colorarlo di marrone".

Rambo90 8/06/20 21:38 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

I talenti messi in campo facevano sperare in bene, ma il film è di quelli davvero brutti. La sceneggiatura ha una sola idea, quella iniziale, e si accartoccia su se stessa tra situazioni improbabili che non fanno ridere e blande battute sessuali e sui molestatori. Qualche caratterizzazione secondaria poteva funzionare e la coppia Baldwin-Hayek (già vista in 30 Rock) è in palla, ma è tutto sciupato dal copione. Anche la regia non è niente di che, mentre il finale lieto sembra mal attaccato al resto.

Didda23 16/06/20 09:30 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Sin dai primissi istanti è evidente che l'universo di riferimento di Fred Wolf sia quello della Happy Madison sandleriana: lo stile è farcito di battute alquanto volgari e la sceneggiatura perde spesso la brocca suscitando, nello spettatore, stupore per la bassezza di talune situazioni. Fortunatamente l'indubbio carisma di Baldwin, che regge da solo tutto il peso dell'operazione (perché la Hayek in versione sciroccata appare molto fuori parte), rende vedibile una pellicola a tratti imbarazzante. Nella scarsa qualità generale qualche battuta riesce a lasciare il segno.
MEMORABILE: Il mercatino improvvisato fuori dall'abitazione; La "cattiveria" del nipotino; L'inaspettato cameo di Will Ferrell.

Il ferrini 3/04/21 01:13 - 2357 commenti

I gusti di Il ferrini

Salma Hayek si conferma particolarmente a suo agio nei ruoli brillanti e anche qui fa sfoggio della sua esuberanza tutta messicana. Baldwin s'impegna e sfoggia tutto il suo repertorio di espressioni, purtroppo però la sceneggiatura non è all'altezza del cast e alcune soluzioni lasciano più interdetti che divertiti. Dipingere come simpatico mattacchione l'inquilino pedofilo potrebbe sembrare davvero un'idea coraggiosa, salvo poi correggere il tiro rivelandolo solo vittima di un equivoco. Insomma, vorrebbe essere scorretto ma senza troppa convinzione. Sì sorride a tratti.

Fred Wolf HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La coniglietta di casaSpazio vuotoLocandina The boxSpazio vuotoLocandina Il puntoSpazio vuotoLocandina The mouse and his child
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.