Cerca per genere
Attori/registi più presenti

FEMALE TROUBLE

All'interno del forum, per questo film:
Female trouble
Titolo originale:Female trouble
Dati:Anno: 1974Genere: commedia (colore)
Regia:John Waters
Cast:Divine, David Lochary, Mary Vivian Pearce. Mink Stole, Edith Massey, Cookie Mueller, Susan Walsh, Michael Potter
Visite:510
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 23/11/06


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Saintgifts 1/3/16 0:23 - 4099 commenti

Dawn Davenport (Divine) voleva trovare sotto l'albero di Natale un paio di scarpe con i tacchi a spillo; i genitori non l'hanno accontentata, cambiando così definitivamente la sua vita. Waters parte dal ruolo della famiglia, nell'America degli anni sessanta, per arrivare, con un'inarrestabile escalation di orrori sociali alle più estreme conclusioni. Waters ha la capacità di togliere tutte le patine formali per arrivare all'osso delle questioni, con esagerazioni estetiche e comportamentali tanto più sgradevoli quanto più prive di ruffianeria.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scena dello stupro; Il parto.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Giùan 17/6/18 11:39 - 2433 commenti

Rispetto ad altro Waters paga pegno, più che al tempo che passa, alla struttura dei piccoli plot che implodono dentro la gran trama kitsch del suo cinema e al proprio essere il film in cui appare più compulsivo il tributo all'icona Divine, qui in preda a un efferato delirio auto-ironico, secondo forse al solo Totò di Che fine ha fatto Totò baby? La prima parte risulta così a tratti tediosa, girando a vuoto senza mordente, mentre le singole performance (Mink Stole, la Massey in cage) valgon più del quadro. Si riprende quota con lo spinoso finale tribunal-carcerario.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Mink Stole Are Krishna; Le pose di Divine davanti all'obbiettivo di Lochary e Pearce.
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)

Lythops 2/7/14 11:27 - 935 commenti

Geniale, iper, sur e reale cronaca della vita di Dawn Davenport, giovane e rozza ragazza al di là del rivoltante, di Baltimora. In questo lavoro di Waters, che definire dark comedy è riduttivo, si agitano individui che non cessano mai di stupire vuoi coi dialoghi, vuoi con le situazioni che i protagonisti vivono, sempre caricaturizzate o spinte all'eccesso, mai totalmente disancorate dalla realtà di fondo di certi stili di vita. Ogni attore dà il meglio di sé prendendosi in giro con una recitazione a volte sopra, a volte sotto le righe. E ci si diverte.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il gioco all'incidente di Taffy.
I gusti di Lythops (Documentario - Poliziesco - Thriller)

Anthonyvm 4/3/18 11:24 - 540 commenti

Torna la filthy e volgare Divine in questa commedia nerissima che presenta tutti gli elementi tipici di Waters. Molto meno anarchico e più controllato rispetto ai tempi dei fenicotteri rosa, Waters imbastisce comunque il film con dialoghi paradossali (Edith Massey che cerca di convincere il nipote etero a cambiare sponda), violenza brutale e cartoonesca, nudità, critica al sensazionalismo parassitario. Forse il lavoro più "profondo" del primo periodo del regista, anche se, con meno eccessi e meno provocazioni visive, non è il più memorabile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La figlia di Divine che simula per divertimento incidenti stradali in camera sua, con tanto di ketchup al posto del sangue.
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)

attis78 24/12/06 11:36 - 22 commenti

Film-capolavoro di Waters, in cui è apprezzabile sommamente la forte critica sociale insita nel finale (agrissimo peraltro): “sei un freak esaltato dalla società, che allo stesso tempo in un batter d’occhio ti rinnega e distrugge”. Alcune scene sono clamorose e oggetto di mitologia: la suocera colpita dal pesce lanciato dalla finestra, il furto con le amiche con calze nere sul volto. Imperdibile.
I gusti di attis78 (Animazione - Drammatico - Horror)