Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• ENRICO PIAGGIO - UN SOGNO ITALIANO

All'interno del forum, per questo film:
• Enrico Piaggio - Un sogno italiano
Dati:Anno: 2019Genere: biografico (colore)
Regia:Umberto Marino
Cast:Violante Placido, Alessio Boni, Francesco Pannofino, Enrica Pintore, Patrizio Pelizzi, Roberto Ciufoli
Note:Aka "Enrico Piaggio - Vespa". La storia di Enrico Piaggio e della Vespa.
Visite:111
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/11/19 DAL BENEMERITO BERTO88FI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Berto88fi
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Nando, Graf


ORDINA COMMENTI PER:

Nando 14/11/19 22:04 - 3353 commenti

La caparbietà di Enrico Piaggio, un convincente Alessio Boni, nel voler realizzare un motoveicolo che possa essere utilizzato da tutti gli italiani, provati dopo una tragica guerra mondiale. Sviluppo narrativo tipicamente da fiction con momenti drammatici che culminano con l'agognato finale. Romanzata la vicenda di Vacanze romane ma comunque appropriata al film. Discreto il resto del cast, con menzione per la Placido e Pannofino.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Graf 16/11/19 18:39 - 630 commenti

Biopic di discreta stoffa didascalica che riassume a grandi linee, ma con un cifra stilistica semplice e persuasiva, la vita dell’industriale Enrico Piaggio nel suo momento di maggior gloria e successo: l’invenzione, la costruzione e la messa in commercio della mitica Vespa. Efficace e suggestiva la rievocazione del clima di fervore, di impegno e di partecipazione emotiva di tutta la società alla ricostruzione civile e alla riedificazione economica dell’Italia dopo la tragedia della seconda guerra mondiale. Superflua la parte sentimentale della trama.
I gusti di Graf (Commedia - Poliziesco - Thriller)

Berto88fi 13/11/19 13:50 - 163 commenti

Discreto biopic, confezionato con sufficiente cura e degnamente recitato, sulla vita di Piaggio che, nel difficile contesto del dopoguerra, riuscì in una grande impresa. Si dà risalto alle scelte azzardate, ai tanti sacrifici e alle giuste intuizioni che permisero la nascita dello scooter più famoso del mondo. Gli appassionati storceranno il naso per qualche inesattezza storica e passaggi troppo romanzati, ma è apprezzabile la volontà di realizzare qualcosa di diverso dal solito documentario sulla Vespa.
I gusti di Berto88fi (Gangster - Poliziesco - Thriller)