Dream man - Premonizione omicida - Film (1995)

Dream man - Premonizione omicida
Media utenti
Titolo originale: Dream Man
Anno: 1995
Genere: thriller (colore)
Note: Aka "Premonizioni mortali", "Killing Dreams", "Dreamman - Premonizione mortale".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/02/20 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 7/02/20 00:54 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Ottimo thriller serratissimo che parte come un poliziesco e si dipana in visioni premonitorie stile Occhi di Laura Mars con spizzichi oniricheggianti (l'incipit con il sogno erotico), per arrivare alle tesissime battute finali tra lotte corpo a corpo e sprazzi di violenza ben assestata. Notevole poliziotta coriacea la Kensit (con le scarpine che le fanno male) e da antologia la feroce zuffa femmineo craveniana con la Crosby. Bonnière tiene sul filo del rasoio con una regia ad alto tasso di professionalità e McCarthy dona al suo personaggio doti da perfetto psicopatico.
MEMORABILE: Il video hot con Barbara che David mostra a Kris ammanettata alla balaustra; "Ti stai sbagliando stronzo" e Bang; Lo sberleffo della pistola a salve.

Daidae 4/04/20 18:33 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Thriller tutto sommato passabile, non proprio originale visto che l'idea delle visioni era già stata usata per esempio negli Occhi di Laura Mars e nella Zona morta. La trama è abbastanza intricata e fa guadagnare al film diversi punti; nel cast la parte migliore la fa la protagonista principale, la bella inglese Patsy Kensit che purtroppo non sempre in futuro azzeccherà la parte.
MEMORABILE: L'inganno della pistola con i proiettili a salve.

Nicola81 13/04/20 18:53 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Poliziotta che ha le visioni (quasi sempre nefaste, ovvio...) si innamora di un giovane sospettato di aver ucciso la ricchissima e non più giovanissima moglie... Proprio l'inserimento dell'elemento paranormale conferisce maggiore imprevedibilità a una sceneggiatura per il resto tutt'altro che originale e che ruota attorno al solito annoso dilemma: "E' lui o non è lui?". Il ritmo è buono, ma il taglio televisivo abbastanza penalizzante e anche il cast, sebbene la protagonista Patsy Kensit non demeriti, globalmente non brilla per carisma.

Denise Crosby HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina "10"Spazio vuotoLocandina Cuori nel desertoSpazio vuotoLocandina Sulle orme della Pantera RosaSpazio vuotoLocandina Cimitero vivente - Pet sematary
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 7/02/20 10:31
    Consigliere - 25998 interventi
    Nel segno del thriller: alternativamente a Sanremo

    Ottimo thriller che parte come un poliziesco (la sparatoria , con una gang di rapinatori, nella fabbrica), per poi dipanarsi in visioni prenotrici alla Occhi di Laura Mars con puntate nell'onirismo stile Dream Lover (i sogni erotici, stile Playboy, della Kensit, già dall'intrippante incipit) per poi concludersi in un tesissimo finale dalle abili battute violente di lotte corpo a corpo, ammanettamenti alla balaustra, portefinestre e tavolini sfondati e fulminanti eliminazioni (Ti stai sbagliando stronzo e BANG).

    La professionalissima regia di Bonniere non sbaglia un colpo, tra indizi e indiziati, colpi di scena, sospetti e sospettati, corna , delitti e doppi giochi, regalando momenti davvero degni di nota (la feroce zuffa femminea dai sapori craveniani tra la Kensit e la Crosby) e Andrew McCarthy dona il suo faccino per bene alla stregua dello psicopatico perfetto, che non ci pensa su due volte a eliminare anche una bambina (gustosa, poi, la scena beffarda della pistola caricata a salve).

    Lo script non si discosta dalla convenzionalità di questo (de)genere di film, ma Bonniere (come Douglas Jackson o Robert Malenfant) sà come girare un thriller, rispettandone tutti i meccanismi e le regole, alimentando la suspence e la tensione, fino all'esplosivo finale dai sapori slasher.

    Tostissima la poliziotta coriacea della Kensit (in uno dei suoi ruoli migliori) , dove Bonniere la accarezza già a inizio film, quando si alza dal letto dopo il sogno erotico e si mette gli scarponcini (e quando indossa i sandaletti con il tacco troppo stretti, per recarsi ad un party serale, i piedini le fanno male) che si innamora dell'indiziato numero uno a proprie spese.

    Altro momento cult è il video che McCarthy mostra alla Kensit imprigionata alle manette, dove se la spassa con la Crosby (c'è un nudo quasi integrale della Rachel di Cimitero vivente, che credo sia controfigurato) con tanto di mascherina per i giochi erotici.

    Niente di nuovo sotto il sole del brivido straight to video, ma diretto con mano ferma e sicura, senza sbavature, che svolge il suo compito egregiamente, dando allo spettatore di questo genere di film ciò che cerca.

    C'è pure un labile fil rouge fiabesco (la stanza della bambina, i sogni premonitori, a scuola di danza, la bimba nascosta nell'armadio, il "principe azzurro" bello ricco e...assassino senza scrupoli).

    Non malaccio la cover del film, con la Kensit appoggiata sul cuscino come la Heather Langenkamp in quello di Nightmare (di cui Dream Man non ha nulla da spartire, nemmeno gli sprazzi onirici eroticheggianti).

    Chi ama questo tipo di thriller "usa e getta" potrebbe gradire.
    Ultima modifica: 7/02/20 19:31 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 7/02/20 10:41
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Fox Video/Eagle Home Video

    Edizione: luglio 1995

    Durata effettiva: 1h, 30m e 42s

    Ultima modifica: 7/02/20 14:44 da Zender
  • Discussione Zender • 7/02/20 15:10
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Comunque giù il cappello Buio. Un'altra infornata di grandi benemeritarte thriller commentate in lungo e in largo. Peccato non ci sia più di una volta all'anno Sanremo a questo punto :)
  • Discussione Buiomega71 • 7/02/20 15:13
    Consigliere - 25998 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Comunque giù il cappello Buio. Un'altra infornata di grandi benemeritarte thriller commentate in lungo e in largo. Peccato non ci sia più di una volta all'anno Sanremo a questo punto :)

    Ogni tanto mi piace tornare al (de)genere, finchè non ne faccio indigestione :)