Inchiesta di un procuratore su un albergo di tolleranza - Film (1970)

Inchiesta di un procuratore su un albergo di tolleranza

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/04/20 DAL BENEMERITO GESTARSH99
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gestarsh99 2/04/20 16:34 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Flaccido thriller-krimi amburghese di germanico scialbore immancabilmente ambientato nel famigerato quartiere a luci rosse di St. Pauli, in una di quelle equivoche pensioncine a ore frequentate da meretrici, adùlteri, tossicodipendenti e omosessuali. Sorta di riversamento in giallo della commedia alberghiera di Feydeau, fiaccamente sgrovigliato di camera in camera fra indagini operettistiche, pruriti da caserma e un additante moralismo spicciolo caratteristico della mentalità del periodo ingenuotta e ipocritamente suggestionabile. A tirar la carretta un più che smarrito Jürgens. Abbozzaticcio.
MEMORABILE: Le riprese (che andavano di moda all'epoca in certi b-movies) della classica operazione a cuore aperto; Lo sguardo sfuggente al giornaletto hard...

Fauno 13/08/20 22:38 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Gradevole, scorrevole, quasi variopinto, anche perché il commissario protagonista ha il figlio in coma e dopo un turno di 17 ore si vede costretto a condurre le indagini su un omicidio in un albergo a ore, dove ce n'è per tutti i gusti (antiquari omosessuali, aristocratici che si fanno la servitù, unioni fra parenti e fra rampolli di diplomatici, voyeuses, perfino bambini con la diarrea!). Con gli altri film ha in comune l'adrenalina, la carica emotiva, gli aspetti grotteschi, ma è netta la virata verso il tragicomico, anche per via degli atteggiamenti da ebete del povero Jurgens.
MEMORABILE: Le gag fra cameriere; Il botta-risposta fra tossicodipendente e portiere di giorno; Il taxista vergine; La battuta del giardiniere dopo l'amplesso.

Brigitte Mira HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'enigma di Kaspar HauserSpazio vuotoLocandina Kamikaze 1989Spazio vuotoLocandina La tenerezza del lupoSpazio vuotoLocandina La paura mangia l'anima
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Gestarsh99 • 8/04/20 20:50
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Il film ottenne il visto censura col divieto ai 18 in data 23/02/1972 con la seguente curiosa motivazione (notare bene i termini maldestri utilizzati per descrivere il contenuto del film):

    "La commissione revisionato il film e sentito il rappresentante della società, rileva come il film, come è detto nello stesso titolo, si muove in un ambiente torbido formato da clienti di un albergo di tolleranza (adultere, prostitute, invertiti) sullo sfondo di un omicidio per gelosia tra invertiti. Vi sono poi sequenze di operazioni chirurgiche rappresentate in forma particolarmente impressionante nonché sequenze di un omo soggetto a droga uccisore di un poliziotto.
    La commissione pertanto esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico con il divieto per i minori degli anni 18"


    (Fonte: Italia Taglia)


    Come in altri film di genere a cavallo tra la fine dei '60 e l'inizio dei '70 - due su tutti, Korang la terrificante bestia umana (1969) e
    I due volti della paura (1972) -, anche qui son presenti in maniera bassamente exploitativa le riprese dettagliate di un'autentica operazione chirurgica a cuore aperto.
    Il motivo di questi frequenti insert operatori al limite del docu-splatter è da ricercare nel clamore planetario che suscitò all'epoca una delle conquiste mediche più all'avanguardia ottenuta sul finire del 1967: il primo trapianto cardiaco al mondo, eseguito dal medico-pioniere sudafricano Christiaan Barnard in quel di Città del Capo (il paziente operato, Louis Washkansky, riuscì a sopravvivere col nuovo organo ben 18 giorni).
  • Discussione Gestarsh99 • 16/07/20 19:44
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Sulle locandine e sul visto censura di Italia Taglia la regia del film è accreditata all'inesistente nominativo al plurale "Edwards Cartier" (in realtà pseudonimo di Rolf Olsen).
  • Discussione Gestarsh99 • 26/08/20 20:37
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    @ Fauno

    Fauno, in riferimento a quanto scritto in "Curiosità", ricordi per caso altri film a cavallo tra la fine dei '60 e gli inizi dei '70 in cui sono presenti scene (autentiche e insertate) di operazioni al cuore?
    Titoli da aggiungere naturalmente a questi qui già individuati:

    * Korang la terrificante bestia umana (1969),
    * Addio ragazza negra (1970),
    * Inchiesta di un procuratore su un albergo di tolleranza (1970)
    * I due volti della paura (1972).
  • Discussione Fauno • 27/08/20 10:33
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Ovviamente Questo sporco mondo meraviglioso, solo che  un mondo movie!
  • Discussione Gestarsh99 • 27/08/20 20:19
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Questo mi manca. Aggiunto alla lista, grazie!