The turning point - Corto (2020)

The turning point
Media utenti
Titolo originale: The Turning Point
Anno: 2020
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Cortometraggio di animazione della durata di 3 minuti. Colonna sonora: "The Turning Point" di Wantaways.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/01/20 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 12/01/20 10:54 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Turning point: è il punto di svolta che può anche essere inteso, riguardo alla vita sul pianeta, come punto di non ritorno. Forse già oltrepassato, comunque dietro l'angolo. A Cutts, autore di alcuni geniali corti a tema sociale, basta invertire i ruoli per lanciare un messaggio forte e chiaro: qui sono gli animali che sfruttano spietatamente ogni risorsa disponibile, seppellendo l'ambiente sotto una montagna di merci e rifiuti, condannando gli esseri umani ad una vita di stenti ed infine all'estinzione. Scanditi da una canzone martellante, poco più di tre minuti di angoscia.

Galbo 12/01/20 12:01 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Splendido e disturbante nello stesso tempo (e con una magnifica colonna sonora), un cortometraggio che ribalta la prospettiva tra uomini e animali, nel senso che i secondi (da antropomorfi) distruggono l’ambiente e determinano l’estinzione dei primi. Graficamente riuscito (con un efficace commistione tra bianco e nero e colore), è portatore di un messaggio ecologista che arriva dritto al bersaglio e non può non muovere le coscienze degli spettatori.

Pigro 9/04/20 09:53 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Davvero inquietante il nuovo atto d’accusa di Cutts, che mette gli animali al posto degli uomini e viceversa per mostrare gli effetti della distruzione dell’ambiente e dei cambiamenti climatici, con la musica di Wantaways. Il disegno è netto e spietato nel racconto della catastrofe prossima ventura, e se all’inizio sembra quasi un gioco provocatorio, man mano la narrazione si fa sempre più devastante e il sorriso lascia il posto al disagio e alla riflessione, fino a una conclusione definitiva e angosciante.

Redeyes 8/01/21 07:37 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Cutts ancora una volta ci mette innanzi alla nostra società che ingolla senza soluzione di continuità il nostro mondo ma, in questa lettura, ribaltando il punto di vista o meglio i carnefici. Con l'azzeccata ost "The Turning Point" di Wantaways sottolinea un pianeta di animali antropomorfi che ha finito per relegare noi umani a esseri in via d'estinzione, mera carne da esposizione, a succubi della propria sete di "evoluzione tecologica". I tratti sono quasi in secondo piano rispetto al messaggio di fondo ancora una volta fin troppo ficcante e toccante.

Steve Cutts HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina HappinessSpazio vuotoLocandina ManSpazio vuotoLocandina Moby & the Void Pacific Choir: Are you lost in the world like meSpazio vuotoLocandina Wake up call
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.