Tutti i ricordi di Claire - Film (2018)

Tutti i ricordi di Claire
Media utenti
Titolo originale: La dernière folie de Claire Darling
Anno: 2018
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Claire Darling". Soggetto dal romanzo "Il cassetto dei ricordi segreti" della scrittrice statunitense Lynda Rutledge, con modifica dell'ambientazione dal Texas ad un piccolo paese del Nord della Francia.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/01/20 DAL BENEMERITO BUBOBUBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Bubobubo 22/01/20 15:31 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Sulla via del declino fisico e cognitivo, Claire Darling (una Deneuve capace di straordinario mimetismo) si convince di essere arrivata all'ultimo giorno della sua vita e decide di svendere tutti i ricordi della propria casa di campagna. Finché il ritorno inaspettato della figlia... Film breve ma intenso, costantemente fraseggiato sulla sottile linea che separa le madeleine dalla realtà, mai stucchevole nonostante il tema apertamente scivoloso. Avrebbe forse giovato un maggiore approfondimento dei (problematici) personaggi secondari.
MEMORABILE: L'incontro, carico di malcelato erotismo, tra Claire e padre George; Il finale.

Kinodrop 17/02/20 20:02 - 2909 commenti

I gusti di Kinodrop

Claire mette in vendita, nel giardino della sua villa, tutti gli arredi e le preziose collezioni accumulate; non certo per soldi, bensì per seppellire un fardello di ricordi insostenibile. Un film che scava nella sensibilità femminile, nelle relazioni familiari e nelle discriminazioni affettive, che si avvale di una Deneuve perfetta nel ruolo di madre che non ha potuto/voluto elaborare i drammi vissuti. Affascina come la regista renda percepibile il tempo vissuto attraverso la galleria di squisiti manufatti, ognuno con la propria "personalità".
MEMORABILE: La collezioni di automi meccanici; Il fluire del passato e del presente nella medesima scena; Claire svanita ma decisa; Il finale.

Daniela 19/02/20 17:56 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Una donna anziana che vive da sola in una enorme villa una mattina decide di mettere in vendita tutte le sue preziose cose, esponendole nel giardino alla curiosità dei passanti... Desiderio di mollare la zavorra prima di intraprendere l'ultimo viaggio o semplice frutto di demenza senile? Il film vorrebbe suggerire la prima ipotesi, innestandovi il retaggio di una perdita dolorosa e una frattura non irreparabile, ma la sceneggiatura si affida troppo al carisma della protagonista, mentre i personaggi secondari sono poco approfonditi e certi snodi risultano troppo banali per commuovere davvero.
MEMORABILE: I bellissimi automi; Il colloquio con il prete, pieno di sottintesi.

Paulaster 11/06/20 09:31 - 4375 commenti

I gusti di Paulaster

Signora anziana è convinta che sia il suo ultimo giorno di vita. Trama crepuscolare in cui però prevale più la demenza che la coscienza, nella protagonista. Gli spezzoni di vita sono proposti a flashback non sempre chiari e la parte conclusiva (che richiama Antonioni) è solo ridondante. Le fasi più sincere comprendono lo sguardo preoccupato della Mastroianni che sembra richiamare i momenti analoghi, veri, con la madre Deneuve.
MEMORABILE: Il bruco che diventa farfalla; Il rito esorcistico; La lotta per i libri sui tavoli in giardino.

Catherine Deneuve HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina RepulsioneSpazio vuotoLocandina Bella di giornoSpazio vuotoLocandina Notte sulla cittàSpazio vuotoLocandina Non toccare la donna bianca
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.