Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Terzo film dei fratelli Marx e primo ad essere concepito direttamente per il grande schermo (COCOANUTS e ANIMAL CRACKERS erano innanzitutto spettacoli teatrali). Imbarcatisi come clandestini su di un transatlantico, i quattro Marx (ma Zeppo fa come sempre una parte secondaria da semi-comparsa) vengono scoperti e sfuggono ai loro inseguitori con gli stratagemmi più impensabili. Tutta la prima parte (sicuramente la più dinamica e divertente) è solo una perenne rincorsa tra gli ambienti della nave, con Harpo che ha forse il pezzo migliore quando si tuffa in...Leggi tutto un teatrino confondendosi (grazie alle sue smorfie) tra le marionette. Quando poi Groucho e Zeppo si fanno assumere a bordo da un gangster mentre Chico e Harpo diventano guardie del corpo di un altro gangster, nemico del primo, la situazione diventa ancor più delicata e si fatica a seguire il filo logico degli eventi, continuamente stravolto dalle incursioni dei quattro. La seconda parte, ambientata invece a New York, con i Mark ormai sbarcati e al servizio dei loro padroni (si fa per dire, visto che poi fan sempre quel che vogliono loro), è invece più pacata e lascia soprattutto spazio ai giochi verbali di Groucho, mentre Harpo e Chico si ritagliano il consueto siparietto musicale esibendosi rispettivamente all'arpa e al piano. Sceneggiato da umoristi di chiara fama, diretto con brio, è un buon esempio delle capacità comiche dei Marx pur senza regalare perle memorabili o sketch entrati nella storia. Bel ritmo e un Groucho più misurato del solito ma ugualmente incontenibile.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/06 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 17/03/10 09:35 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Quattro clandestini a bordo di un transatlantico per gli Usa. Senza un'origine teatrale, il film lascia liberi i fratelli Marx di spaziare in lungo e in largo, sia fisicamente con l'incessante rincorsa nei vari ambienti della nave, che artisticamente con assurde gag fuori di testa. Un fuoco d'artificio di trovate che consente ai tre outsider della risata (il quarto fratello è più defilato) un tripudio di invenzioni, dalle facce "cattive" di Harpo a Chico che suona il piano con le dita "a pistola", fino alla verbalità parolibera di Groucho.

Ilmonco 11/12/10 15:17 - 41 commenti

I gusti di Ilmonco

Imbarcati come clandestini, i quattro fratelli ne combinano di tutti i colori a bordo di una crociera fino a lavorare per la mafia. A terra dovranno aiutare la nuova fiamma di Zeppo che nel finale sarà protagonista di una lotta all'utlimo sangue. Stesso schema. Raffica, senza fiato. Meno parti cantate e più spazio all'anarchia pura dove nessuno è risparmiato e la trama viene usata come collante tra le gag. Fenomenale la gag di Maurice Chevalier.

Ryo 19/08/15 12:51 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Delirante e frenetica sequela di gag tanto geniali quanto senza logica e senso. I fratelli Marx al completo tirano avanti la commedia distruggendone le regole e immischiandosi impetuosamente fra tutti i personaggi, creando scompiglio, come se quattro pazzi fossero piombati sul set di un altro film per rovinarlo. Mitico.
MEMORABILE: I quattro nascosti nei barili; Groucho nell'armadio del gangster; Groucho rimprovera il comandante rubandogli i guanti; Harpo-marionetta e stalker di donne.

Rambo90 17/07/19 22:38 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

La follia pura dei fratelli Marx al servizio di una trama minima, giusto un pretesto per dar luogo alle loro gag come spesso accadeva nei loro primi film. Il ritmo è veloce, con corse frequenti, continue battute fulminanti di Groucho (e balletti) e gangster macchietta da prendere in giro. Ridotta per fortuna la parte musicale, da antologia il numero al controllo passaporti.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The regenerationSpazio vuotoLocandina Corky Romano... Agente di seconda manoSpazio vuotoLocandina Geometra Prinetti, selvaggiamente OsvaldoSpazio vuotoLocandina Pootie Tang
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.