Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/01/20 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 11/01/20 16:56 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Giostraio è ossessionato dall'idea che la figlia diventi una star neomelodica. Aggiornamento di Bellissima ai miseri tempi che corrono (col set di Blasetti sostituito da tv locali che ospitan polli musicali da batteria), è un lodevole esordio macchiato dalla primigenia colpa di non convogliare ascendenze archetipiche (neorealismo e Dardenne, Flaubert e il verismo citati pedantemente nel prologo) in autorevole personalità, condannandosi a quadro di inerte asfissia. Bene protagonista e taglio documentario. Sta a Carpignano come Alessio a Enzo Di Domenico.
MEMORABILE: La cura delle bambole; Sharon richiamata dal padre per rivedere la sua performance mentre vorrebbe giocare a pallavolo con un'amica.

Pigro 24/03/20 10:06 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Il padre spinge la figlia verso la carriera canora per rivalsa sociale: soggetto interessante che unisce il tema del rapporto familiare bacato da ambizioni e aspettative con l’ambientazione nel sottobosco velleitario del neomelodico, un po’ come Indivisibili. Ma qui lo stile pseudodocumentario unito a un dardennismo esasperato genera un film autocompiaciuto dove trionfano lunghi inutili primissimi piani e dettagli in piani sequenza sfibranti dove lo sfocato fa tanto alternativo-impegnato. Peccato: troppo narcisismo autorale rovina l’idea.

Decimamusa 24/03/21 17:40 - 102 commenti

I gusti di Decimamusa

Film scarno e contratto, che procede per sottrazioni e reticenze, che ne rappresentano, da un lato, la ruvida forza espressiva, dall’altro i limiti. Girato quasi interamente in interni, con camera a mano e close-up insistiti, mette al centro la storia di una tredicenne dotata di grande talento canoro, su cui il padre fonda le sue speranze di riscatto economico. Quando cerca di trasformare la figlia in docile pupazzo per ottenerne la totale disponibilità ai progetti che ha su di lei, si trova davanti le resistenze di chi non vuole rinunciare agli sgoccioli dell'infanzia. Da vedere.
MEMORABILE: La scena iniziale, con il ripasso di lezioni di Italiano e di Francese.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La variabile umanaSpazio vuotoLocandina Sesso contro kung-fuSpazio vuotoLocandina Drift - Cavalca l'ondaSpazio vuotoLocandina La struttura di cristallo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.