Cerca per genere
Attori/registi più presenti

I FRATELLI CASTIGLIONI

All'interno del forum, per questo film:
I fratelli Castiglioni
Dati:Anno: 1937Genere: commedia (bianco e nero)
Regia:Corrado D'Errico
Cast:Camillo Pilotto, Ugo Ceseri, Amedeo Nazzari, Armando Migliari, Luisa Ferida, Vanna Vanni, Olga Capri, Silvio Bagolini, Checco Durante, Raffaello Niccoli, Claudio Ermelli, Dina Perbellini, Enrico Viarisio, Romano Calò (n.c.), Pina Gallini (n.c.), Nicola Maldacea (n.c.), Giuseppe Pierozzi (n.c.)
Note:Dall'omonima commedia di Alberto Colantuoni.
Visite:27
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 1
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/2/20 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


B. Legnani 11/2/20 22:56 - 4528 commenti

Garbata e divertente commedia, con un pizzico di macabro, senza un vero protagonista (come accade, non a caso, in Parenti serpenti...) perché vede l'intera famiglia Castiglioni alla caccia del biglietto che ha vinto il primo premio della lotteria. Attorialmente, alla fine dei conti, si ricorda di più la figura di Viarisio, avvocato di provincia, col suo tormentone "De minimis non curat praetor". C'è la Ferida. La vicenda scorre via leggera, con una regìa che talora sballotta qua e là la macchina da presa, ma che sa trarre sorrisi con una certa frequenza. Finale prevedibile. Girato a Pisorno.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "M'hanno detto: "Prendi l'abito più scalcinato di tutti" e io gliel'ho messo!". .
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)