[5.3] Colombo: Doppio gioco - Film (1975)

[5.3] Colombo: Doppio gioco
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Identity crisis
Anno: 1975
Genere: giallo (colore)
Note: E' un episodio della serie tv "Colombo".
Lo trovi su
Colombo SPECIALE COLOMBO

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Questa volta al tenente tocca di indagare sull’omicidio di un agente segreto. C’è di mezzo la CIA e la trama s’infittisce tirando in ballo coperture e doppi giochi deviando non poco dai binari abituali. Non è affatto facile seguire tutti i particolari dell’intreccio, che fin dal primo incontro tra Patrick McGoohan (che torna a recitare il ruolo dell’antagonista dopo l’ottimo ALLE PRIME LUCI DELL’ALBA conquistando qui anche la regia) e la vittima Leslie Nielsen (pure per lui è un ritorno, ma di nuovo in seconda linea dopo INCIDENTE PREMEDITATO...Leggi tutto) si rivelano essere di ardua comprensione per chi non bazzica i film di spionaggio. Ad ogni modo l’inedito clima dona alla puntata un tocco d’oiginalità che non guasta, mentre i duetti tra Falk e McGoohan sono ancora una volta spettacolari. Brenner/McGoohan poi, essendo un alto papavero della CIA, è a conoscenza di informazioni riservatissime e gode di una libertà d’azione non comune, visto che per stoppare Colombo interverrà una personalità di primissimo piano. Non tutto funziona, nei delicati ingranaggi della sceneggiatura di William Driskill, e le cose migliori vengono dagli indizi che il tenente raccoglie durante il percorso (ovvero la parte più “classica” della formula immutabile di Colombo) con un finale geniale e pensato in grande così come molto alto il McGoohan regista cerca di volare fin dall’inizio. A volte Falk appare un po’ distratto, con lo sguardo perso, anticipando la brutta performance di L’ULTIMO SALUTO AL COMMODORO (ancora con McGoohan regista), ma qui tutto rientra nella logica di un caso per lui (e per noi) particolarmente difficile da sbrogliare e lontano dalle corde del personaggio.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 8/03/07 19:05 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Bello già il duetto iniziale (con un Nielsen che avevo visto serio nel Pianeta Proibito) senza Colombo, tra vittima e assassino; e c’è anche “Archibald”. Colombo (un po' spento), oltre alle indagini segue al pub una danzatrice del ventre con molta attenzione (“Ma ha visto che occhi…”). L’assassino è un gentiluomo (ostenta la sua ricchezza con servitori e oggetti preziosi) e il tenente si comporta di conseguenza, non incalzandolo. Nel finale l’assassino (quasi subodorando l’epilogo), è nascosto da enormi occhiali a specchio. Nel complesso buono.

Lovejoy 18/02/08 16:50 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Uno dei migliori episodi della serie. Ben scritto e ottimamente diretto da McGoohan, qui anche nei panni del raffinato agente segreto che finirà nel mirino di Colombo. E sono proprio i duetti tra McGoohan e Falk la cosa migliore dell'episodio. Ottimo comunque il resto del cast, con un Leslie Nielsen in buona forma.

Ciavazzaro 14/03/08 14:24 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Un caso che sembra davvero impossibile da risolvere. Non tanto per il fatto di non trovare prove, quanto perché riuscire ad arrestare l'assassino (visto che è un agente segreto molto importante) pare impossibile. Ma per Colombo nulla è impossibile. McGoohan è un assassino impeccabile. Ottimo anche Nielsen e vi è la partecipazione di White, Avery e la Rhoades. Ben scritta la sceneggiatura gialla e ottimo intrigo.

G.Godardi 5/08/08 17:02 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Colombo questa volta si trova coinvolto suo malgrado in una storia di spie... Episodio un po' anomalo, in quanto pare l'intrusione di un personaggio (Colombo) nello schema di un altro film a lui estraneo. Anche lo svolgimento della trama non rispecchia lo stile classico delle indagini, la trama appare piuttosto macchinosa e pasticciata sino ad un finale che sembra arrivare dal nulla. Personalmente ha destato parecchie perplessità. Non mancano comunque momenti divertenti. Buono il cast.

Ale nkf 4/05/09 21:08 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Puntata piuttosto mediocre e con un assassino quasi imprendibile poiché è una spia e sembra che qualsiasi bugia che McGoohan dice e che Colombo scopre sia giustificata dal fatto che non può rendere pubblici certi colloqui o avvenimenti. Prova finale abbastanza buona e ricercata. La trama all'inizio è abbastanza complessa perché Colombo non trova le basi per aprire un vero e proprio caso di omicidio, ma poi l'indagine riprende i binari abituali.

Qed 1/03/10 16:36 - 54 commenti

I gusti di Qed

Catapultare Colombo (la "polizia locale") nel magico mondo delle spie era un'idea magnifica; la riuscita è fiacca e delude alquanto. Anche Falk non si impegna granché e il resto non aiuta. Ma è possibile che un tizio della CIA che passa il giorno ad evitare guerre mondiali non riesca ad inventarsi niente di meglio per far fuori un collega e addirittura offra al tenente una prova così stupida? Le solite trovate comiche, il mega-direttore e gli "operatori", e l'omino del tiro a segno tengono a galla il barcone. Più che sufficiente.
MEMORABILE: La danzatrice del ventre; dal benzinaio e i dieci dollari; le note di "Un bel dì vedremo".

Gordon 1/04/15 21:55 - 260 commenti

I gusti di Gordon

Un buon episodio. Patrick McGoohan si dimostra un ottimo assassino, anche se il suo personaggio è poco carismatico. L'alibi è ricercato ma decisamente imperfetto, in più l'indagine sul delitto non è molto elaborata. Colombo non è al top e la storia troppo arzigogolata di certo non lo aiuta; in più la vicenda parallela dell'assassino travestito da vecchio agita soltanto le acque. C'è qualche trovata comica e la prova finale è inoppugnabile, anche se non ci aspetta un errore simile da una spia.

Lythops 24/05/15 07:28 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

McGoohan, qui alla seconda partecipazione, si conferma come ottimo attore e, contrariamente all'episodio precedente in cui era quasi irriconoscibile rispetto ai panni dell'agente segreto britannico del Il prigioniero, riesce a citare ottimamente la sua interpretazione, rinnovandola. Direi che la positività dell'episodio sia tutta qui, perché la sceneggiatura risulta complessa e fin troppo macchinosa (non sarebbe bastata una convocazione in ufficio, invece che impiegare una squadra di una decina di uomini solo per informare Colombo?).

Ultimo 6/07/15 14:12 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Un episodio da ricordare nella lunga storia di Colombo, costruito su una sceneggiatura complicata a base essenzialmente spionistica. Falk è un po' distratto e non sembra nei giorni migliori, ma forse è solo un modo per far credere all'assassino (interpretato da un glaciale McGoohan) di non essere all'altezza della situazione. C'è anche Leslie Nielsen vittima di lusso. Un po' difficile da seguire, ma notevole.

Ira72 28/04/17 09:52 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

"Tenente, io vorrei capirci qualcosa!" "Anche io!". E' questo dialogo iniziale il filo conduttore dell'intero episodio. Spionaggio, agenti segreti, un rompicapo per Colombo che, sorprendentemente, nella prima parte sembra essere più attratto da una procace danzatrice del ventre che dalle indagini. Abituato a perseguire, sorvegliare e pedinare, questa volta Colombo sarà a sua volta tampinato. Devo dire che non mi ha fatto impazzire questo episodio, dal ritmo blando (come Un caso di immunità). Resta, comunque, un buon lavoro.

Patrick McGoohan HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [5.6]   Colombo: L'ultimo saluto al commodoroSpazio vuotoLocandina [9.3]   Colombo: Agenda per omicidiSpazio vuotoLocandina [S.6]   Colombo: Scandali a HollywoodSpazio vuotoLocandina [S.7]   Colombo: Le note dell'assassino

Manfrin 19/02/18 13:28 - 391 commenti

I gusti di Manfrin

L'episodio risente della regia di McGoohan, che tende inevitabilmente a esaltare più le sue capacità di personaggio poliedrico (spia, doppogiochista, assassino) che non la consueta arguzia del nostro tenente, spesso messo (apparentemente) in soggezione. Questi stavolta non arriva infatti alla soluzione accumulando i soliti piccoli indizi ma sparando le sue carte nel finale.

Daniela 17/08/20 07:14 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Per Colombo un caso molto complesso non tanto da risolvere quanto per la protezione di cui gode l'assassino, essendo un agente della CIA che agisce sotto copertura. Quindi, come già era accaduto nel caso del diplomatico arabo cospiratore, si deve muovere con particolare cautela per incastrare l'omicida, interpretato con gran classe da Patrick McGoohan, per l'occasione anche regista di questo buon episodio. Ulteriore bonus la presenza di Leslie Nielsen, questa volta nel ruolo della vittima dopo essere stato il fidanzato bistrattato di Susan Clark in un caso della prima stagione.

Xamini 27/08/20 23:42 - 1247 commenti

I gusti di Xamini

Dopo le prove generali del precedente, un episodio dal forte sapore spionistico, all'interno del quale si avvicendano i due ottimi McGoohan e Nielsen (che dura poco, sfortunatamente) nei panni di altrettanti agenti. Il personaggio fuori posto è proprio il nostro tenente, che non appare particolarmente in palla, anche se il duetto finale risulta particolarmente gustoso e conduce a un epilogo atipico. In generale, comunque, l'intero impianto narrativo risulta abbastanza ostico rispetto agli standard della serie e occorre prestare un'attenzione non indifferente.

Anthonyvm 30/08/21 16:26 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Si gioca ancora in grande dopo l'intrigo internazionale del precedente capitolo, questa volta scomodando nientemeno che la CIA e approdando in territorio spionistico, sebbene in fin dei conti i sotterfugi dell'agente (o "operatore") omicida (il bravo McGoohan, anche regista) non si diversifichino molto dalle usuali macchinazioni dei villain colombeschi, così come i trucchi del tenente per smascherarli. Qualche rivolgimento interessante (l'attentato appositamente non-mortale), ma anche dei momenti di stanca (l'abituale contemplazione delle ricchezze a casa dell'assassino). Passabile.
MEMORABILE: La finaccia di Leslie Nielsen; Il tenente incantato dalla danzatrice del ventre; Il camuffamento del killer; L'autotradimento di McGoohan nel finale.

Nicola81 28/03/22 12:59 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Colombo e lo spionaggio sono due mondi apparentemente inconciliabili, per cui non possiamo biasimare il tenente se inizialmente sembra più interessato alle evoluzioni di una danzatrice del ventre e ammette candidamente che vorrebbe capirci qualcosa. Infatti la trama è particolarmente intricata, ma si apprezzano l'intento di uscire parzialmente dal seminato e la bravura dell'intero cast, con McGoohan che interpreta un antagonista più sfuggente che detestabile. Prova finale convincente, ma da un importante agente CIA sarebbe lecito attendersi la costruzione di un alibi più efficace.
MEMORABILE: Colombo al luna-park; Il finale.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Nemesi • 12/12/16 06:27
    Disoccupato - 1658 interventi
    In lingua originale, quando Falk si reca a far domande a Vito Scotti, i due parlano un po' di italiano:

    S: "Sì, Nelson entrò nell'ufficio, alle dieci, quella mattina, con il discorso".
    F: "Scusi, signor De Fonte... Per combinazione ha una copia del discorso?".
    [...]
    S: "Columbo! Voglio che provi quest'uva, colta fresca questa mattina. Ha un sapore fantastico! [...] Macché, facciamo cerimonie? Fra noi italiani? C'mon, it's such a pleasure to talk to a paisano! Prendi prendi eh! Simpatico! Simpatico proprio!".

  • Discussione Blondie666 • 11/06/19 09:16
    Galoppino - 68 interventi
    "In lingua originale, quando Falk si reca a far domande a Vito Scotti, i due parlano un po' di italiano:..."

    mi pare proprio che quando Vito Scotti si rivolge al tenente lo chiami proprio “COLOMBO” anziché con la U
  • Discussione Zender • 11/06/19 18:32
    Capo scrivano - 47728 interventi
    C'è il post in curiosità con il dialogo tradotto e pare che dica Columbo (magari lo pronuncia male).
  • Discussione Matemalex • 26/07/23 08:16
    Galoppino - 495 interventi
    Scheda di doppiaggio

    *Renato Cortesi: Patrick McGoohan
    *Giancarlo Maestri: Leslie Nielsen
    *Mario Feliciani: David White
    *Corrado Gaipa: Vito Scotti
    *Claudio Capone: Carmen Argenziano
    *Sergio Di Giulio: Edward Bach