Martyr - Film (2017)

Martyr

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/05/20 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 28/05/20 09:51 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Un giovane annega e viene pianto da amici e familiari: la storia è tutta qui, al punto che il film si presenta come una sorta di cortometraggio ipertrofico con dialoghi palesemente posticci, giusto per allungare un po’ o dare un minimo spessore ai personaggi. Perché tutto è in realtà imperniato sull'ossessiva contemplazione omoerotica del corpo maschile, in un’atmosfera che slitta spesso su un livello onirico o teatrale (nel pianto danzato delle prefiche). Ricerca artistica interessante, ma gravemente insufficiente e a rischio velleitarismo.

Kinodrop 28/03/21 19:57 - 2908 commenti

I gusti di Kinodrop

Un gruppo di amici da sempre, trascorre le giornate tra attese, speranze e propositi per il futuro, quando per un incidente uno di loro muore affogato. Da qui inizia un livello superiore di narrazione incentrato sulla morte e sulla sequenza di simboli e liturgie che i compagni e i parenti mettono in atto, una sorta di compianto teatralmente ritmato. Il regista libanese si avvale di diversi linguaggi (che sconfinano nel metacinematografico) per celebrare la corporeità come confine tra vitalità e silenzio estremo, talvolta cripticamente, ma con indubbia forza poetica.
MEMORABILE: Il tuffo fatale; Lo sforzo degli amici per portare a riva Hassane; Mamma, guardami! Mamma, guardami!; La preparazione del defunto da parte degli amici.

Daniela 23/04/21 10:48 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Un giovane disoccupato ed inquieto trascorre una giornata al mare con gli amici ed annega dopo un tuffo. Nel corso del suo funerale alcuni lo esaltano come fosse un martire in una sorta di happening teatrale... Evidenti le ambizioni autoriali dell'opera però si fa fatica a comprendere il senso di questo lavoro che, più di un film, sembra una "installazione artistica" mobile con indubbi momenti di fascinazione audio/visiva persi in un mare di compiacimento estetico in cui prevale l'aspetto omoerotico dell'esplorazione minuziosa di un bel corpo maschile. Estenuato ed estenuante.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina PugiliSpazio vuotoLocandina Ultimo amoreSpazio vuotoLocandina PlanetariumSpazio vuotoLocandina La gemella perfetta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.