Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL RATTO DELLE SABINE

All'interno del forum, per questo film:
Il ratto delle Sabine
Dati:Anno: 1910Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Ugo Falena
Cast:Ciro Galvani, Carlo Duse, Gastone Monaldi, Clotilde De Maria, Anna Pasquinelli
Visite:31
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/11/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Pigro
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    B. Legnani


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 11/11/19 20:31 - 4513 commenti

Non riuscitissimo peplum del 1910, che inserisce in un quadro di rigogliosa natura (talora credibile, talora no, come quegli spruzzi di acqua palesemente artificiali) la vicenda del ratto delle Sabine. Ne viene fuori una via di mezzo fra film di attori e pellicola con scene di massa, purtroppo senza raggiungere le buone caratteristiche dei primi né delle seconde. Resta, insomma, un ibrido che si guarda con rispetto, ma senza che il film riesca a conquistare lo spettatore.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Pigro 9/12/19 15:00 - 7401 commenti

Rievocazione del mitico ratto delle Sabine, sviluppato con discreta adesione al racconto antico e con discreta distanza dalla credibilità storica dei costumi (che qui sono di una Roma repubblicana o addirittura imperiale). Falena si muove sempre con molti interpreti e comparse in ogni scena, cosa che rende molto animato ma un po’ confuso il quadro. L’aspetto più interessante e riuscito del peplum è l’accurata ricerca degli ambienti naturali o archeologici, molto evocativi e ben inquadrati per un effetto pittorico-spettacolare di tutto rispetto.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)