Ieri, oggi, domani - Film (1963)

Ieri, oggi, domani
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Enorme successo di pubblico e Oscar come miglior film straniero per questa commedia a episodi diretta da Vittorio De Sica e interpretata, naturalmente, dalla “coppia d’Italia” Sophia Loren/Marcello Mastroianni. Tre episodi per tre donne e tre città (anche se Roma, dopo Napoli e Milano, appare solo “nominalmente”). In ADELINA la Loren, che vive vendendo sigarette di contrabbando, è costretta a sfornare figli su figli per evitare la galera, ma alla fine il marito disoccupato (Mastroianni) è fisicamente distrutto. E’ l'episodio più verace, in cui meglio saltano all'occhio le qualità interpretative dei due; soprattutto la Loren fornisce una prova strepitosa e l'anima napoletana emerge in...Leggi tutto ogni scena. De Sica, da par suo, accompagna benissimo il tutto con una regia notevole, carrellate fluide e un ottimo senso scenografico. Da Eduardo De Filippo. Da Moravia proviene invece il più breve ANNA, quasi un divertito intermezzo tra i due episodi principali. La Loren (che si dice abbia perso qui in figlio, per colpa degli scossoni in auto) è sposata a un ricco ma noioso industriale milanese e si consola con l'amante povero (Mastroianni) girando con lui in Rolls per Milano. Finale a sorpresa, testimonianza di un raccontino simpatico e niente più. Con MARA si affronta l'episodio più celebre, rimasto nella storia per lo spogliarello (casto, ovviamente) della Loren di fronte a un Mastroianni eccitatissimo. Il resto è la storia piuttosto patetica della prostituta che vuole salvare un giovane seminarista (Giovanni Ridolfi) innamorato di lei e deciso a mollare la tonaca. E’ divertente Mastroianni nel ruolo del cliente bolognese costantemente interrotto dalle intrusioni della famiglia accanto, ma la Loren, certamente brava, era sicuramente più in parte con Adelina; qui fa normale amministrazione.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 21/02/07 09:22 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Una tipica commedia all'italiana ad episodi, come era in voga nel periodo. E' un prodotto godibile e nulla più, che trova la sua carta migliore nell'interpretazione dei due grandi attori. L'episodio più divertente è sicuramente l'ultimo, con la Loren prostituta e Mastroianni affezionato cliente (la scena dello spogliarello, con gli stessi protagonisti, verrà riproposta molti anni dopo da Robert Altman). Discreto.

B. Legnani 15/03/07 02:24 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Impolverato, ma spolverabile. Tre episodi. Il primo (scritto da Eduardo De Filippo) è il migliore, con trovate che fanno dimenticare che il film ha perso molta guardabilità: favoloso il “ricchione!” che la Loren rifila a Mastroianni mentre lei va a costituirsi. Il secondo, di Moravia, è scontatissimo. In più la Loren-miliardaria milanese è un ossìmoro abbastanza incredibile. Il terzo (di Zavattini) l’ho trovato gustoso principalmente per una spassosissima Tina Pica, un vero mito.

Gugly 1/06/08 13:56 - 1187 commenti

I gusti di Gugly

Racconto ad episodi molto Anni Sessanta, con la coppia d'oro del cinema italiano di quegli anni. Tre episodi rimasti nell'immaginario collettivo, principalmente il primo ed il terzo: la Loren incarna completamente l'animo di Napoli con la sua Adelina (ispirata a storie vere), mentre il secondo episodio, che pure è feroce nell'irrisione della "sciura", non è compiuto. Il terzo è molto simpatico, ma qui è Mastroianni che si concede una parte che sovrasta, rispetto al resto del film, la partner, con un che di sornione sempre irresistibile.

Galbo 2/06/08 20:57 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Tra le pellicole del filone "commedia all'italiana" commercialmente più fortunate (e che godono di infinite repliche televisive) ha una resa artistica alquanto diseguale: sicuramente il primo episodio (frutto della penna del grande De Filippo) è quello artisticamente più valido e che vede i due interpreti al meglio della loro resa artistica. Meno brillanti il terzo e sopratutto il secondo, nel quale, francamente fuori posto appare la Loren nei panni di una ricca milanese.

Cotola 2/06/08 23:13 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Film a episodi che ebbe un successo assolutamente sproporzionato rispetto al suo vero valore. Trattasi, infatti, di una innocua e simpatica commediola che si segnala soprattutto per il primo episodio (il più famoso di tutti) e per lo spogliarello di una Loren decisamente da infarto! Gli attori sono, ovviamente, molto bravi, mentre De Sica (non sarebbe nemmeno il caso di dirlo) ha fatto molto meglio anche nel campo dei film "leggeri".

Matalo! 1/08/08 11:37 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Iteratissimo nelle tv, presenta i due bellissimi della stagione d'oro della commedia in un film simpatico, ma modesto, riscattato dalla vena del regista. Il pimo episodio, della sigarettaia, è ridicolo, il secondo vede i due fuori parte ed è inutile; il terzo è simpatico e i due sono in stato di grazia, tanto che venne ripreso da Altman in Pret-a-porter. Certo, per un maschio eterosessuale vedere le stupende forme, immortali, della Loren esibite con sexy guepière mentre Mastroianni giustamente ulula di felicità è a tutt'oggi un piacere dell'occhio.
MEMORABILE: Il corpo di Sofia Loren.

Pigro 3/01/09 10:24 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Tre episodi per una bravissima Sophia Loren in compagnia di Mastroianni, scritti da grandi autori: tre ritratti estremi di donne, tra cui spicca per vivezza la napoletana che fa figli per non finire in galera (De Filippo) e per sensualità quella della prostituta romana con il seminarista (Zavattini), mentre è schematico e poco incisivo l'episodio milanese (Moravia). Il film è quindi discontinuo; la regia è precisa; il titolo non ci azzecca nulla; la visione è consigliabile.

Ghostship 23/10/10 13:13 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Tre episodi che raccontano per immagini le storie di tre donne diverse fra loro eppure accomunate dalla splendida fisicità della Loren che dà il meglio di sè nel primo e migliore, episodio, "Adelina", complice la eccellente penna di De Filippo e la cornice napoletana. Gli altri due episodi risultano più di routine, anche se il terzo è passato alla storia per lo spogliarello della protagonista. La regia di De Sica è personale e caratterizzata da un grande uso di carrelli e zoom, ma, a dirla proprio tutta, forse la pellicola non meritava l'oscar.

Enzus79 5/12/10 21:08 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

Una buona commedia firmata De Filippo-Zavattini girata da Vittorio De Sica ed interpretata da una delle migliori coppie italiane, quella composta da Loren e dalla Mastroianni. La prima è quella che ha più spazio, ed è un divertimento vederla (specialmente nel primo episodio). L'Oscar per il miglior film straniero credo possa dirsi meritato.

Macguffin 23/02/11 16:47 - 124 commenti

I gusti di Macguffin

Visto oggi appare indubbiamente sopravvalutato. Ottime le prove dell'accoppiata Loren-Mastroianni, ma stringi stringi c'è poco spessore e alla fine si resta con un pugno di mosche. Il primo episodio a Napoli è vivace e abbastanza divertente, ma non va molto oltre il folklore; il secondo a Milano prova a graffiare ma non vi riesce; il terzo a Roma regala buoni personaggi e un celeberrimo spogliarello della Sofia nazionale, ma poco altro.

Aldo Giuffrè HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina TototarzanSpazio vuotoLocandina Napoli milionariaSpazio vuotoLocandina Totò sceiccoSpazio vuotoLocandina L'imperatore di Capri

Nando 18/03/12 11:54 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Classica commedia italica ad episodi con la coppia d'oro del cinema italiano. Tre episodi piacevoli in cui emerge l'anima partenopea della Loren e la proverbiale compostezza di Mastroianni. De Sica dirige con abile mestiere; certo tra i tre episodi spicca il primo mentre il terzo, nonostante il famoso spogliarello, appare poco brillante.

Il Gobbo 28/09/12 16:47 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Il botteghino ha le sue ragioni che la ragione non conosce, ma certo è difficile capire come un prodotto di onesta routine abbia avuto un successo tanto clamoroso e duraturo (negli USA è uscito in blu-ray!). A meno che non si consideri che nessun italiano ha mai perso soldi propinando agli americani stereotipi folkloristici sui suoi connazionali. Detto questo Mastroianni anche col pilota automatico va bene, la Loren sguazza nel primo episodio e lo spogliarello, vabbè...

Multimic80 15/12/12 00:15 - 48 commenti

I gusti di Multimic80

Gradevole commedia che ha indubbiamente nel primo episodio la ragione principale per essere apprezzata, grazie anche alla bravura di altri noti attori e caratteristi (Giuffrè e la Scarano sono simpaticissimi). Nel secondo prevale un preciso messaggio: la troppa ricchezza rende schiavi ed è praticamente impossibile liberarsene. Nel terzo il tema narrato è diretto con frivolezza ed ironia, ma a fare la differenza è una straordinaria Tina Pica.
MEMORABILE: Il passaparola della frase "Tene 'a panza!" e la cantilena dei bambini; Pasquale legge il foglietto del medicinale; L'intervista a Carmine.

Furetto60 23/09/13 09:28 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Trittico di storie in cui la Loren, di sfolgorante bellezza, dà sfoggio della sue poliedriche qualità interpretative. Coprotagonista è Mastroianni, che invece non appare a proprio agio (a parte il secondo episodio). Ed è proprio quella di mezzo la storia meno riuscita, forse a causa della brevità, mentre il 1° episodio offre uno spaccato di Napoli stereotipato ed edulcorato ma comunque gustoso.
MEMORABILE: Uno degli strip più famosi del nostro cinema; Il quartiere di Forcella si mobilita.

Saintgifts 11/04/14 19:40 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Molti nomi importanti dietro la coppia Loren-Mastroianni e un folto gruppo di bravi caratteristi per tre episodi dove i due protagonisti sono impegnati in ruoli molto distanti tra loro. La Loren naturalmente si trova a proprio agio nell'episodio napoletano, è perfetta; ma riesce a sostenere anche gli altri due, con il confronto tra ricca "signora" e prostituta a vantaggio di quest'ultima in fatto di umanità. Mastroianni passa dal napoletano spompato al milanese tranquillo al bolognese sanguigno con grande facilità. Sud, centro, nord 1960.

Piero68 28/04/14 08:46 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Tre episodi, tre donne completamente diverse tra loro ma con un unico denominatore comune: la capacità di far fronte alle avversità. Se il secondo episodio cade praticamente nell'oblio dei tempi per quanto è fuori posto, il primo e il terzo rimarranno negli anni nell'immaginario collettivo degli italiani e faranno di questo film uno dei più citati in futuro. Soprattutto il terzo, per il famoso spogliarello della Loren. Alla conta però il migliore è sicuramente il primo, non a caso scritto da De Filippo. Come al solito grande Mastroianni.
MEMORABILE: Adelina saluta il marito prima di andare in galera: "Addio ricchiò!"; "Tene a panza, tene a panza, tene a panza za za za"; La visita dal dottore.

Gabrius79 13/06/14 01:22 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

L'imapagabile coppia Sofia Loren/Marcello Mastroianni viene diretta da un bravo Vittorio De Sica in questa commedia divisa in tre episodi dove il terzo è il migliore e sicuramente il più ricordato per la famosa scena di striptease (innocente) della bellissima Loren. I primi due episodi sono simpatici e nulla più. Alcuni momenti di cedimento nella sceneggiatura ma nel complesso il film si fa seguire. Tina Pica sul viale del tramonto.

Almicione 17/11/14 00:52 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Ritratto (neo)realista delle tre grandi città italiane durante il boom economico attraverso la magistrale, impeccabile, eccezionale coppia Loren-Mastroianni, che si adatta ai diversi scenari e alle diverse situazioni a cui l'abile regia di De Sica la sottopone. Il primo episodio è particolarmente suggestivo, sebbene siamo lontani dai temi del vero cinema neorealista; il secondo si mostra critico nei confronti della borghesia arricchita della fredda Milano; il terzo è una leggera commedia. La divisione in episodi guasta un po'. Film piacevole.
MEMORABILE: Nel primo: le arance che rotolano (perché l'ha tagliata?); Le suggestive riprese di Napoli; Nel terzo: "No no: il vento"; Lo spogliarello e il finale.

Daniela 27/07/16 12:10 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Commedia ad episodi baciata all'epoca da spropositato successo, al quale contribuì un semi-spogliarello della monumentale Loren, accompagnato dalle note di abat-jour e dagli ululati di Mastroianni. L'episodio in cui è inserito è il terzo, protagonista una squillo colta da scrupoli. Il migliore è il primo di ambientazione napoletana, verace come una vongola, il più mediocre il secondo per l'improponibilità della stessa Loren come ricca signora milanese che si concede lo sfizio di un amante. Nel complesso, resa modesta nonostante le grandi firme coinvolte (De Filippo, Moravia, Zavattini).

Pinhead80 4/07/17 21:27 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

In tre episodi vengono raccontati tre diversi tipi di umanità, tutti interpretati dalla coppia Loren/Mastroianni. Si passa dal quartiere popolare di Forcella a Napoli fino ad arrivare a Milano e a Roma. Sofia Loren è bellissima e affascinante qualsiasi ruolo interpreti, dalla contrabbandiera alla prostituta e Mastroianni non può che esserne sedotto e ammaliato in ogni occasione. Le storie sono vere e simpatiche anche se, soprattutto nel secondo episodio, c'è spazio anche per l'amarezza.
MEMORABILE: Lo spogliarello della Loren con un Mastroianni ululante.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il dilemmaSpazio vuotoLocandina Magia d'estateSpazio vuotoLocandina Diana vuole la libertàSpazio vuotoLocandina Chaos theory

Minitina80 8/08/17 16:07 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Il primo episodio è probabilmente il migliore, vuoi per la penna di Eduardo De Filippo, vuoi perché il microcosmo partenopeo si presta bene ai toni della commedia. Inutile e noioso il secondo episodio, a cui il poco sapore della storiella e il clima algido milanese non giovano affatto al gradimento. A metà la terza novella, retta dal carisma e dalla presenza scenica dei protagonisti. Nel complesso non è esente dai difetti tipici delle pellicole a episodi, malgrado il calibro delle figure coinvolte, De Sica e Zavattini solo per citarne alcuni.
MEMORABILE: Addio ricchiò!

Magi94 22/11/17 23:10 - 952 commenti

I gusti di Magi94

Più che buon film a episodi che si avvale praticamente in toto della recitazione superlativa di Mastroianni e Loren. Primo episodio potente, folkloristico in senso buono, con personaggi fuoriusciti dal periodo neorealista (***!). Il secondo è un po' il più debole per la sostanziale piattezza della sceneggiatura, ma presenta personaggi interessanti (**!). Il terzo è forse il migliore: spassosissima la storia e i due personaggi a confronto (***!). Rimane strabiliante l'abilità degli attori di interpretare con maestria personaggi così diversi.
MEMORABILE: L'accento di Mastroianni nel terzo episodio.

Ryo 14/07/18 17:15 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Tre storielle di coppia o quasi, sempre interpretate dal duo Loren/Mastroianni in stato di grazia (come sempre in quel periodo). La coppia funziona al meglio e si sa destreggiare in maniera piuttosto credibile utilizzando un diverso accento regionale per ogni episodio. Di questi ultimi solo il primo e il terzo lasciano il segno e riescono a divertire, mentre quello centrale (il piu corto) lascia un senso di smarrimento.

Paulaster 7/01/19 12:29 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Commedia popolare divisa in tre episodi con diverse connotazioni geografiche. A Napoli la sceneggiatura migliore (scritta da Eduardo De Filippo) che esprime al meglio la veracità della Loren e dei suoi abitanti. A Milano tutto fila via piatto senza lasciare traccia e in questo caso un'altra attrice si sarebbe preferita. Incostante a Roma tra il sacro e il profano, con Mastroianni che tiene in piedi la vicenda insieme al celeberrimo spogliarello.
MEMORABILE: La fuga delle venditrici di sigarette; Le botte ai parafanghi con la Rolls; Gli ululati a letto.

Alex75 11/09/20 19:03 - 880 commenti

I gusti di Alex75

Trittico di episodi accomunati per la coppia d’oro Loren-Mastroianni. Il segmento napoletano è sicuramente il più geniale e il più genuino, ma è azzoppato da alcune lungaggini evitabili; il segmento milanese, pur con qualche interessante notazione psicologica e sociale, appare un po’ superficiale, con la Loren evidentemente fuori parte; quello romano, forse il più convenzionale, valorizza la sensualità della protagonista e offre l’ultima grande prova della Pica. Mastroianni, misurato e carismatico nei primi due episodi, gigioneggia un po’ troppo nell’ultimo.
MEMORABILE: “Tene ‘a panza!”; “Ciao ricchiò”; Il monologo interiore di Anna; I tamponamenti con la Rolls; Tina Pica; Lo spogliarello in nero.

Camibella 22/10/20 11:01 - 277 commenti

I gusti di Camibella

Tre episodi per altrettante città. A Napoli una venditrice di contrabbando è costretta a fare figli per evitare il carcere, a Milano una ricca e annoiata signora ha un amante povero e a Roma una prostituta cerca di salvare un giovane seminarista dal lasciare la tonaca. De Sica è bravissimo a tracciare uno spaccato italiano in cui si muovono a loro agio la coppia per antonomasia del nostro cinema, un ottimo Mastroianni e una superlativa, debordante Loren. Le inquadrature cittadine sono strepitose. Strameritato Oscar come miglior film straniero.
MEMORABILE: La Loren vende le sigarette per strada (1° ep.); Mastroianni si siede beffardo ai bordi della strada (2° ep.); Lo spogliarello della Loren (3° ep.).

Pessoa 11/11/21 18:48 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Una delle icone indiscusse della commedia all'italiana, che consegna almeno un paio di scene alla storia del cinema, che però col tempo sembra aver perso un po' di smalto. Tre episodi di diverso livello con il secondo decisamente sottotono a causa di una Loren fuori ruolo che come milanese non è credibile neanche un poco e una sceneggiatura troppo evanescente. Gli altri due episodi, ben concertati, si avvalgono della bravura degli interpreti, dal solito monumentale Mastroianni alla Pica che lascia il cinema con un'uscita trionfale. A suo modo forse un must, ma non un capolavoro.
MEMORABILE: La parte con Tina Pica; Mastroianni "deperito" circondato dai figli.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Roger • 5/06/12 20:37
    Fotocopista - 2919 interventi
    Un'incredibile TENE 'A PANZA long version
    http://www.youtube.com/watch?v=AHwxQsDhcNg
    (episodio ADELINA)
    Ultima modifica: 5/06/12 21:05 da Roger
  • Musiche Roger • 5/06/12 21:06
    Fotocopista - 2919 interventi
    Un'elegante brano jazz
    http://www.youtube.com/watch?v=GZ8UB-TSs0E
    (episodio ANNA)
    Ultima modifica: 5/06/12 21:09 da Roger
  • Curiosità Roger • 1/01/13 14:28
    Fotocopista - 2919 interventi
    Nel dicembre 1963 il mensile Quattroruote dedicò la copertina al film

    http://curiosando708090.altervista.org/wp-content/uploads/2012/12/Quattroruote-dicembre-1963-723x900.jpg

    Il luogo della foto è Via Marochetti, come si può intuire dalla discesa del cavalcavia che si vede in fondo (vedi verificate)
  • Curiosità Raremirko • 24/02/13 11:44
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Gli stessi identici abiti di scena usati riguardo allo spoglierello vennero riutilizzati da Robert Altman nella rielaborazione dell'omonima sequenza per il suo Pret a porter.


    Fonte: DVD Cercando Sophia
  • Curiosità Daniela • 27/07/16 12:20
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Questi gli autori dei dei tre episodi di cui è composto il film, tutti interpretati dalla coppia Loren-Mastroianni:

    Episodio Adelina, Edoardo De Filippo (ispirato da una vicenda di cronaca riguardante una venditrice abusiva di sigarette che, per non finire in carcere, ebbe ben 19 gravidanze);

    Episodio Anna, soggetto scritto da Billa Zanuso e Cesare Zavattini, ispirato al racconto di Alberto Moravia dal titolo "Troppo ricca";

    Episodio Mara, soggetto di Cesare Zavattini
  • Musiche Lucius • 6/10/16 21:45
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale tedesco:

    Ultima modifica: 7/10/16 07:21 da Zender
  • Musiche Alex75 • 15/09/20 18:10
    Call center Davinotti - 709 interventi
    La canzone "Abat jour"incisa dallo statunitense Henry Wright (che aveva debuttato come cantante nell'orchestra di Lionel Hampton), fu un enorme successo del 1962, risultando il 45 giri più venduto, restando per 28 settimane in hit-parade (pur non raggiungendo mai la vetta). La canzone, però non era un inedito: fu scritta nel 1920 come adattamento del motivo originale "Salomè" dell'austriaco Robert Stolz, ad opera di Ennio Neri e M. Cobianco.
    Ultima modifica: 16/09/20 07:31 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 16/09/21 21:47
    Consigliere - 25999 interventi
    Prossimamente in blu ray per Cecchi Gori